/ Il nostro obiettivo è dare forma a una visione, interpretando e sintetizzando le variabili che insistono sui progetti. La progettazione da Park Associati è un processo aperto che si alimenta del dialogo, e mescola analisi e intuizione.

Filosofia

Ascolto, intuizione e sperimentazione caratterizzano la cultura progettuale di Park Associati

All’ascolto degli elementi concreti dettati da regolamentazioni, condizioni economiche, climatiche o ambientali, si unisce quello delle dimensioni intangibili e latenti: i valori identitari delle committenze, i desideri e i bisogni dei fruitori, il contesto urbano, sociale e politico.

L’intuizione porta qualità a tutti i progetti dello studio. Il guizzo creativo si accosta sempre al processo analitico per permettere di decifrare la complessità dei contesti, aggiungendo valore all’intervento progettuale.

La sperimentazione di linguaggi e tecnologie e la collaborazione con altre discipline, spingono Park Associati a confrontarsi con i progetti più diversi su un ampio spettro d’intervento che va dall’urbanistica al design. La ricerca, attività chiave nella cultura dello studio, prende forma continuativa nel laboratorio Park Plus.

Architettura

Alla base del nostro lavoro c’è la ricerca di una forma che sintetizzi una visione e che consideri gli elementi che danno valore aggiunto al progetto. Il nostro approccio all’architettura è analitico, pragmatico e calibrato, forte della tradizione e al tempo stesso capace di generare sempre nuovi codici linguistici che diano forma al nostro pensiero.

Interni

L’interior design pone sfide affascinanti, legate alla ricerca di soluzioni su misura capaci di esprimere la massima qualità. Che sia un negozio o un ristorante, uno spazio dedicato al lavoro o alla casa, ci concentriamo sull’innovazione legata ai materiali e alle funzionalità. Sperimentiamo con ambienti sempre più ibridi, dove il benessere abitativo e l’esigenza di socialità si fondano coi requisiti di efficienza e flessibilità.

Park Plus

Park Plus è la cellula di ricerca di Park Associati che supporta e stimola i team di progetto. È uno strumento di innovazione e un collettore di opinioni, esperienze e prospettive che fornisce terreno fertile a far nascere nuove idee. Una ricerca applicata che indaga nuove tecnologie costruttive, materiali e carattere architettonico, a servizio dei progetti in corso e futuri.

Approfondisci Park Plus

Park Materials

La materioteca è il luogo dove ricerca e condivisione prendono forma all’interno dello studio. I materiali sono portatori di contenuti e la loro conoscenza approfondita porta qualità al progetto. Da Park Associati organizziamo questo know how in modo sistematico, rendendolo accessibile a tutti i membri dello studio.

Approfondisci Park Materials

Park Lab

Park Lab è un luogo di sperimentazione. Il laboratorio di Park Associati sviluppa prototipi e modelli costituendo uno spazio di ricerca quotidiana sui materiali e sul loro potenziale. Fucina di proposte e idee, Park Lab rende i modelli strumenti di lavoro e restituisce visualizzazioni inedite dei progetti grazie ad attrezzature e tecnologie innovative.

Approfondisci Park Lab

Park Hub

Park Hub è uno spazio flessibile, al piano zero dello studio, aperto alla città. Pensato per ospitare una calendario di attività da mostre a talks, Park Hub ci permette di imparare dall’esterno, di ricevere nuovi stimoli e al tempo stesso di contribuire alla crescita della comunità. È un’occasione d’incontro e confronto con altre esperienze professionali e artistiche, un luogo che accoglie il fermento e l’effervescenza culturale milanese e internazionale.

Approfondisci Park Hub