Fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, Park Associati si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, interior design e product design.
Un appartamento riadattato a studio di architettura è la prima casa di Park Associati: alcune postazioni di progettazione, una grande sala modelli e una piccola cucina. Qui nascono primi progetti di residenziale e i primi progetti di respiro internazionale come le filiali di Credit Suisse a Milano, Monaco, Francoforte e Berlino.
Nei primi anni Park Associati filtra, sviluppa e fa propri idee e stimoli esterni, attraverso una cultura del dialogo che caratterizza tutt’ora la metodologia di progettazione aperta dello studio.
Lo studio si evolve e cresce negli anni, sia in termini di capacità propositiva che di competenze. Nel 2013 Park Associati si trasferisce al primo piano di un ex fabbrica di telefoni in Città Studi. In questo spazio, ulteriormente espanso nel 2018, oggi lavorano quasi 100 collaboratori, erano 20 nel 2013.
Park Associati propone progetti specifici e rigorosi, senza trascurare composizione ed estetica.
Un filone di progettazione importante è legato al mondo degli headquarters, pensati per essere la casa delle aziende e accoglierne i valori identitari, come testimoniano gli headquarters di Salewa a Bolzano, di Luxottica, Nestlé e Accenture a Milano.
Park Associati è affascinato dalle soluzioni tipologiche ibride in particolare in ambito residenziale. Emblematici sono gli sviluppi di varie residenze per studenti, tra cui il primo lotto dell’ex area Falk di MilanoSesto a Milano e lo studentato di via Ripamonti che amplia e riqualifica l’ex Consorzio Agrario.
La cura del dettaglio e l’innovazione nei materiali e nelle forme caratterizzano i ristoranti itineranti The Cube e Priceless, così come i progetti di retail, dagli spazi multifunzionali di Tenoha a Milano, alle boutique Hermès in Italia e a Seoul, e per Brioni nel mondo.
La rigenerazione urbana e il retrofitting di edifici storici e del Moderno sono altre tematiche chiave. A Milano, il restyling de La Serenissima e di Gioiaotto, gli interventi conservativi in Piazza Cordusio e in via Brisa, fino alla completa riprogettazione degli Headquarters di Engie e de IlSole24Ore.
Su scala territoriale lo studio sta sviluppando vari masterplan tra cui la trasformazione del quartiere Bovisa con il progetto MoLeCoLa vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities, dell’area adiacente a Milano Expo2015 e la riqualificazione del Waterfront di Catania.
Gli spazi di via Garofalo a Milano accolgono oggi più di 100 collaboratori fra architetti e interior designer, ricercatori, designer, grafici e figure a supporto della progettazione. La capacità propositiva di Park Associati è frutto della qualità dei nostri collaboratori, vero punto di forza dello studio in termini di professionalità e umanità.
Scopri il teamPark Graduate Programme si propone di offrire un'esperienza speciale a giovani professionisti di talento che che si affacciano al mondo del lavoro, consentendo loro di entrare davvero in contatto con la stratificata multidisciplinarietà del mestiere dell’architetto.
ApprofondisciPark Hub è uno spazio flessibile, al piano zero dello studio e aperto alla città, pensato per ospitare una programmazione di mostre e talks. Park Hub è un’occasione d’incontro e confronto con discipline artistiche, un luogo che accoglie il fermento e l’effervescenza culturale milanese e internazionale, al fine di aprirsi a nuove prospettive sul mondo dell’architettura.
ApprofondisciPark Associati presenta Micrographia - Redesign for Biodiversity
ApprofondisciL’ascolto è alla base del nostro approccio alla progettazione. Declinare con sensibilità e flessibilità in un design su misura le esigenze e i desideri del cliente è una delle nostre missioni.