• Martedì 10 maggio alle 18.30 viene presentato al pubblico MI.C

    L’interscambio trasversale tra passato, presente e futuro fa di MI.C un progetto coraggioso che punta a rigenerare la polarità urbana di Stazione Centrale.
    Un progetto urbano ed architettonico che guarda alla storia della città che fu, reinterpretandone il carattere e trasportandola verso ciò che verrà - una nuova Milano.
    Responsabilità ambientale, rigenerazione urbana e architettura si uniscono in un modello d’esperienza che guarda all’innovazione di nuove socialità e relazioni.

    INTERVENGONO:
    Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano
    Diego Imperiale, Bi-studio, Project Manager Finleonardo
    Michele Rossi, Founder partner Park Associati
    Maurizio Milan, Fondatore dello studio Milan Ingegneria S.p.A.

    Martedì, 10 maggio, ore 18:30
    Presso Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia, ingresso Via Lepetit
    Piano terreno – Ex Sala Mosé

    Per partecipare registrati qui

  • Park Associati partecipa con due locations a Open House Milano, sabato, 14 Maggio

    Park Associati apre le porte dello studio al pubblico sabato 14 maggio dalle 10 alle 18. Architetti e collaboratori guidano il pubblico in un tour multimediale attraverso i locali dello studio, approfondendo l’approccio alla progettazione, le attività di ricerca e formazione, il laboratorio e i materiali.

    Prenota la tua visita qui

    Anche il complesso di via Brisa 5 (via Ansperto 5) di Pietro Portaluppi, oggetto di un intervento di restyling completo da parte dello studio, è aperto al pubblico nel pomeriggio di sabato 14 maggio dalle 14 alle 18. Accompagnato dai progettisti di Park Associati, il pubblico potrà visitare gli spazi esterni ed interni dello studio legale internazionale Allen & Overy, compresa la biblioteca, il piano aggiunto e l’entrata con la scala originale degli anni ’20 di Portaluppi.

    Prenota la tua visita qui

  • Una nuova torre per uffici affacciata su Piazza Luigi di Savoia a Milano

    Il progetto di Park Associati per l’ex Hotel Michelangelo realizza una nuova torre per uffici, destinata a diventare il landmark che guiderà la riqualificazione della Piazza Luigi di Savoia, adiacente alla Stazione Centrale, riconnettendo i flussi automobilistici e pedonali e favorendo la mobilità alternativa con la realizzazione di una velostazione.

    Frutto della demolizione completa dell’hotel, il nuovo complesso è composto da due torri adiacenti che si sviluppano da un volume di quattro piani in cortina con gli edifici circostanti che mette in comunicazione visiva il complesso con le architetture della piazza.

    corriere.it

  • Reinterpretare il Moderno Milanese: Park Associati riqualifica per Artisa la Torre della Permanente

    Parte nel 2022 l’intervento di riqualificazione, restauro e risanamento conservativo, sull’edificio di via Turati 32 a Milano, affidato da Artisa Group a Park Associati. La torre di 12 piani, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino è parte del complesso che ospita il Museo della Permanente, con 5.000 mq di spazi per uffici e dopo l’intervento manterrà l’attuale destinazione d’uso.

    Il progetto prende le mosse da un’attenta analisi del contesto in cui è inserito, fortemente connotato da architetture coeve, e dal rispetto per il progetto originale. In questo caso si è cercato di mantenere ed esaltare la pulizia formale delle linee dell’edificio, andandone a sottolineare il rigore compositivo.

    La rimozione delle superfetazioni e l’adeguamento alle attuali necessità impiantistiche e alle richieste prestazionali dell’involucro, prevede di ridurre al minimo l’impatto degli interventi, ove possibile, e di creare degli elementi ad hoc che vadano a integrarsi col progetto originale.

  • The minimalist appeal of pure forms: Accenture People Hub building

  • Proclamati i vincitori della terza edizione della Park Milano Design Week Call

    Aldo Mucciarone e Giacomo Quinland sono i vincitori della Milano Design Week Call, la call per designers under 30 di Park Associati, giunta alla terza edizione. I progetti dei due giovani designers verranno esposti nello spazio Park Hub dal 6 al 12 giugno 2022 durante la Milano Design Week.

  • L’architettura contemporanea in dialogo con il paesaggio alpino: l’esempio di Salewa Headquarters

    Punti di Vista è il tema della seconda edizione del Courmayeur Design Weekend, che si svolge dal 10 al 13 marzo, con programma di incontri, esposizioni, appuntamenti sportivi, che coinvolgono architetti, designer e studi di progettazione.

    Per la serie di incontri con architetti e designers curata da Giorgio Tartaro, Michele Rossi interviene sabato 12 marzo presentando il progetto Salewa Headquarters di Bolzano come esempio di integrazione e dialogo riuscito tra architettura, ambiente di lavoro innovativo, tecnologie sostenibili e ambiente naturale. 

    Sabato 12 marzo alle 17.30

    Chalet de tendence, Courmayeur

  • DIREZIONI. Nuove relazioni tra architettura e ambiente.

    Il Master CirculAr dell’Università di Camerino - quest’anno alla sua seconda edizione – propone approcci, metodologie e strumenti finalizzati alla circolarità dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito.

    L’incontro tra CirculAr e Park Plus ed il racconto delle loro reciproche esperienze rappresenta l’occasione per riflettere in modo prospettico ma al tempo stesso concreto sul contributo che la cultura architettonica potrà fornire nel contesto della transizione ecologica.

    Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design, 10 Marzo 2022, ore 10.00

    Clicca qui per partecipare

1/24