Filippo Pagliani
Founder Architect / Partner
Filippo Pagliani
Founder Architect / Partner

Filippo Pagliani è partner e co-fondatore dello studio Park Associati. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, Filippo si occupa costantemente dell’iter e della qualità dei progetti a stretto contatto con i team di lavoro, in un confronto costruttivo e proficuo. Dal 1996 affianca all’attività di progettazione quella dell’insegnamento, con docenza presso il Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria edile/Architetture e dal 2013 è professore incaricato del corso di ‘Architectural Design’. Filippo è spesso impegnato come relatore con interventi su tematiche legate all’architettura, allo sviluppo urbano e all’ambiente.

Michele Rossi
Founder Architect / Partner
Michele Rossi
Founder Architect / Partner

Michele Rossi è partner e co-fondatore di Park Associati. Laureato in architettura al Politecnico di Milano, dal 1999 affianca all’attività di progettazione quella dell’insegnamento con docenze alla St. Martin School of Art di Londra e al Politecnico di Milano, con cui collabora anche come membro dell’Advisory Board dell’ateneo. È impegnato regolarmente come relatore su tematiche legate all’architettura e in particolare alla rigenerazione urbana.

Matteo Arietti
Architetto
Matteo Arietti
Architetto

Matteo è entrato nello staff di Park Associati nel 2018. Laureato in Architettura Costruzione e Città al Politecnico di Torino, ha completato il suo percorso di formazione diplomandosi presso l’Alta Scuola Politecnica, sempre a Torino. A Parigi, dove Matteo si è trasferito dopo la laurea per perfezionare il suo curriculum professionale, ha collaborato con gli studi LAN Architecture ed Atelier Du Pont. In studio Matteo ha collaborato ai team per vari concorsi nazionali e internazionali, più recentemente si è occupato di un progetto di sviluppo di un nuovo edificio per uffici a Milano. Dal 2019 Matteo coordina Park Plus, il team di ricerca e innovazione che ha contribuito a ideare e che costituisce una risorsa sempre più importante per l’iter di progetto in studio.

Alessandro Bentivegna
Architetto / BIM Coordinator
Alessandro Bentivegna
Architetto / BIM Coordinator

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2015, Alessandro è entrato a far parte dello staff di Park Associati nel 2017 dopo alcune collaborazioni accademiche e professionali, che lo hanno portato a far parte del team di progettazione esecutiva di importanti infrastrutture negli Emirati Arabi. Il suo arrivo in studio ha coinciso con l’inizio di alcune importanti committenze, tra cui l’ampliamento del Luxottica Headquarters a Milano e, sempre per Luxottica, la realizzazione dello showroom e del Tecno Lab di cui Alessandro segue la progettazione architettonica e cura gli aspetti di Building Information Modeling (BIM).

Elisa Borghi
Architetto
Elisa Borghi
Architetto

Elisa è entrata nello staff di Park Associati dal 2018. Laureata nel 2016 alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, indirizzo internazionale, ha collaborato a Parigi con lo studio Ateliers 2/3/4/, per lo sviluppo di progetti di natura commerciale e terziaria e con Stefano Boeri Architetti. Dopo aver fatto parte di alcuni gruppi di progettazione per concorsi nazionali e internazionali, Elisa sta mettendo a frutto e incrementando la sua esperienza collaborando al team per la realizzazione di uno studentato a Milano, frutto del completo recupero dell’ex Consorzio Agrario a Milano.

Sara Cacciati
Ingegnere
Sara Cacciati
Ingegnere

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Pavia, Sara ha terminato gli studi con un Master in Architecture and Urban Planning presso la Tongji University di Shanghai. La ricerca appassiona Sara già durante gli studi e l’anno che passa all’estero, in particolare l’ambito dell’impatto ambientale delle infrastrutture e i temi urbanistici. Dal 2020 Sara entra a far parte del team di Park Plus, per cui si occupa delle ricerche applicate ai progetti in corso e alle tematiche approfondite di volta in volta dai gruppi di progettazione.

Simone Caimi
Architetto / BIM Manager
Simone Caimi
Architetto / BIM Manager

Dal 2017 Simone è il BIM Manager di Park Associati. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Simone ha avuto varie esperienze, collaborando con diversi studi, acquisendo un bagaglio di specializzazioni che spaziano dal concept design al progetto esecutivo, sempre accomunate dall’utilizzo di software parametrici. Ha approfondito le tematiche legate al BIM, in particolare nel campo del residenziale, delle scuole e degli edifici per uffici. In Park Associati Simone guida il processo di implementazione BIM in ambiente Revit dei progetti, definisce inoltre gli standard di studio e l’organizzazione dei file di progetto.

Gloria Caiti
Architetto
Gloria Caiti
Architetto

Gloria ha studiato Progettazione Tecnologica e Ambientale, presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.Nel 2016 si laurea e si trasferisce a Rotterdam dove lavora per più di due anni. Qui, dopo una breve esperienza di landscape design presso Maxwan Architects + Urbanists, lavora come architetto presso Orange Architects, dove sviluppa progetti a scala internazionale di edifici residenziali e multifunzionali. Nel 2018 Gloria entra in Park Associati dove collabora allo sviluppo progettuale dello studentato Corte Ripamonti a Milano.

Ciro Capasso
Architetto
Ciro Capasso
Architetto

Ciro ha studiato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove si è laureato nel 2017. Dopo alcune collaborazioni con studi di architettura a Napoli, Ciro è entrato nello staff di Park Associati nel 2018 occupandosi di retrofitting urbano e dello sviluppo di interior design per uffici. Ciro ha avuto l’opportunità di crescere professionalmente collaborando ai team di progettazione del nuovo business center Pharo a Milano e prendendo parte al gruppo di lavoro di vari concorsi fra cui la riqualificazione del lungomare di Catania, progetto vincitore del relativo concorso.

Antonio Cavallo
Visualizer
Antonio Cavallo
Visualizer

Antonio si occupa di rappresentazione 3D, visualizzazione e comunicazione del progetto. E’ entrato nello staff di Park Associati nel 2019. Laureato all’Università La Sapienza di Roma nel 2009, Antonio ha collaborato per alcuni anni con lo studio Lazzarini Pickering Architetti a Roma per poi trasferirsi a Londra dove ha lavorato presso lo studio Initiative fino al suo rientro in Italia. In questi anni Antonio ha seguito la progettazione e la visualizzazione di diversi tipi di architettura, dal residenziale alle scuole, negozi ed uffici, residenziale e accoglienza, portando a Park Associati un importante bagaglio di esperienza e di creatività.

Davide Cazzaniga
Architetto / Project Leader
Davide Cazzaniga
Architetto / Project Leader

Davide è entrato nello staff di Park Associati nel 2017. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha collaborato con lo studio Andrea Maffei prendendo parte al team di progettazione della torre Allianz a Milano e con lo studio Mario Cucinella. Davide ha una preparazione eclettica che gli consentono di occuparsi di progetti di natura e scala diverse. Ha fatto parte del team di progettazione per il restyling dell’edificio di Luigi Moretti a Milano, attualmente si occupa della realizzazione di un nuovo edificio per uffici ad Assago. Davide è uno dei responsabili per la scelta dei materiali e della selezione dei fornitori in studio.

Antonio Cinquegrana
Architetto / Project Leader
Antonio Cinquegrana
Architetto / Project Leader

Dopo la Laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2014, e una collaborazione con la Fondazione Prada di Milano, Antonio entra a far parte dello staff di Park Associati nel 2015. Fin dall’inizio della sua collaborazione con Park Associati, Antonio si occupa di progetti di scale diverse: dal residenziale del complesso Pichi Park ai progetti di hard-retrofitting di Engie Headquarters e The Pecchi. Antonio ha sviluppato in questi anni anche una notevole esperienza lavorando nei team di progettazione urbanistici dello studio, occupandosi tra l’altro dei masterplan di via Natta e della  Cava Ronchi a Milano, oltre a far parte dei principali team di progetto per i concorsi nazionali ed internazionali. Antonio sta inoltre acquisendo esperienza nel campo della progettazione residenziale e dell’accoglienza.

Nicola Colella
Architect
Nicola Colella
Architect

Nicola ha studiato al Politecnico di Milano, laureandosi in Architettura delle Costruzioni nel 2018. Ha svolto alcune collaborazioni in Stage presso alcuni studi di Milano e parallelamente all’architettura svolge attività di fotografia nel campo dell’architettura e del paesaggio. Arrivato da Park nel 2020, si è occupato in team di un concorso per edifici residenziali e di alcuni progetti riguardanti edifici per uffici.

Corrado Collura
Architetto
Corrado Collura
Architetto

Corrado ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2016, provenendo da una serie di esperienze professionali internazionali che lo hanno portato a collaborare con diversi studi in Europa, Cina e Stati Uniti, dopo essersi laureato in Architettura all’Università di Palermo. Corrado è stato uno dei primi collaboratori di Park Associati ad avere esperienza di progettazione BIM, è entrato quindi subito nei team di progettazione e nei concorsi in cui viene richiesto l’uso di questo software. Oltre ai progetti Pharo e U1, quest’ultimo a Milanofiori, Corrado collabora alla riprogettazione di un terrazzo per un hotel di design, sempre a Milano ed è entrato a far parte del team di progetto di uno dei concorsi più importanti che stanno attualmente impegnando lo studio.

Camilla Corato
Architetto / Digital Communication
Camilla Corato
Architetto / Digital Communication

Dopo aver conseguito la Laurea in Architettura: Tecniche e Culture del progetto allo IUAV di Venezia la curiosità per il progetto creativo a tutto tondo l’avvicina al mondo della rappresentazione grafica. Lavora come Graphic Designer presso due studi professionali e a numerosi progetti come freelance. Entra nel team di Park Plus nel 2020 e si occupa dell’animazione del progetto di ricerca WOOD concentrandosi sulla qualità estetica e l’efficacia comunicativa. Camilla è entrata di recente nel team di comunicazione dello studio, occupandosi dei contenuti grafici per la comunicazione dei progetti e dello studio.

Alice Cuteri
Architetto / FF&E Director
Alice Cuteri
Architetto / FF&E Director

Dopo la laurea in Architettura degli Interni al Politecnico di Milano, entra a far parte del team di Park Associati nel 2006. Collabora ai principali team di concorso dello studio, sia di ristrutturazione che di retail e costruzione. Collabora ai progetti dei due ristoranti itineranti The Cube nel 2011 e Priceless Milano nel 2015. Nel 2013 è Project Leader per l’interior design del flagship store della casa di moda Brioni in via del Gesù a Milano. È responsabile di vari progetti residenziali dello studio come gli appartamenti privati in via Piave e in via Pagano a Milano. Più di recente entra nel gruppo di progettazione dello spazio di Tenoha, azienda giapponese che ha aperto a Milano la sua prima sede al di fuori del Giappone con uno spazio retail, bar, ristorante e coworking. Nel 2017/18 si occupa dell’ampliamento degli uffici Park Associati a Milano.

Sofia Dalmasso
Architetto
Sofia Dalmasso
Architetto

Laureata all’Università Nazionale di Córdoba, in Argentina, nel 2014, Sofia ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2017, dopo alcune esperienze di lavoro in studi di architettura in Argentina. A Milano Sofia ha ottenuto il suo secondo Master in Architettura al Politecnico con una tesi che confronta le tipologie architettoniche milanesi. In studio, Sofia si è dimostrata capace di affrontare tipologie di progetto diverse tra loro, collaborando sia ai team che si occupano di retrofitting urbano che ai gruppi di progettazione per le nuove soluzioni residenziali. Sofia è spesso impegnata nei team di concorso nazionali e internazionali, dando un contributo decisivo grazie alla sua versatilità e passione professionale.

Valeria Di Tizio
Architetto / Intern
Valeria Di Tizio
Architetto / Intern

-

Valeria Donini
Architetto
Valeria Donini
Architetto

Laureata in Architettura delle Costruzioni al Politecnico di Milano nel 1917, Valeria entra nello stesso anno a far parte del team di Park Associati. Collabora a lungo ai gruppi di progettazione per i progetti per l’ampliamento dell’Headquarters di Luxottica e la digital factory del cliente, sempre a Milano. I temi della riconversione e del retrofitting urbano arricchiscono il bagaglio professionale di Valeria che ora può dedicarsi a svariate tipologie di progetto, entrando nei team di concorso dal residenziale all’office.

Aysecan Ertin
Interior Designer
Aysecan Ertin
Interior Designer

Aysecan ha studiato al Politecnico di Torino, laureandosi in architettura per poi proseguire gli studi al Politecnico di Milano ottenendo nel 2019 la laurea magistrale in Interior Design. Dopo il suo stage nel 2018, Ayse è tornata quest’anno come parte dello staff di Park Associati. Si occupa dell’interior design di alcuni progetti residenziali e di case private, oltre che del temporary store di Hermès a Milano.

Erica Fassi
Architetto
Erica Fassi
Architetto

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 2014, Erica si è trasferita subito all’estero, prima a Copenhagen, e più tardi in Svezia dove ha collaborato con due importanti studi di architettura del paesaggio. Quando ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati, nel 2018, Erica aveva già avuto modo di fare esperienza con grandi progetti di riqualificazione urbana nelle città di Stoccolma e Göteborg.  In studio si è spesso occupata di masterplan, collaborando ai team di progettazione di Cava Ronchi e via Natta oltre che di concorsi internazionali di urbanistica. Erica sta crescendo molto professionalmente e sta ampliando la tipologia dei progetti a cui collabora: dal residenziale ai workplaces. al retrofitting.

Marinella Ferrari
Graphic & Interior Designer
Marinella Ferrari
Graphic & Interior Designer

Marinella entra nello staff di Park Associati nel 2008 e si laurea in Interior Design al Politecnico di Milano nel 2012. Dal suo arrivo in studio, segue la visualizzazione dei progetti e ne sviluppa la parte grafica. Si occupa inoltre delle presentazioni in occasione di conferenze e partecipazione a premi e concorsi internazionali e della grafica per la comunicazione. L’esperienza e la professionalità acquisite portano Marinella ad essere oggi la responsabile della grafica in studio. Come Interior Designer, Marinella ha collaborato a diversi progetti tra cui Silk Mix, il temporary store di Hermès a Roma e il ristorante pop-up Priceless Milano.

Alberto Ficele
Architetto
Alberto Ficele
Architetto

Alberto è arrivato a Park Associati all’inizio del 2019, proveniente da Parigi dove ha vissuto e lavorato per quattro anni, collaborando con Nicolas Laisné Architects. Laureato al Politecnico di Bari e all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Versailles, Alberto ha approfondito la conoscenza della cultura progettuale francese, che ha messo a disposizione di Park Associati, seguendo lo sviluppo dell’attività dello studio in Francia, occupandosi tra l’altro dei concorsi e delle collaborazioni con gli studi francesi. Alberto è impegnato anche nella progettazione dello studio e si occupa della riprogettazione della terrazza di un importante hotel milanese.

Francesco Garofoli
Architetto / Project Leader
Francesco Garofoli
Architetto / Project Leader

Laureato in architettura nel 2012 al Politecnico di Bari, Francesco ha collaborato dal 2013 per cinque anni con Michele De Lucchi a Milano. In questo periodo è stato coinvolto in alcuni tra i progetti più rilevanti dello studio tra cui l’UniCredit Pavilion a Milano e concorsi internazionali come S. Pellegrino Flagship Factory. Nel 2018 Francesco è entrato a far parte dello staff di Park Associati. La sua esperienza è stata fondamentale nei team di concorso degli ultimi due anni, come Dynafit HQ e la Concert Hall di Vilnius. Come responsabile di progetto Francesco ha seguito il concorso per l’ampliamento della sede dell’azienda Nice oltre a collaborare nei team che si occupano di residenziale. Francesco ha una personalità professionale eclettica che lo rende una figura indispensabile anche nel concept dei progetti più atipici.

Giacomo Geroldi
Architetto / Associato
Giacomo Geroldi
Architetto / Associato

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Giacomo inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2012. Si dedica inizialmente al retail di lusso e agli interni, con la progettazione delle boutiques internazionali di Gucci e Brioni, per poi occuparsi di diversi concorsi di architettura internazionali. Giacomo segue poi la riqualificazione del complesso di Brisa 5 e del nuovo edificio per uffici di Pirelli 35 a Milano. Attualmente Giacomo guida anche la rigenerazione di una torre per uffici nel centro di Milano.

Elena Ghetti
Architetto / Project Leader
Elena Ghetti
Architetto / Project Leader

Elena ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2016, dopo la laurea specialistica al corso di studi International Architecture presso il Politecnico di Milano nel 2015. I suoi primi incarichi sono stati all’interno dei team di progettazione sono il nuovo HQ di Engie a Milano a cui sono seguiti il progetto del complesso residenziale in via Pichi, sempre a Milano. Dal 2017 Elena ha seguito il progetto di restauro e riqualificazione dell’ex edificio Sorgente, in Piazza Cordusio a Milano. Elena ha iniziato un percorso anche nel campo della progettazione di interni e retail, collaborando ai concorsi per Red Valentino, il pop-up store di di Hermès a Roma e gli interni di Prima Café a Milano.

Marco Ghezzi
Architetto
Marco Ghezzi
Architetto

Diplomato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2018, Marco ha subito messo a frutto il suo interesse per la realizzazione artigianale di modelli, nata dalla frequentazione dell’atelier di Bijoi Jain di Studio Mumbai durante gli studi. Dopo alcune esperienze all’estero e in Italia, Marco approda a Park Associati e si unisce allo staff di ricerca e innovazione Park Plus, portando un prezioso contributo di passione per i materiali, manualità e capacità di tradurre il potenziale dell’indagine teorica nella realtà del percorso di progettazione. Marco è anche impegnato nel lavoro di ricerca che Park Plus sta realizzando sulle costruzioni in legno.

Ana Hebborn
Architetto
Ana Hebborn
Architetto

Laureata in Architettura all’Università di Granada nel 2018, Ana termina gli studi con un master all’Università Politecnica di Madrid (ETSAM) nel 2019 con un progetto paesaggistico di grande scala. Nel 2020 inizia la sua prima esperienza lavorativa da Park Associati, dove ha l’opportunità di collaborare in progetti di diversa scala e tipologia: un concorso per la riqualificazione di un edificio  per uffici a Milano, la ristrutturazione e ampliamento della sede industriale in Italia e adesso la realizazzione di un video per l’approfondimento del progetto per il nuovo Waterfront di Catania, combinando il suo interesse per il disegno architettonico con quello per la grafica.

Iva Kliman
Architetto / Intern
Iva Kliman
Architetto / Intern

-

Beatrice Lazzari
Accountant
Beatrice Lazzari
Accountant

Beatrice si laurea presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel corso di Laurea Specialistica in Storia dell’Arte nel 2012. Collabora poi come consulente per il Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’arte, promosso dalla Fondazione Salimbeni per le Arti Visive a San Severino Marche fino al 2015, anno del suo trasferimento a Milano. Matura poi varie esperienze lavorative in ambito amministrativo, contabile e risorse umane. Entra nello staff di Park Associati nel giugno 2017 dove si occupa della gestione amministrativa, contabile e finanziaria dello studio. Collabora inoltre all’organizzazione delle risorse umane.

Andrea Manfredini
Architetto
Andrea Manfredini
Architetto

Laureato al Politecnico di Milano nel 2015, Andrea entra a far parte del team di Park Associati dal 2016. Dal 2016 al 2019 ha fatto parte del team che si occupa della ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio Piero Portaluppi nel centro di Milano, riconvertito ad uffici. Andrea ha collaborato anche ai team di progettazione di importanti concorsi italiani ed esteri, come quello per la riqualificazione del Waterfront di Catania e per l’ampliamento e nuova costruzione dell’Headquarters Nice. Il suo contributo è stato decisivo anche per il progetto di Ripamonti 35.

Simone Marzorati
Architetto
Simone Marzorati
Architetto

Simone si è laureato presso il Politecnico di Milano in Architecture-Built Environment-Interiors nel 2020. Ha avuto l’opportunità di studiare in Olanda e di partecipare al workshop organizzato in Giappone dall’architetto Kazuyo Sejima. Simone entra a far parte dello staff di Park Associati nel 2020, dopo una precedente esperienza di stage nello studio nel 2019, in cui ha partecipato al team di progettazione del concorso per la riqualificazione del lungomare di Catania, vinto da Park Associati. Attualmente si sta occupando di alcuni dei progetti in concorso per Reinventing Cities.

Lorenzo Merloni
Ingegnere / Associato
Lorenzo Merloni
Ingegnere / Associato

Dopo la laurea in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Pavia e le esperienze con l’Arch. Enrico Valeriani e gli studi Quattro Associati e Peia, Lorenzo approda da Park Associati nel 2008. Collabora alla progettazione dell’Headquarters di Salewa e guida i progetti dei ristoranti itineranti The Cube e Priceless Milano. Appassionato di innovazione tecnologica ed esperto di progettazione di facciate, è responsabile dei team di progetto dedicati al nuovo Headquarters di Luxottica a Milano e al Luxottica Digital Factory, riconversione completa di una vasta area ex industriale milanese.

Francesca Moroni
Office & Communication Manager
Francesca Moroni
Office & Communication Manager

Laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove ha studiato Economics and Management for Art, Media, Culture and Entertainment, Francesca entra, neolaureata, in RCS Mediagroup come responsabile del marketing strategico e dello sviluppo del prodotto di un’ampia offerta, diversificata per supporto, genere e pubblico di riferimento. Nel 2016 si trasferisce in Cile dove inizia una collaborazione con lo studio di architettura ELEMENTAL per cui cura, nel 2016, la gestione della comunicazione della XX Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Tornata in Italia, entra nel 2017 nello staff di Park Associati dove si occupa della gestione economica e finanziaria dello studio, oltre che della strategia di sviluppo commerciale e di comunicazione.

Simone Negrisolo
Architetto
Simone Negrisolo
Architetto

Simone si è laureato in Architettura delle Costruzioni nel 2017 presso il Politecnico di Milano e dopo alcune collaborazioni è entrato a far parte dello staff di Park Associati nel 2019.unendosi al team di Park Plus di cui è uno dei ricercatori. Simone è impegnato nel lavoro di ricerca sulle costruzioni in legno che Park Plus sta sviluppando in questo periodo. Parallelamente alla sua collaborazione con Park Associati, Simone svolge attività di assistenza alla didattica presso il corso Laurea Magistrale in Architettura al Politecnico di Milano.

Mara Nunziante
Visualizer
Mara Nunziante
Visualizer

-

Xhensila Ogreni
Visualizer
Xhensila Ogreni
Visualizer

Xhensila sta concludendo i suoi studi di specialistica in Architecture and Urban Design dopo essersi laureata in Progettazione dell’Architettura nel 2017 al Politecnico di Milano. Durante gli studi è stata coinvolta in diverse esperienze di stage con studi di architettura in Italia. Dopo questo periodo iniziale ha scelto di intraprendere un percorso più vicino alla visualizzazione architettonica e rappresentazione 3D. Entra a far parte dello staff Park nel 2020 assistendo nell’elaborazione di visualizzazioni per diversi tipi di interventi architettonici.

Marco Panzeri
Architetto / Associato
Marco Panzeri
Architetto / Associato

Marco entra in Park Associati nel 2007, dopo essersi laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato nel gruppo di progettazione di Salewa Headquarters e in numerosi concorsi, prima di diventare responsabile della riqualificazione dell’edificio per uffici La Serenissima a Milano. Esperto di tematiche di retrofitting, ha guidato il team di rigenerazione dell’Hotel The Square e dell’ex Palazzo Sorgente in Piazza Cordusio, che ospita uffici e spazi commerciali. Marco è responsabile anche dello sviluppo di vari progetti residenziali e di student housing tra cui lo studentato internazionale frutto della riconversione e ampliamento dell’ex Consorzio Agrario di Milano.

Luna Pavanello
Ingegnere & Architetto
Luna Pavanello
Ingegnere & Architetto

Luna ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2018, dopo una laurea in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Padova. Un soggiorno di studio in Cina e poi in Norvegia hanno portato Luna a conoscere e occuparsi di progetti di urbanistica e masterplan, in particolare la riqualificazione dell’area portuale di Nyhayna a Trondheim in Norvegia che è stata oggetto della sua tesi di laurea. In studio Luna ha seguito progetti di riqualificazione tra cui il palazzo di Luigi Moretti a Milano e The Pecchi a Cassina de’ Pecchi, il Masterplan di Cava Ronchi, il concorso per la riqualificazione del lungomare di Catania e i progetti per Luxottica.

Alessandra Peracin
Architetto
Alessandra Peracin
Architetto

-

Davide Perin
Architetto & Interior Designer
Davide Perin
Architetto & Interior Designer

Davide inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2020. Durante gli studi e dopo la laurea in Architettura di Interni al Politecnico di Milano nel 2017 e del precedente Master in Interior Design, Davide approfondisce la progettazione degli interni collaborando con studi di architettura internazionali, ottenendo competenza in particolare nella progettazione di residenze e spazi per ufficio. Esperienza che mette subito a frutto in studio occupandosi dello sviluppo di abitazioni private nel centro di Milano, spazi di accoglienza e uffici internazionali.

Margherita Piccin
Architetto / Intern
Margherita Piccin
Architetto / Intern

-

Davide Pojaga
Architetto / Associato
Davide Pojaga
Architetto / Associato

Colonna portante di Park Associati, dopo gli studi in Architettura al Politecnico di Milano e una collaborazione con l’architetto Luigi Caccia Dominioni, Davide contribuisce alla nascita dello studio nel 2000. Ha seguito come capo progetto alcuni progetti di riqualificazione tra cui il retrofitting di Brisa5 a Milano, e di vari complessi direzionali. Davide ha collaborato alla progettazione di molti dei più importanti progetti dello studio tra cui gli Headquarters di Salewa e Engie, La Serenissima e il ristorante itinerante Priceless. Davide è inoltre l'IT di Park Associati.

Luciana Rappo
Communications & Press Office
Luciana Rappo
Communications & Press Office

Ha studiato lingue e letterature moderne all’Università di Bologna e a Berlino. Dopo una prima attività come traduttrice e addetta alle pubbliche relazioni di una multinazionale tedesca, si è trasferita da Bologna a Milano e si è occupata a lungo di arte, collaborando con alcune importanti gallerie private per l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea. Nel 2011 è entrata a far parte dello staff di Park Associati, si occupa della comunicazione, dei rapporti con la stampa e dell’organizzazione generale dello studio.

Irene Ricciardi
Architetto / Model Maker
Irene Ricciardi
Architetto / Model Maker

Irene studia alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 2019, approfondisce le potenzialità espressive della modellazione architettonica tradizionale in alcune esperienze professionali. Irene entra nello staff di Park Associati nel 2020, supportando il processo ideativo e verificando le proposte formali mediante modelli di studio sperimentali fino alla realizzazione di modelli più complessi. Lavorando a stretto contatto con i team di progetto, Irene ha la possibilità di acquisire nuove conoscenze per esplorare forme, materiali e tecniche.

Andrea Riva
Architetto / Project Leader
Andrea Riva
Architetto / Project Leader

Andrea si laurea nel 2014 presso il Politecnico di Milano. Prima di entrare in Park Associati nel 2018 è stato coinvolto in diverse collaborazioni con studi di architettura in Italia e all’estero, tra cui Design Direct e Carlo Ratti Associati. L’esperienza maturata da Andrea nell’affrontare progetti di scala diversa gli ha permesso di entrare facilmente in sintonia con i gruppi di progettazione in Park Associati. Andrea è impegnato nel progetto per il recupero ed espansione dell’ex Consorzio Agrario di Milano che verrà trasformato in una residenza per studenti.. Dal 2019 Andrea coordina Park Plus, il team di ricerca e innovazione che ha contribuito a creare e che costituisce una risorsa sempre più importante per lo sviluppo del progetto in studio.

Alessandro Rossi
Architetto / Associato
Alessandro Rossi
Architetto / Associato

Alessandro entra in Park Associati nel 2008 dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano. Partecipa a importanti progetti di headquarters come Salewa e Nestlé e al progetto del ristorante itinerante The Cube. Nel 2013 gestisce direttamente il team per la riqualificazione di Gioiaotto, edificio per uffici e hotel. E’ un punto di riferimento per i progetti di retrofitting tra cui gli headquarters di Engie e del Sole 24 Ore a Milano. Dal 2020 cura anche progetti di nuova costruzione come l’intervento residenziale di Via Pichi 12, nuovi sviluppi direzionali e la riqualificazione della terrazza Vertigo dell’Hotel NHow a Milano. Alessandro guida inoltre i team di alcuni dei più importanti concorsi nazionali e internazionali dello studio.

Gaia Salpietro
Business Developer
Gaia Salpietro
Business Developer

Laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove ha studiato Economics and Management for Art, Media, Culture and Entertainment, Gaia muove i suoi primi passi all’interno della Commissione Europea a Bruxelles occupandosi della protezione dei consumatori in ambito energetico. Tornata in Italia nel 2015, collabora prima con Expo 2015 e in seguito con La Triennale di Milano, nella gestione delle mostre e degli eventi speciali. Dopo una breve esperienza nel mondo delle start-up, Gaia si unisce allo staff di Park Associati nel 2019 occupandosi dello sviluppo del business e delle opportunità dello studio all’estero.

Ismail Seleit
Ingegnere
Ismail Seleit
Ingegnere

Dopo una prima laurea in ingegneria architettonica presso l’Università del Cairo, Ismail si è trasferito a Milano nel 2016 per frequentare il Politecnico. Ottenuto il master in Ingegneria edile-architettonica, Ismail ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2018. Esperto di progettazione BIM, Ismail è stato subito coinvolto nelprogetto per l’ampliamentodell’headquarter di Luxottica a Milano. E’ quindipassato a collaborare nel team di progettazione per uno studentato, frutto della ristrutturazione integrale dell’edificio che ospitava il Consorzio Agrario di Milano.

Irene Seracca Guerrieri
Architetto
Irene Seracca Guerrieri
Architetto

Dopo la laurea in Architettura nel 2015 al Politecnico di Milano, Irene collabora per alcuni anni con lo studio Lombardini 22 dove segue i progetti di interior design, specializzandosi nel design degli spazi di lavoro, con progetti di ristrutturazione a Milano e a Roma. Nel 2019 Irene entra a far parte dello staff di Park Associati, occupandosi di alcuni progetti interior per uffici e più recentemente del progetto per la realizzazione di uno studentato a Milano. Irene è una delle responsabili per la scelta dei materiali e della selezione dei fornitori in studio.

Marco Sorrentino
Product & Furniture Design Director
Marco Sorrentino
Product & Furniture Design Director

-

Marco Siciliano
Ingegnere / Associato
Marco Siciliano
Ingegnere / Associato

Dopo gli studi in Ingegneria Edile e Architettura all’Università di Pavia, Marco entra in Park Associati nel 2007. Dapprima impegnato in numerosi concorsi italiani e internazionali, nel 2012 Marco affronta la prima sfida progettuale guidando il team per la realizzazione del nuovo headquarters di Nestlè ad Assago (MI). Marco è poi alla guida della riqualificazione dell’edificio iconico di Luigi Moretti in Corso Italia a Milano e della realizzazione di nuovi importanti edifici per uffici, tra cui il Pharo business center a Milano e gli headquarters di una società di consulenza internazionale ad Assago. Coordina inoltre gruppi di progettazione su diversi temi tra cui gli edifici a torre e guida i team di importanti concorsi internazionali.

Enrico Sterle
Ingegnere
Enrico Sterle
Ingegnere

Enrico si è laureato in Ingegneria Edile/Architettura al Politecnico di Milano nel 2017 dopo aver passato alcuni periodi di studio e approfondimento a Tokyo e a Pechino. Dopo la laurea ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2017 occupandosi di diversi concorsi, tra cui quello per il nuovo Headquarters Dynafit in Germania. Tra i progetti a cui Enrico sta collaborando ci sono la riqualificazione e ampliamento dell’ex Consorzio Agrario di Milano per uno studentato e il ridisegno della terrazza di un importante Hotel, sempre a Milano.

Elisa Taddei
Architetto / Associato
Elisa Taddei
Architetto / Associato

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e le esperienze negli studi Andreoli e Mecanoo a Delft, nel 2007 Elisa entra in Park Associati. Da allora ha gestito importanti interventi come gli headquarters Salewa a Bolzano, il flagship store di Brioni a Milano, la riqualificazione del The Pecchi business center a Cassina de Pecchi. Elisa ha un’esperienza consolidata nei progetti di urbanistica e ha guidato gli sviluppi urbanistici del nuovo Waterfront di Catania, delle aree Ex Cava Ronchi e via Natta alle porte di Milano, a Rozzano e a Cabinda, Angola. Elisa è responsabile del team che, insieme a Snohetta, sta progettando la riqualificazione dell’edificio per uffici di Pirelli 35. Dal 2010 è docente di Interior Design presso NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

Beatrice Tosini
Architetto / Intern
Beatrice Tosini
Architetto / Intern

-

Stefano Venegoni
Visualizer / Industrial Designer
Stefano Venegoni
Visualizer / Industrial Designer

Stefano entra a far parte dello staff di Park Associati nel 2018. Ha alle spalle studi di Product e Industrial Design all’Istituto Europeo di Design di Torino e alla State of Art Academy, dove si specializza in visualizzazione architettonica e rappresentazione 3D. Porta il suo bagaglio di esperienza teorica e pratica in studio occupandosi di visualizzazione 3D e comunicazione del progetto. Una visione innovativa quella di Stefano, che non trascura alcun dettaglio ma racconta il progetto con un taglio audace e mai convenzionale, rinnovando lo stile di visualizzazione dei progetti.

Michele Versaci
Architetto / Project Leader
Michele Versaci
Architetto / Project Leader

Michele inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2017. Arriva in studio già con un notevole bagaglio di esperienze. La sua formazione è eclettica, dopo la laurea all’Università di Catania nel 2011, Michele collabora per alcuni anni con studi di architettura di fama internazionale, sia in Italia che all’estero, in particolare allo studio Nieto Sobejano Arquitectos di Madrid e Carlo Ratti Associati a Torino. La sua collaborazione con Park Associati spazia dai progetti di hard-retrofitting per Luxottica ai masterplan urbanistici, tra cui quello per la riqualificazione del Lungomare di Catania. Dal 2019 Michele coordina Park Plus, il team di ricerca e innovazione che ha contribuito a ideare e che costituisce una risorsa sempre più importante per l’iter di progetto in studio.

Davide Viganò
Architetto / Associato
Davide Viganò
Architetto / Associato

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Davide entra in Park Associati nel 2011 per seguire l’interior design di progetti luxury retail, tra cui i negozi Gucci e lo store concept delle boutiques internazionali Brioni. Dopo una parentesi lavorativa di due anni in Cina, torna in Park Associati per guidare i progetti di interior design dello studio. Tra questi le nuove sedi parigine e newyorkesi della società EssilorLuxottica, gli interni di importanti studentati a Milano, gli spazi Hermès tra cui la boutique di Firenze e il temporary store di Seoul e numerosi progetti di residenziale e hospitality.

Collaborazioni 2000-2021

Angie Aguilera, Foteini Alibaki, Danilo Annoscia, Sharon Ambrosio, Matteo Arietti, Andros Atzeni, Elena Barberini, Riccardo Barone, Janice Barta, Paolo Bassetto, Alessandro Bentivegna, Massimo Besana, Marian Beschoner, Luca Borlenghi, Chiara Elena Brenna, Brigid Byrne, Beatrice Borasi, Elisa Borghi, Claudio Brandao, Andrea Brivio, Hannah Brückner, Giacomo Buttè, Alexia Caccavella, Simone Caimi, Gloria Caiti, Fabio Calciati, Ivan Calimani, Claudia Campana, Katiuscia Campei, Pietro Canesi, Ciro Capasso, Gabriella Capitanucci, Marco Casano, Miguel Casal Ribeiro, Antonio Cavallo, Davide Cazzaniga, Rodrigo Cearra De Orte, Gabriele Cervetta, Carlo Chillotti, Antonio Cinquegrana, Laura Cirrincione, Federica Cocco, Corrado Collura, Salvatore Contaldo, Davide Conti, Valerio Conti, Camilla Corato, Giorgio Corti, Andrea Cotrupi, Daniele Cremaschi, Alice Cuteri, Sofia Dalmasso, Andrea Dalpasso, Francesco Dionisi, Martina Dospina, Anil Dincer, Valeria Donini, Evgeniya Dubova, Carlotta Eco, Judit Erkkonen, Aysecan Ertin, Eva Eylers, Viola Fabi, Erica Fassi, Filippo Fagioli, Salah Fahmi, Antonio Felici Llopis, Marinella Ferrari, Alberto Ficele, Nicolò Franchetto, Edoardo Friolotto, Mario Frusca, Fabio Galli, Laura Galvani, Francesco Garofoli, Giancarlo Gastaldin, Ilaria Gatto, Guido Gazzaniga, Umberto Gentile, Beatrice Gerli, Giacomo Geroldi, Alessandra Giornelli, Josè Miguel Ferrer Gisbert, Elena Ghetti, Marco Ghezzi, Jennifer Gomes, Myrto Grigori, Federico Guarino, Riccardo Guatta Cescone, Goncalo Guerreiro, Vanessa Guzzini, Lolade Halimat, Denise Houx, Huh Ji Won (Maya), Shamsi Kazaure, Marie Keely, Patrick Kenzler, Ludovica Lamoure, Stefano Lanotte, Beatrice Lazzari, Luke Ledermann, Linda Leo, Sergio Leodi, Kristin Lindemann, Mikaela Macka, Stella Mackri, Matteo Magini, Christina Maier, Axel Mak, Andrea Manfredini, Simone Marzorati, Tomoko Matsuoka, Maria Medushevskaya, Lorenzo Merloni, Robin Monotti, Paola Monti, Ulrike Morandell, Francesca Moroni, Natalie Morgan Badenduck, Sandra Muller, Conor Mulvenna, Rossana Natale, Simone Negrisolo, Marco Neri, Carlo Netto, Irene Nocerino, Xhensila Ogreni, Kazuki Okochi, Frank Otuo, Oscar Pagani, Stefania Palatella, Emanuele Palermo, Marco Panzeri, Marta Parini, Ninlika Pattaravorakun, Christina Patz, Luna Pavanello, Luca Pazzaglia, Fabrizio Peirce, Bogdan Peric, Davide Perin, Lia Petrides, Pietro Pezzani, Andrea Pinetti, Antonio Pisanu, Monique Pletsers, Davide Pojaga, Chiara Pretara, Leonardo Maria Porciani, Luciana Rappo, Irene Ricciardi, Andrea Riva, Nicolò Romagnolo, Alessandro Rossi, Pier Luigi Russo, Brigid Salter, Hoda Sadrolashrafi, Gaia Salpietro, Jordi Santacreu, Eleonora Schiavi, Morihide Seki, Ismail Seleit, Irene Seracca Guerrieri, Alessia Serino, Marco Siciliano, Silvia Sinigaglia, Roberta Smiraglia, Jekaterina Yeko Smirnova, Federica Spinelli, Sara Spimpolo, Enrico Sterle, Catherine Sunter, Elisa Taddei, Stefano Tagliabue, Giada Torchiana, Madoka Tomita, Simona Trasforini, Andrea Trenti, Ling Tsung Jen, Cristina Tudela Molino, Paolo Uboldi, Marco Vaccara, Laura Varalli, Jorge Velasco Rodriguez, Stefano Venegoni, Michele Versaci, Davide Viganò, Marco Vitalini, Pietro Voltini, Kim Young Gon, Mara Zaffaroni, Rita Zeinoun, Fan Zhengyu