Opening e talk: 25 Febbraio, 18.30 – 21.00
Mostra: 25 Febbraio – 1 Marzo, 14.00 - 19.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milan
Ingresso libero su registrazione qui.
Park Associati presenta The Grey Catalogue, una mostra fotografica di Barbara Rossi, che raccoglie una selezione di opere tratte dall’omonimo progetto dedicato alla documentazione dei quartieri Lilong di Shanghai e delle loro iconiche architetture Shikumen, ormai destinate a scomparire.
Il progetto racconta la trasformazione di questi distretti un tempo vivaci, oggi svuotati, murati e sospesi in un limbo di grigiore—un velo neutro che, in modo paradossale, al tempo stesso cancella e conserva la memoria di questi luoghi.
La mostra indaga il colore grigio come simbolo di perdita, transizione e resistenza, presentando un archivio visivo che invita a riflettere sul peso politico, storico ed emotivo delle trasformazioni urbane.
In occasione dell’inaugurazione, si terrà un talk dedicato al valore di questa ricerca, approfondendo il rapporto tra fotografia e memoria e il ruolo in evoluzione di architetti e urbanisti nei processi di trasformazione urbana. Saranno presenti la fotografa Barbara Rossi, Katya Knyazeva, storica e giornalista, Michele Versaci, Strategy e Proposal Coordinator di Park Associati.
La mostra The Grey Catalogue è parte del progetto di ricerca The Grey Catalogue di Barbara Rossi, supportato da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Officine Milano.
Curato da Costanza Nizzi