• La maniglia Leva disegnata da Park Associati ottiene una Menzione d’0nore al XXVIII Premio Compasso d’Oro

    Alla cerimonia di premiazione del XXVIII Premio Compasso d’Oro tenutasi lo scorso 20 giugno, la maniglia Leva disegnata da Park Associati e prodotta da Dnd, si aggiudica una Menzione d’onore. La purezza formale del design di Leva si ispira al concetto meccanico di leva. Semplicità e funzionalità sono stati i principi guida che hanno portato alla definizione del progetto.

    Una mostra all’ADI Design Museum presenta una selezione dei prodotti partecipanti all'edizione 2024, in un'esposizione visitabile fino al 16 settembre.

    Mostra dal 22 Giugno al 16 Settembre
    ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro 1, Milano

  • Dopo Micrographia, l'installazione degli innovativi rivestimenti Habitat Façade

    Durante l’ultima edizione della MDW, Park Associati ha presentato Micrographia – Redesigning for biodiversity, una mostra per raccontare l’indagine sperimentale sulla biodiversità condotta da Johanna Seelemann, con la supervisione produttiva di Park Associati e il supporto scientifico del Vivaio Bicocca. Una delle tre opere sperimentali frutto di questa ricerca sono gli innovativi rivestimenti di facciata Habitat Façade realizzati da Ricehouse, Società Benefit che trasforma gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso in materiali naturali per la bioedilizia. Facendo seguito a quella fase sperimentale, Ricehouse ha installato alcuni elementi di Habitat Façade sulle terrazze di Torri Risorsa, nell’area di riqualificazione edilizia del quartiere Barona a Milano. Questo primo importantissimo passo di messa a terra del progetto sarà monitorato dal Vivaio Bicocca durante i picchi termici estivi per valutarne i risultati e la performance.

  • Park Associati partecipa al workshop estivo di Boisbuchet

    Il prossimo luglio Park Associati sarà parte attiva dell’workshop estivo Mycro-fabrication organizzato da Domaine de Boisbuchet, insieme a Miriam Josi and Stella Lee Prowse dello studio francese Aléa. Il tema trattato indaga sulle potenzialità del micelio come legante di materiali, esplorando il mondo delle architetture in crescita e concentrandosi su un organismo sempre più riconosciuto per i suoi benefici ecologici e la sua versatilità nel design.

    Iscriviti al workshop qui.

    21 - 27 Luglio
    Domaine de Boisbuchet, Lessac

  • Deltalight: Architectural Studio Talks

    Marco Sorrentino, Product & Furniture Design Director, partecipa al talk “Connecting nature. Biophilic design” organizzato da Delta Light, che coinvolge anche Saota e Skira Architectural Light. L’intervento di Marco, “The journey to Nebbia” racconta il processo progettuale e produttivo della collezione Nebbia, presentata in occasione dell’ultima edizione della Milano Design Week.


    Giovedì 6 giugno, dalle ore 17,30
    I Chiostri di San Barnaba, Via S. Barnaba 48, Milano

  • Park Associati alla Ostuni Design Week-end

    In occasione della prima edizione di Ostuni Design Week-end, Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda “La singolarità del progetto. Architetti a confronto” moderata da Giorgio Tartaro. L’incontro mira riflettere sul significato di spazio e luogo, e coinvolge -oltre a Michele- architetti quali Cristian Catania/ Lombardini22, Giovanna Latis, Roberto Murgia, Marco Splendore/ WIP e Rosanna Venezia/ Flore&Venezia.

    Inoltre, Michele Rossi e Gino Garbellini di Piuarch, con il supporto di BIOmatCanapa, sveleranno l'installazione "Il Giardino di Sant'Oronzo". Ispirata agli agrumeti e caratterizzata da una sezione arborea eccezionale curata da Gianni Birardi, questa installazione accoglierà i visitatori all'ingresso del Palazzo San Francesco.

    Istallazione: dal 6 al 9 Giugno
    Talk: Venerdì 7 Giugno, ore 17,30
    Sala dei Sindaci, Palazzo San Francesco, Ostuni

  • Milano Arch Week 2024 - “Illuminare la città debole: progetti per la rigenerazione urbana”

    In occasione di Milano Arch Week, Alessandro Rossi, Associato e Project Director da Park Associati, partecipa alla conferenza “Illuminare la città debole: progetti per la rigenerazione urbana” moderata da Francesco Scullica, Professore al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. L’intervento , “La profondità nell’ombra”, riflette sull’importanza della percezione notturna del contesto urbano cittadino, attraverso il racconto del progetto di illuminazione di Gioiaotto.

    Mercoledì 22 maggio, ore 10,30
    Politecnico di Milano, patio di Architettura, Via Ampère 2, Milano

  • “Method over style”, una lecture all’ EiABc / Ethiopian Institute of Architecture di Addis Ababa

    Park Associati è stato invitato dall’ EiABc / Ethiopian Institute of Architecture di Addis Ababa a tenere una lecture intitiolata “Method over style”. Michele Rossi, Founding Partner, e Vincenzo Salierno, Project Leader, raccontano agli studenti i progetti Park Associati, focalizzandosi sull’approccio e il metodo progettuale, fino al lavoro di ricerca del dipartimento Park Plus.

    Giovedì 23 maggio, dalle ore 10.00
    University EiABc, Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction and City Development, Addis Ababa

  • Milano Arch Week 2024 – About extraction: from the local to the interplanetary

    In occasione della Milano Arch Week, Matteo Arietti, Head of Research di Park Associati, partecipa al talk "About extraction: from the local to the interplanetary", una riflessione sul rapporto tra estrazione di risorse, territorio e architettura, considerando la continuità dei domini locale, regionale, globale e interplanetario, e una stretta correlazione tra le diverse scale del progetto. La conferenza è curata da Federico Godino, Erpinio Labrozzi e Mattia Tettoni.

    Ingresso gratuito, prenotazione necessaria.
    Registrati qui.

    Domenica 26 maggio, alle ore 14,30
    Triennale Milano

1/37