• Architettura 6.0 Tra progetto e Futuro: le visioni di 6 studi di architettura in mostra attraverso i modelli in stampa 3d

    Curata da Danilo Premoli, la mostra presenta 6 progetti, 6 visioni di 6 architetti +1. Dal 6 al 24 settembre 2021 le tavole e i modelli 3d in resina racconteranno progetti molto diversi da loro, accomunati da un unico vincolo: la pianta quadrata o doppio rettangolo con altezza uguale per realizzare un cubo architettonico. Park Associati presenta il progetto Il Sole 24 Ore Headquarters.

    Sono ospiti di Cosentino City Milano: Atelier(s) Alfonso Femia, Park Associati, Dontstop Lab Maurizio De Caro e Michele Brunello, MYGG, Vittorio Grassi Architects, Giuseppe Tortato Architetti.

     

    Inaugurazione: 6 settembre, 12 - 20
    Mostra: 6 / 24 settembre, 10.30 - 19

    Cosentino City Milano, piazza Fontana 6, Milano

  • THE LUST, il progetto di Chiara Zhu vincitore della Milano Design Week Call #2, in mostra dal 6 settembre

    In uno stile quasi disneyano, fatto di oggetti, colori pastello e matriosche dipinte, simbolo dell’individuo e filo rosso dell’intera mostra, con al mostra THE LUST Chiara Zhu ci suggerisce l’elusività e contraddittorietà intrinseca del binomio desiderio-necessità. Dietro la ricerca apparentemente estetica delle immagini in mostra, si cela una visione più profonda e (auto)critica della contemporaneità.

     

    Inaugurazione: 6 settembre, 19 - 22
    Mostra: 6 / 10 settembre, 10 - 19.30

    Park Hub, via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati ridisegna uno dei camerini del Teatro Arcimboldi a Milano per il progetto “Vietato l’Ingresso”

    Siamo lieti di festeggiare la riapertura dei luoghi della cultura milanese partecipando al progetto “Vietato l’Ingresso”, a cura di Giulia Pellegrino, che ha coinvolto 17 studi di architettura a ridisegnare altrettanti camerini del teatro Arcimboldi. Darkness & Lignt è il nome che abbiamo scelto per nostro progetto, che sarà visitabile dal pubblico del Fuorisalone dal 4 al 10 settembre.

    Fino al 27 settembre sarà inoltre possibile votare il camerino d’autore preferito. Al progetto vincitore sarà proposta la riprogettazione del “Camerino Muti” il più grande e più importante del teatro.

    Qui il link per prenotare la visita e per informazioni.

     

    Visite: 4 / 10 settembre

    Teatro degli Arcimboldi, Viale dell'Innovazione 20, Milano

  • Ripensare spazi e tempi nella città contemporanea. Nuovi modelli di rigenerazione urbana

    È possibile portare avanti una nuova idea di prossimità nel contesto urbano? Nelle parole di Carlos Moreno, Professore presso l’Università Sorbona di Parigi, che per primo ha coniato il concetto di Città 15 minuti: “significa trasformare lo spazio della città, ancora prevalentemente mono-funzionale, con varie aree specializzate, in luogo multifunzionale sulla base di quattro componenti principali – prossimità, diversità, densità e ubiquità, per poter offrire le funzioni sociali essenziali a breve distanza.”

    Andrea Riva, Project Leader di Park Associati e Jacopo Ognibene, Architetto specializzato in Traffico e Mobilità sostenibile, dialogano sulle possibilità offerte dalla rigenerazione urbana e progettazione della mobilità, intervistati da Flows, il blog tematico creato da NET Engineering International.

    Photo credit: Paul Hanaoka

  • Restoring the Modern, enhancing the beauty

  • MoLeCoLa e FILI, due progetti in dialogo per formare uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa

    Promosso da Regione Lombardia, FNM, Ferrovie Nord e Trenord, FILI ripensa la mobilità sull’asse Milano-Malpensa, direttrice fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026. Una rete di nuovi scenari urbani verdi ad alta mobilità sorgerà tra le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio.

    Lungo questa trama di ricucitura del territorio, il masterplan MoLeCoLa, che ripensa il nodo Bovisa, compresa l’area della stazione ferrovia, che ne diventa il centro pulsante, si inserisce come uno degli episodi più importanti. MoLeCoLa sperimenta infatti modi alternativi e sostenibili di vivere la mobilità, il paesaggio, l’abitare, il lavorare e il consumo, con l’obiettivo di accrescere il benessere per l’individuo e per l’intera comunità. 

    L’interazione con FILI, per cui è prevista la piantumazione di centinaia di migliaia di alberi nel territorio di 24 comuni e la creazione di una superstrada ciclabile tra Milano e l’aereoporto di Malpensa, renderà il quartiere di Bovisa uno dei punti di scambio più importanti tra l’aereoporto internazionale di Malpensa e la città.

  • Park Hub riapre le sue porte in occasione del Fuorisalone, dal 5 al 10 settembre 2021

    Siamo felici di riaprire lo studio al pubblico e alla città e riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, dal progetto vincitore della nostra Milano Design Week Call #2 che non abbiamo potuto presentare nel 2020.

    Chiara Zhu, la giovane designer che ha vinto con il suo progetto The Lust, indaga la relazione e la contraddizione tra “desiderio e necessità” con il linguaggio e gli strumenti del design, riconducendoli a un immaginario simbolico, originale e accessibile al tempo stesso. Il progetto verrà esposto arricchito di nuovi stimoli e riflessioni, che i mesi trascorsi hanno inevitabilmente contribuito a far nascere.

    The Lust, by Chiara Zhu, 5-10 Settembre, Park Hub, via Garofalo 31, Milano.

    Inaugurazione 6 settembre.

  • Summer 2021: News from the building sites

1/18