Il nostro obiettivo è dare forma a una visione, interpretando e sintetizzando le variabili che insistono sui progetti. La progettazione da Park Associati è un processo aperto che si alimenta del dialogo, e mescola analisi e intuizione.
L’architettura in cui crediamo si basa sullo scambio d’idee, sulla passione per il dialogo e sulla condivisione di un obiettivo comune. La concretezza dei sempre più determinanti temi ambientali, sociali ed economici si unisce alle dimensioni intangibili ma altrettanto importanti di committenza, persone e contesto urbano, nella creazione di un metodo che permette di gestire in maniera efficace ogni progetto, sia esso di architettura, d’interior design o di paesaggio. Tramite l’ascolto costruiamo un sistema di valori orizzontale che ha l’obiettivo di mettere l’essere umano al centro del progetto.
Il nostro approccio all’architettura è analitico, pragmatico e calibrato. È forte della tradizione e, al tempo stesso, capace di generare sempre nuovi codici linguistici. L’intuizione porta qualità all’intervento progettuale: si accosta al processo analitico e sintetizza la complessità con soluzioni originali e di valore. La visione che il nostro mestiere richiede ci pone innanzi sfide affascinanti legate alla ricerca di soluzioni puntuali e senza tempo, in grado di rispondere le sfide di oggi restando aperte a quelle di domani.
Il fare ricerca tipologica, formale e di linguaggio è alla base del pensiero di Park Associati da sempre. Che sia un edificio, un negozio, un ristorante, una piazza o uno spazio dedicato al lavoro e alla casa, decliniamo il progetto in modo innovativo, sperimentando con ambienti ibridi, dove il benessere abitativo e l’esigenza di socialità si fondano con requisiti di efficienza e flessibilità. In una realtà caratterizzata da dinamiche sempre più complesse, abbiamo scelto la trasversalità e l’innovazione come strumenti per evolvere il nostro lavoro: Park Associati è oggi uno studio full-BIM, aperto alla contaminazione con il design computazionale e in grado di dare risposte coerenti con le nuove frontiere della progettazione.
Park Plus è una unità di ricerca che affianca il flusso di lavoro dello studio aiutando a migliorarne il pensiero strategico, la carica innovativa ed il posizionamento.
Il dipartimento di Design Technology di Park Associati è costituito da un team di specialisti BIM e di Computational Design che lavora collaborativamente all’investigazione e all’implementazione di strumenti digitali innovativi atti a migliorare il processo progettuale all’interno dello studio.
L’essenza di un progetto è rappresentata dai materiali con cui è realizzato. Park Materials è lo strumento che utilizziamo per renderli interpreti d’innovazione e contemporaneità.
Il modello è uno strumento progettuale, di ricerca espressiva e di elaborazione identitaria che lo studio usa da sempre per raccontare concretamente la propria visione.