Luxottica Headquarters

/ Un nuovo edificio direzionale, un cristallo trasparente che crea nuovi rapporti architettonici in una grande corte interna e ne diventa il fulcro

Il nuovo edificio che nasce nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza Cadorna, completando l’area degli headquarters di Luxottica, è un cristallo trasparente, che accoglie la luce naturale nella lente della facciata vetrata, assicurando agli ambienti interni il massimo del benessere. 

Il nuovo volume diviene il perno e il fattore di continuità tra gli elementi architettonici, storici e naturali che caratterizzano questo microcosmo urbano, affacciato sul giardino storico di Palazzo Litta ma invisibile dalla piazza perché protetto dalle facciate degli edifici preesistenti. Allo stesso tempo, la pianta regolare e la nettezza delle forme ne fanno un elemento pienamente autonomo, efficace, assertivo. 

Ricerca, tecnologia, materiali, ogni tema della progettazione è stato oggetto di studio per ottenere un’architettura e un interior design che esprimano innovazione, bellezza e funzionalità. A cominciare dalla facciata, studiata da Park Associati in collaborazione con Deerns. Una doppia pelle in vetro ad alto valore tecnologico, che la riveste completamente e rappresenta un fattore di equilibrio tra riflessione e trasparenza. Lievemente convessa, la facciata diviene una “lente” che filtra e protegge, permettendo un contatto quasi fisico tra l’interno e l’esterno.

All’esterno l’alternanza di vuoti e pieni creati dal nuovo volume trasforma lo spazio, generando un luogo sorprendente e inedito. La classica corte interna milanese viene ampliata e riletta coerentemente alle esigenze contemporanee di fluidità, interconnessione e trasparenza.

Il fine del nuovo edificio è quello di dare più valore all’intero complesso. Dichiarando la propria indipendenza stilistica, accogliendo e riflettendo le sollecitazioni esterne, il progetto diventa una nuova chiave di lettura per tutto il sistema degli headquarters.  Si crea un nuovo paesaggio in cui uomo e natura si incontrano nel segno di una convivenza sempre più delicata e non soverchiante. 

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Luxottica Group
    • Anno
      2017
    • Area
      4500
    • Certificazioni energetiche
      LEED Gold
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Lorenzo Merloni (Project Director) Alessandro Bentivegna, Luca Borlenghi, Alexia Caccavella, Corrado Collura, Alice Cuteri, Valeria Donini, Cristina Tudela Molino, Marco Vitalini Marinella Ferrari (Graphics) Fabio Calciati, Mario Frusca (Visualizations)
  • Scheda progetto

Sezione trasversale

Foto di: Mario Frusca
Progetti correlati
Luxottica Digital Factory
Milano - Realizzazione in corso
EssilorLuxottica
Parigi - 2018
Salewa Headquarters
Bolzano - 2011