• Sfoglia il nostro Park Journal 2022

    Park Journal è un diario di bordo di tutte (o quasi) le attività svolte in studio durante il 2022.

    Il journal si sviluppa come una sequenza cronologica di materiali, un palinsesto su cui si stratificano pezzi di vita e di lavoro in studio. I materiali di questa piccola pubblicazione sono tutti senza filtro. Questo journal racconta di noi di Park Associati e il nostro “dietro le quinte”.

    Sfoglia le pagine del Park Journal qui.

  • “Sustainability is just a word”. Park Associati al TEDxVasto | Countdown

    Come può l'architettura generare un impatto positivo nell'ecosistema in cui è integrata?

    Park Associati partecipa alla seconda edizione del TEDxVasto | Countdown, ideata per indagare insieme possibili soluzioni su come fronteggiare il surriscaldamento globale.

    Marco Panzeri, Architetto e Associato di Park Associati, è esperto di tematiche di retrofitting e ha guidato progetti di riuso e rifunzionalizzazione dell’architettura moderna. Attualmente è responsabile della progettazione del masterplan di rigenerazione urbana dell’area Bovisa e dello sviluppo di progetti residenziali e di student housing.

    Ingresso gratuito, registrati qui.

    Scopri di più sull’evento qui.

  • Park Associati vince il concorso pubblico per il nuovo Polo Archivistico Lombardo

    Il progetto trasforma l’Ex Arsenale militare di Pavia nel Polo Archivistico Polifunzionale Lombardo, creando un’area culturale aperta alla città e ospitata all’interno di un parco urbano, interpretando in ottica contemporanea il significato e la forma dell’archivio.

    La visione progettuale prevede un insieme di edifici connessi e aperti, predisposto a ospitare molteplici scenari. Alla funzione di conservazione e gestione dell’archivio si affianca quella di condivisione, in modo da creare un polo che accolga dipendenti, istituzioni, studiosi e cittadini.

    Il complesso si trova nella zona sud-occidentale di Pavia, in una posizione strategica per collegare il centro storico della città, a nord, con le aree verdi sulle sponde del Ticino, a sud. Il primo segno dell’apertura alla comunità è la rimozione del muro di recinzione dell’arsenale su questi due versanti, seguito dalla creazione di un grande boulevard verde ciclopedonale lungo l’asse nord-sud.

    I vasti volumi industriali dei tre principali capannoni, con coperture a shed e ampie vetrate, sono recuperati in modo da ospitare gli archivi, che saranno provvisti di innovativi sistemi di archiviazione a recupero automatico e ad alta densità di stoccaggio.

    Questi edifici vengono connessi tra loro da una sequenza di innesti contemporanei che creano un grande percorso coperto parallelo al boulevard e aperto al pubblico, in cui trovare diverse aree, come sale di lettura, sale meeting, laboratori di restauro e spazi didattici.

     

    Team: Park Associati (Progetto architettonico e del paesaggio), Steam (Progetto architettonico, strutture, geologia, antincendio, acustica), Manens-Tifs (MEP e sostenibilità)

  • Partecipa al Park Graduate Programme!

    Park Associati presenta la seconda edizione del Park Graduate Programme, un internship della durata di 12 mesi pensato per neolaureati che abbiano terminato il loro percorso magistrale in architettura o in ingegneria edile.

    Il Park Graduate Programme offre un percorso formativo a professionisti giovani e di talento che stanno iniziando la loro carriera, dando l’opportunità di fare esperienza del mondo multidisciplinare della professione dell’architetto.

    Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio.

    Scopri di più qui.

  • Editoria e Architettura in Italia - Bookcity 2022

    In occasione di Bookcity 2022, Park Associati ospita un talk dal titolo "Editoria e Architettura in Italia. Park dialoga con Stoà, Panteon e ARK". La presentazione dei nuovi numeri delle tre riviste Stoà, Panteon e ARK è il punto di partenza per una discussione sui diversi tagli editoriali con cui le riviste parlano di architettura, attraversando l’Italia dal nord al sud.

    Intervengono:
    Fabrizio Ballabio e Tommaso Brighenti di Stoà Journal
    Jacopo Costanzo e Riccardo Petrella di Panteon Magazine
    Davide Pagliarini e Jacopo Leveratto di ARK

    Modera Matteo Arietti - Head of Research and Architect, Park Associati

    L’incontro si svolgerà in presenza e in diretta streaming sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Instagram. Non è necessario prenotarsi.

    Giovedì 17 Novembre, h. 19

    Park Hub, via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati vince il concorso Palazzo Sistema per i nuovi uffici di Regione Lombardia

    Siamo orgogliosi di annunciare che Park Associati è vincitore del concorso per i nuovi uffici di Regione Lombardia.

    Palazzo Sistema è l’occasione per creare un nuovo luogo di lavoro per Regione Lombardia e attivare un processo di rigenerazione urbana che coinvolge l’intero quartiere, dialogando con la comunità che ne diventerà il principale utilizzatore. L’edificio, di forte respiro urbano, si esprime con un importante accento verticale. Il progetto mette al centro le esigenze e il benessere dell’uomo, anche grazie al verde diffuso che dal parco si innesta e diventa elemento fondativo degli spazi interni dell’edifico a tutti i livelli.

     

    Team:

    Progetto architettonico e del paesaggio: Park Associati
    Progetto impianti, illuminazione, antincendio e acustica: ESA Engineering
    Progetto Strutture: Redesco Progetti
    Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica: Pro Iter Group

     

  • Park Associati partecipa al Forum di Rigenerazione Urbana “PROGETTARE MILANO, per una città responsabile, policentrica e attrattiva”.

    Michele Rossi parlerà del progetto MoLeCoLa, il masterplan progettato da Park Associati per la riqualificazione del quartiere Bovisa, durante due appuntamenti del Forum di Rigenerazione Urbana organizzato dal Comune di Milano:

    Sabato 5 novembre, h. 14.30: “Itinerario Bovisa”, un itinerario guidato per scoprire i progetti di rigenerazione urbana che cambieranno il volto del quartiere. Registrazione qui.

    Lunedì 7 novembre, h. 17.30, presso la Triennale di Milano: “Città Responsabile”. Presentazione dei progetti MoLeCoLa, Green Between, Cascina Carpana, Cascina Case Nuove, Cohousing Base Gaia, Biblioteca Lorenteggio. Con Giancarlo Tancredi, Emmanuel Grégoire, Lamberto Bertolé, Elena Grandi, Elena Lattuada, Cristina Paciello. Modera Davide Agazzi.

    Consulta il programma completo del Forum di Rigenerazione Urbana qui.

  • Il nuovo Canali Flagship Store progettato da Park Associati inaugura a New York

    Oggi inaugura il nuovo Flagship Store Canali in Madison Avenue, New York.

    Il progetto di Park Associati riflette la natura elegante del brand, mentre l’introduzione di dettagli essenziali conferisce freschezza e contemporaneità allo store.
    Materiali legati alla tradizione architettonica acquisiscono unicità e valore nella lavorazione artigianale applicata, in analogia al carattere sartoriale che contraddistingue il brand.

    In occasione dell’opening, le artiste italiane del duo Goldschmied & Chiari presenteranno Untitled Views, un corpo di lavoro scelto da Canali e allestito nello store. La boutique diventa così una galleria unica e raffinata, dove le opere d’arte creano un percorso immersivo che porta il visitatore dall’esterno all’interno dello store creando un dialogo con lo stile e l’unicità del brand.

    Il corpo di lavoro è composto da opere specchianti, uniche, preziose ed evocative, che accolgono il pubblico in un ambiente immaginifico, fluido, colorato dove il sogno, la visione, l’inconscio e il paesaggio confluiscono.

1/26