Filippo Pagliani è partner e co-fondatore dello studio Park Associati. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, Filippo si occupa costantemente dell’iter e della qualità dei progetti a stretto contatto con i team di lavoro. Dal 1996 affianca all’attività di progettazione quella dell’insegnamento, con docenza presso il Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria edile/Architetture e dal 2013 è professore incaricato del corso internazionale di ‘Architectural Design’. Filippo è spesso impegnato come relatore con interventi su tematiche legate all’architettura, allo sviluppo urbano e all’ambiente.
Michele Rossi è partner e co-fondatore di Park Associati. Laureato in architettura al Politecnico di Milano, per molti anni ha affiancato all’attività di progettazione quella dell’insegnamento, con docenze alla St. Martin School of Art di Londra e al Politecnico di Milano. Si occupa regolarmente di seguire l’andamento di tutti i progetti, a stretto contatto con i team di lavoro, attraverso un metodo che combina ascolto, intuizione e sperimentazione, in modo da ricercare sempre soluzioni innovative declinate con qualità e attenzione all’essere umano. Michele è impegnato frequentemente come relatore con interventi su tematiche legate all’architettura e in particolare alla rigenerazione urbana.
Dopo la laurea in Architecture-Built Environment-Interiors conseguita al Politecnico di Milano nel 2022, Lorenzo ha svolto un’esperienza di lavoro ad Amsterdam. Nel frattempo, ha collaborato in ambito accademico al Politecnico di Milano come assistente alla didattica nel corso ‘Theory in contemporary architectural design’. Entra in Park nel 2023, dove si unisce al team di concorso per un progetto di retail in Francia e collabora al progetto dell’edificio per uffici in via Gonzaga a Milano.
Gianluca si laurea in Architecture - Built Environment - Interiors al Politecnico di Milano nel 2022, durante il percorso universitario ha svolto un periodo di studi presso l'Università UMPRUM - Academy of Arts, Architecture and Design di Praga e ha lavorato come tirocinante in un importante studio milanese. Entra in Park Associati nel 2023 tramite il Park Graduate Programme, dal 2024 è parte del team di architetti del progetto di brand architecture Coop Lombardia e del progetto di riqualificazione della piazza Luigi di Savoia.
Dopo aver completato il percorso di studi in Architettura al Politecnico di Torino nel 2019, Umberto sceglie di dedicarsi esclusivamente alla visualizzazione e comunicazione dei progetti. Si specializza in Architettura Digitale frequentando il master di secondo livello MADI presso l’Università IUAV di Venezia, in seguito al quale comincia a collaborare con lo studio di visualizzazione architettonica Onirism, occupandosi della rappresentazione di progetti di tipologie e scale differenti, dal landscape all’interior. Nel 2024 si unisce al team del dipartimento di visualizzazione 3d di Park Associati, portando con sé il know-how specialistico in materia.
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dopo periodi di studio in Francia e Portogallo, Caterina si è sempre interessata ai modi in cui comunicare e raccontare visivamente i progetti, oltre che alla grafica, al branding e all'illustrazione. Dopo un'esperienza di sei anni come Graphic Designer in studi di architettura londinesi, entra in Park Associati nel 2022. In studio si occupa della restituzione grafica di progetti e concorsi, sia in formato digitale che per la stampa, della cura dei templates e del mantenimento di una linea grafica coerente ed efficace in supporto a tutti i team.
Dopo la laurea alla Facoltà Civile di Architettura del Politecnico di Milano, Federica collabora con studi di architettura, laboratori artigiani e gallerie d'arte come progettista e modellista. Affronta una grande varietà di progetti con approccio multidisciplinare e metodo creativo sperimentale, con incursioni nella moda, nella pubblicità e nell’arte contemporanea. Con la sua esperienza in digital model making collabora con Park Associati dal 2022 contribuendo al percorso di ricerca di Park Plus sulla rappresentazione architettonica attraverso modelli e prototipi nel processo progettuale.
Matteo guida gli sforzi di R&S di Park Associati in qualità di Responsabile della Ricerca della società. La sua attività ruota attorno al complesso panorama dell'innovazione architettonica, identificando e capitalizzando sulle tendenze emergenti e sulle opportunità per progetti all'avanguardia. Il suo lavoro esteso ha arricchito il portfolio della società con competenze in argomenti che occupano il primo piano dell'innovazione architettonica, come il recupero urbano, il paesaggismo dei giardini secchi, il design biophilic, il riuso adattivo e l'implementazione di materiali non convenzionali. Matteo è anche un sostenitore dell'integrazione del design computazionale, della tecnologia di progettazione e dell'Intelligenza Artificiale nella pratica, migliorando sia la creatività che l'efficienza. Oltre alla ricerca, è profondamente coinvolto nella diffusione della conoscenza, nell'istruzione e nell'ispirazione attraverso conferenze e workshop internazionali.
Dopo la laurea in Interior Design alla NABA di Milano nel 2016, Giulia ha proseguito la sua formazione seguendo corsi in rendering e animazione 3d. In seguito, ha collaborato a lungo con uno studio di architettura milanese, dedicandosi alla visualizzazione di progetti di vario tipo, dall’interior design ai master plan. Giulia è entrata in Park Associati 2022, portando con sé la sua passione ed esperienza nella realizzazione di immagini che valorizzino al massimo i dettagli dei progetti.
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2015, Alessandro è entrato a far parte dello staff di Park Associati nel 2017 dopo alcune collaborazioni accademiche e professionali, che lo hanno portato a far parte del team di progettazione esecutiva di importanti infrastrutture negli Emirati Arabi. Il suo arrivo in studio ha coinciso con l’inizio di alcune importanti committenze, tra cui l’ampliamento del Luxottica Headquarters a Milano e, sempre per Luxottica, la realizzazione dello showroom e del Tecno Lab di cui Alessandro ha seguito la progettazione architettonica e cura gli aspetti di Building Information Modeling (BIM). Dal 2022 è coordinatore del dipartimento di Design Technology, attualmente si sta occupando del progetto Palazzo Sistema -la nuova sede di Regione Lombardia-, e dei complessi residenziali Parco Adriano e Torre Parko a Milano.
Laureata nel 2016 alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, indirizzo internazionale, Elisa è entrata nello staff di Park Associati nel 2018 dopo alcune collaborazioni in studi di architettura in Italia e all’estero. Elisa è stata da subito una figura importante all’interno di alcuni gruppi di progettazione per concorsi nazionali e internazionali, esperienze messe a frutto e incrementate dalla collaborazione al team per la realizzazione dello studentato di via Ripamonti 35 a Milano e al team di progettazione di MoLeCoLa, progetto primo classificato al concorso internazionale Reinventing Cities, per la riqualificazione del Nodo Bovisa. Elisa è inoltre parte del gruppo di progettazione di un grande complesso residenziale a Milano.
Dopo la laurea in Interior Design all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2013, Federico ha lavorato per nove anni nella Divisione Contract di un’azienda italiana attiva nel campo del retail, hospitality, ufficio e residenziale di lusso. Entra in Park nel 2023, dove è responsabile di Park Materials. Federico si occupa della selezione dei fornitori, della ricerca e dell’aggiornamento sui materiali, nonché della gestione della materioteca, fornendo supporto trasversale a tutti i team di progetto.
Dal 2017 Simone è il BIM Manager di Park Associati. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Simone ha avuto varie esperienze, collaborando con diversi studi, acquisendo un bagaglio di specializzazioni che spaziano dal concept design al progetto esecutivo, sempre accomunate dall’utilizzo di software parametrici. Ha approfondito le tematiche legate al BIM, in particolare nel campo del residenziale, delle scuole e degli edifici per uffici. In Park Associati Simone guida il processo di implementazione BIM in ambiente Revit dei progetti, definisce inoltre gli standard di studio e l’organizzazione dei file di progetto.
Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dopo alcune collaborazioni in studi di architettura all’estero, Gloria entra in Park Associati nel 2018 per occuparsi della progettazione di varie residenze per studenti. Il suo percorso di crescita professionale comprende anche la progettazione di edifici per uffici e di masterplan. Gloria è molto esperta in progettazione BIM, con cui ha sviluppato le residenze per studenti in via di realizzazione in via Ripamonti a Milano e all’interno del nuovo sviluppo urbanistico Unione Zero a Sesto San Giovanni.
Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2018, Gaia collabora con studi di architettura in Italia e all’estero, tra cui Renzo Piano Building Workshop e OBR. Nel 2021 entra a far parte del team di Park Associati dove ha l’opportunità di lavorare a progetti di differente scala e tipologia. In particolare, collabora alla progettazione in BIM di una torre residenziale in provincia di Varese, a un concorso e a un progetto di rigenerazione urbana a Bovisa.
Ciro si laurea nel 2017 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Entra nello staff di Park Associati nel 2018 collaborando allo sviluppo del progetto di restyling Brisa 5 e ai gruppi di lavoro di alcuni concorsi, tra cui la riqualificazione del waterfront di Catania. Ciro è stato parte del team di progetto per l’intervento di hard retrofitting di un edificio per uffici in via Valtorta a Milano e segue ora la progettazione e la Direzione Artistica per il Pharo compresa la riqualificazione delle aree urbane contigue di Via Gattamelata e Piazzale Turr.
Francesco è stato selezionato per il Park Graduate Programme, un percorso professionale e formativo ideato da Park Associati per neolaureati in Architettura o Ingegneria edile che ha preso il via nel 2022. Dopo la triennale allo IUAV di Venezia e due esperienze Erasmus in Portogallo, all’Universidade LusÍada di Lisbona e alla FAUP di Porto, Francesco si è laureato in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano nel 2021. Durante il periodo universitario ha collaborato con studi sia italiani che internazionali, tra cui Tezuka Architects, partecipando alla XVI Biennale di Architettura di Venezia.
Durante il percorso di studi in Design del Prodotto alla N.A.B.A., Nuova Accademia di belle Arti Milano, Francesco ha l’opportunità di fare uno stage allo studio AMDL Circle di Michele De Lucchi. Dopo aver conseguito la laurea triennale, entra in Park Associati nel 2024 occupandosi della progettazione e dello sviluppo di arredi e sistemi illuminotecnici.
-
Antonio si occupa di rappresentazione 3D, visualizzazione e comunicazione del progetto. Entra nello staff di Park Associati nel 2019. Laureato all’Università La Sapienza di Roma nel 2009, Antonio ha collaborato per alcuni anni con lo studio Lazzarini Pickering Architetti a Roma per poi trasferirsi a Londra dove ha lavorato presso lo studio Initiative fino al suo rientro in Italia. In questi anni Antonio ha seguito la progettazione e la visualizzazione di diversi tipi di architettura, dal residenziale alle scuole, negozi ed uffici, ristoranti e accoglienza, portando a Park Associati un importante bagaglio di esperienza e di creatività.
Davide entra in Park Associati nel 2017, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e collaborazioni con gli studi Andrea Maffei e Mario Cucinella Architects. Grazie alla sua preparazione eclettica, si occupa di progetti di natura e scala diversa, tra cui il restyling dell’edificio di Luigi Moretti a Milano, il nuovo edificio per uffici U1 ad Assago, una torre residenziale di nuova costruzione in provincia di Varese. Parallelamente allo sviluppo dei progetti, Davide ha guidato vari concorsi internazionali di progettazione ed è responsabili della selezione dei fornitori in studio e della ricerca sperimentale sui materiali.
Dopo la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e una collaborazione con la Fondazione Prada, Antonio entra in Park Associati nel 2015. Si occupa di progetti di scale diverse: dalla residenza Pichi Park agli interventi di hard-retrofitting per gli Engie Headquarters e per il complesso direzionale The Pecchi. Consolida la sua esperienza anche nei team di progettazione urbanistica dedicati alla rigenerazione di aree strategiche della città di Milano e nello sviluppo di alcune importanti due diligence per progetti strategici. Attualmente Antonio guida un importante progetto di riqualificazione architettonica a Milano, oltre a partecipare alla progettazione di concorsi nazionali ed internazionali.
Nicola ha studiato al Politecnico di Milano, laureandosi in Architettura delle Costruzioni nel 2018. Ha svolto alcune collaborazioni in stage presso studi di Milano, svolgendo parallelamente alla progettazione, l’attività di fotografo nel campo dell’architettura e del paesaggio. Entrato nel team di Park nel 2020, Nicola lavora al progetto dell’edificio per uffici in via Sarca 336 a Milano oltre a collaborare ad alcuni dei più recenti concorsi a cui lo studio ha partecipato, in Italia e all’estero. Nicola si occupa costantemente della documentazione fotografica e video dei progetti di Park Associati.
Corrado inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2016, provenendo da una serie di esperienze professionali internazionali che lo hanno portato a collaborare con diversi studi in Europa, Cina e Stati Uniti, dopo essersi laureato in Architettura all’Università di Palermo. Corrado è stato uno dei primi collaboratori di Park Associati ad avere esperienza di progettazione BIM, è entrato quindi subito nei team di progettazione e nei concorsi in cui viene richiesto l’uso di questo software. Oltre ai progetti del nuovo centro direzionale Pharo e dell’edificio per uffici U1, Corrado collabora alla progettazione della terrazza Vertigo dell’Hotel NHow e al progetto per un nuovo edificio per uffici, entrambi a Milano. Corrado ha fatto inoltre parte del team di progettazione di Scintilla, il masterplan che ha partecipato al concorso internazionale Reinventing Cities per la rigenerazione del polo Lambrate a Milano.
Costanza si diploma in Svizzera presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2022 dopo aver svolto, durante il periodo di studi, varie esperienze lavorative all’estero. Entra in Park nel 2023, dove segue fin da subito alcuni importanti concorsi. Collabora per progetti di varia tipologia, da uffici, residenze, spazi multifunzionali e istituti scolastici.
Alice è un pilastro di Park Associati fin dal 2006 quando inizia la sua collaborazione dopo la laurea in Architettura degli Interni al Politecnico di Milano. Si è occupata dei due ristoranti itineranti The Cube e Priceless Milano ed è stata responsabile dell’l’interior design del flagship store Brioni. Sempre a Milano, Alice ha guidato la progettazione di alcuni appartamenti privati in via Piave e Arco della Pace, si è occupata della progettazione di Tenoha Milano e dell’ampliamento dello studio. L’esperienza e la vasta conoscenza nel campo dell’interior design e dei materiali hanno portato Alice ad essere oggi la responsabile Furniture, Fixture & Equipment dello studio.
Dopo la laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2019 e un periodo di studio a Lima, in Perù, Giorgia ha collaborato con studi di architettura in Italia e all’estero. Nei medesimi anni ha svolto esperienze lavorative anche nel campo dell’allestimento di mostre collaborando con La Biennale di Venezia. Entrata in Park Associati nel 2022 ha seguito fin da subito alcuni importanti concorsi nazionali nel campo direzionale affiancandosi a diversi team di progettazione.
Laureata all’Università Nazionale di Córdoba, Sofia ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2017, dopo alcuni anni di lavoro in importanti studi argentini. Ha acquisito una consolidata esperienza su tipologie di progetto diverse, collaborando con i team che si occupano di retrofitting urbano, di grandi complessi residenziali e della progettazione di case private. È spesso coinvolta in progetti per concorsi nazionali e internazionali. Attualmente si sta occupando della riqualificazione di un edificio nel centro storico di Milano, dando un contributo decisivo grazie al suo talento, la sua versatilità e passione professionale.
Dopo la laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2017, Giorgio ha lavorato in studi di architettura romani e poi milanesi occupandosi di progetti di diverse tipologie. Entrato in Park Associati nel 2022, Giorgio ha contribuito ad arricchire il team con la sua esperienza nell’uso del BIM e della visualizzazione, collaborando ai progetti per una torre residenziale in Francia, per la torre MI.C. a Milano e per il concept di retail store.
Andrea inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2021. Laureato in Architettura-Ambiente Costruito-Interni al Politecnico di Milano nel 2020, Andrea ha potuto approfondire le sue conoscenze nel recupero degli edifici storici all’estero e, tornato in Italia, in interior design e allestimenti museali. Le sue esperienze professionali sono iniziate nel campo del luxury interior design per una società italiana che opera in Svizzera. In studio Andrea ha dapprima collaborato al team di progettazione dello studentato di MilanoSesto per poi occuparsi degli interni per un grande progetto residenziale all’estero.
Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Architettura e Produzione Edilizia al Politecnico di Milano, ed essersi specializzata in Interior Design alla NABA, Carla ha coltivato una profonda passione per la comunicazione di progetto. La sua carriera inizia al Gruppo Archipassport, dove assume il ruolo di illustratrice e social media specialist. Questa esperienza le apre le porte a numerose collaborazioni con brand rinomati e riviste di settore, lavorando come illustratrice freelance e Social Media Manager per un prestigioso studio di architettura a Milano. Nel 2024, Carla entra a far parte di Park, dove contribuisce alla strategia di comunicazione digitale dello studio.
Laureata all’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con una tesi in Architettura Parametrica, Valeria arriva in Park Associati nel 2021. In studio ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti e concorsi di scala molto diversa. Grazie alle conoscenze approfondite già in ambito universitario sulla progettazione in BIM, Valeria è entrata nel team che si occupa dello studentato di MilanoSesto, che le ha permesso di utilizzare la progettazione parametrica nell’interior design, sperimentando così un ambito nuovo per lo studio che l’ha portata ad essere attualmente una delle figure di riferimento per i progetti BIM.
Dopo la laurea in Architettura alla Scuola Politecnica di Genova nel 2013, Giulio si è trasferito a Londra. Qui ha collaborato con studi internazionali e ha insegnato alla School of Architecture dell’University College of London l’applicazione di strategie parametriche per progetti di architettura e urban planning. Entra in Park Associati nel 2022, contribuendo all’implementazione della metodologia BIM e di strumenti di computational design ed entrando a far parte del team di progetto di una torre residenziale all’estero.
Dopo la laurea in Ingegneria dell'Architettura presso l'Università del Cairo e la laurea magistrale in Architettura al Politecnico di Milano nel 2018, Amr ha collaborato con vari studi su progetti in Italia e all’estero, acquisendo esperienza nel computational design e nel Building Information Modeling (BIM). Entra in Park nel 2022, arricchendo con le sue competenze il team del progetto MI.C, occupandosi in particolare dello sviluppo e della modellazione dei sistemi di facciata.
Laureato nel 2020 al Politecnico di Torino in Architettura, Costruzione delle Città, Daniele entra in Park nel 2021, completando in contemporanea il Master di secondo livello in Architettura Circolare dell’Università di Camerino. Si appassiona al lavoro di ricerca portato avanti da Park Plus, con cui collabora sui nuovi modelli di residenziale, sull’evoluzione delle facciate innovative e sulle soluzioni progettuali che tengano conto del climate change. Daniele è attivo anche nei gruppi di progettazione, in particolare di alcuni recenti concorsi a cui lo studio sta partecipando.
Alberto è arrivato a Park Associati all’inizio del 2019, dopo aver vissuto e lavorato a Parigi per quattro anni, collaborando con Nicolas Laisné Architects. Laureato al Politecnico di Bari e all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Versailles, Alberto ha approfondito la conoscenza della cultura progettuale francese, che ha messo a disposizione di Park Associati. Alberto è impegnato su più fronti della progettazione. Ha seguito la realizzazione dell’edificio residenziale Pichi 12, si sta occupando della fase di cantiere di Torre Permanente oltre ad essere coinvolto in progetti di hospitality e redesign di spazi all’aperto.
Laureata in Editorial Design all’università Elisava di Barcellona, durante il percorso di studi Sara ha avuto l'opportunità di confrontarsi con diversi ambiti della progettazione grafica e della comunicazione visiva, entrando a contatto anche con il mondo dell'architettura. Dopo esperienze lavorative nell’ambito della progettazione editoriale, maturate collaborando con due agenzie creative come graphic designer freelance, nel 2023 entra a far parte del team di comunicazione di Park Associati dove si occupa di progettazione grafica.
Dopo gli studi in visual e graphic design all’Istituto Europeo di Design a Milano, Letizia ha lavorato per realtà molto diverse tra loro: studi di design, case editrici, centri di produzione di performance art e media company, occupandosi di art direction, editorial design, brand identity, web design e illustrazione digitale, con una predilezione per il collage. Progetta la comunicazione di festival, brand, associazioni ed eventi culturali, trasformando racconti in narrazioni visive. Nel 2024 Letizia entra a far parte del team di comunicazione di Park, occupandosi di progettazione grafica.
Dopo la laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2017, Diego ha collaborato per alcuni anni con lo studio milanese LGB Architetti, dedicandosi prevalentemente alla progettazione di interni residenziali. L'opportunità di lavorare a progetti concettualmente eclettici e di diversa natura gli ha permesso di acquisire conoscenze trasversali che vanno dall'architettura al design, dall'arte alla ricerca sui materiali. Nel 2022 Diego entra in Park Associati occupandosi prevalentemente della progettazione nel campo del retail. È oggi parte del team Furniture, Fixture & Equipment dello studio, dedicato alla ricerca e selezione materiali per il dipartimento di interior design.
Leonardo si laurea in Architecture - Built Environment - Interiors al Politecnico di Milano nel 2023. Durante il suo percorso di studi ha avuto la possibilità di partecipare ad interessanti iniziative formative, come il periodo di scambio presso la MSA - Manchester School of Architecture e un’esperienza di lavoro in Danimarca. Entra in Park Associati nel 2024 grazie al Park Graduate Program, un tirocinio pensato per neolaureati che abbiano terminato il loro percorso magistrale in Architettura o in Ingegneria edile.
Dopo la laurea in International Architecture presso il Politecnico di Milano nel 2013 e l’Erasmus in Portogallo all’Universidade do Porto, Anna ha collaborato con gli studi di David Chipperfield Architects e One Works a Milano, approfondendo tutte le fasi di progettazione, dal concept al cantiere. Entrata in Park nel 2022, ha seguito subito alcuni importanti concorsi nazionali mettendo a frutto l’esperienza maturata in ambiti diversi, tra cui la rigenerazione urbana, il retrofitting di edifici per uffici, il residenziale e il retail.
Laureato in architettura al Politecnico di Bari, Francesco collabora per cinque anni con Michele De Lucchi a Milano, prima di entrare in Park Associati nel 2018. La sua esperienza è fondamentale nei concorsi dello studio a cui partecipa con passione: dal progetto per i nuovi Headquarters di Dynafit a Kiefersfelden in Germania, di Nice a Oderzo, alla Concert Hall di Vilnius. Francesco ha una personalità professionale eclettica che gli permette di guidare progetti in ambito residenziale, direzionale e urbanistico. Attualmente si sta occupando anche della riqualificazione della Chiesa di S.Maria Assunta e S.Giacomo Maggiore a Romano di Lombardia.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Giacomo inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2012. Si dedica inizialmente al retail di lusso e agli interni, con la progettazione delle boutiques internazionali di Gucci e Brioni, per poi occuparsi di diversi concorsi di architettura internazionali. Giacomo segue poi la riqualificazione del complesso di Brisa 5 e del nuovo edificio per uffici di Pirelli 35 a Milano. Attualmente Giacomo guida anche la rigenerazione di una torre per uffici nel centro di Milano.
Elena entra in Park Associati nel 2016, subito dopo la laurea in International Architecture presso il Politecnico di Milano. Collabora allo sviluppo del progetto di hard retrofitting per gli HQ di Engie a Milano, di vari progetti residenziali e della riqualificazione di Cordusio 2.0. Elena vanta anche una consolidata esperienza nel campo dell’interior design e del retail: dallo sviluppo del concept per Red Valentino, al pop-up store di Hermès a Roma, a Prima Café a Milano. Attualmente, Elena guida la progettazione di un edificio per uffici a Milano e segue i team di concorso in ambito residenziale.
Beatrice si laurea presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel corso di Laurea Specialistica in Storia dell’Arte nel 2012. Collabora poi come consulente per il Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’arte, promosso dalla Fondazione Salimbeni per le Arti Visive a San Severino Marche fino al 2015, anno del suo trasferimento a Milano. Matura poi varie esperienze lavorative in ambito amministrativo, contabile e risorse umane. Entra nello staff di Park Associati nel giugno 2017 dove si occupa della gestione amministrativa, contabile e finanziaria dello studio. Collabora inoltre all’organizzazione delle risorse umane.
Dopo la laurea in Architecture and Urban Design presso l'Università Federale di Rio de Janeiro nel 2018, Mariana collabora con uno studio di interior design e come assistente didattico all'università. In seguito, si trasferisce in Italia, dove frequenta il Master in Building Architecture al Politecnico di Milano e amplia la sua esperienza pratica in diversi campi come la ricerca, i modelli e l'architettura, collaborando con vari studi, tra cui Stefano Boeri Interiors. Entra in Park nel 2022, dove si unisce al team di interior design per un importante progetto in Francia.
Laureato al Politecnico di Milano, Andrea è entrato da Park Associati dal 2016 dove ha seguito dal principio tutto l’iter progettuale della riqualificazione del complesso per uffici Brisa 5, a Milano. Andrea collabora spesso nei team di concorsi italiani ed esteri, come quello per la riqualificazione del Waterfront di Catania e per l’ampliamento e nuova costruzione dell’headquarters di Nice. L’esperienza di Andrea nel campo della riqualificazione architettonica del moderno, consolidata anche dal contributo al retrofitting della Torre Permanente a Milano, lo rende una figura estremamente preziosa per lo studio.
Dopo la laurea in Architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 2014, Lidia ha arricchito la sua formazione con specializzazioni in Interior Design allo IED e in Luxury Brand Management alla 24ORE Business School. Negli anni ha lavorato per vari studi, occupandosi in particolare di progetti in ambito residenziale, retail e hotellerie. Parallelamente, ha collaborato con realtà legate alla promozione dell’architettura e del design e svolto attività di tutor presso lo IED di Roma. Entra in Park nel 2023, dove porta la sua esperienza nell’interior design unendosi al team di progetto di un importante progetto in Francia.
Simone si è laureato presso il Politecnico di Milano in Architecture-Built Environment-Interiors nel 2020. Ha avuto l’opportunità di studiare in Olanda e di partecipare al workshop organizzato in Giappone dall’architetto Kazuyo Sejima. Simone entra a far parte dello staff di Park Associati nel 2020, dopo una precedente esperienza di stage nello studio nel 2019, in cui ha partecipato al team di progettazione del concorso per la riqualificazione del lungomare di Catania, vinto da Park Associati. Attualmente si sta occupando di alcuni dei progetti in concorso per Reinventing Cities.
Marianna si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi sugli incolti urbani. Dopo collaborazioni con lo Studio Antonio Perazzi e con Cascina Bollate, il vivaio giardino nel carcere di Bollate, approda a Park Associati. Si occupa della progettazione del verde in una visione olistica del progetto, come nel caso delle aree verdi, degli spazi pubblici e dei giardini pensili dell’edificio per uffici Pharo, e di alcuni sviluppi residenziali a Milano. Marianna affianca alla progettazione l’ideazione di progetti fra narrazione, approfondimento scientifico e illustrazioni botaniche. Ha pubblicato il libro “VAGABONDE. Una guida pratica per piccoli esploratori botanici” edito da TopiPittori.
Dopo la laurea in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Pavia e le esperienze con l’Arch. Enrico Valeriani e gli studi Quattro Associati e Peia, Lorenzo approda da Park Associati nel 2008. Collabora alla progettazione dell’Headquarters di Salewa e guida i progetti dei ristoranti itineranti The Cube e Priceless Milano. Appassionato di innovazione tecnologica ed esperto di progettazione di facciate, è responsabile dei team di progetto dedicati al nuovo Headquarters di Luxottica a Milano e al Luxottica Digital Factory, riconversione completa di una vasta area ex industriale milanese.
Suna si laurea in Architecture - Built Environment - Interiors al Politecnico di Milano nel dicembre 2022. Durante il percorso di laurea magistrale, ha partecipato a un workshop organizzato dall'architetto giapponese Kazuyo Sejima ed ha collaborato con alcuni studi di architettura milanesi. Entra in Park Associati nel 2023 tramite il Park Graduate Programme, dal 2024 è parte del team di architetti del progetto di recupero e riconversione dell’ex arsenale di Pavia nel Nuovo Polo Archivistico Lombardo.
Laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove ha studiato Economics and Management for Art, Media, Culture and Entertainment, Francesca entra, neolaureata, in RCS Mediagroup come responsabile del marketing strategico e dello sviluppo del prodotto di un’ampia offerta, diversificata per supporto, genere e pubblico di riferimento. Nel 2016 si trasferisce in Cile dove inizia una collaborazione con lo studio di architettura ELEMENTAL per cui cura, nel 2016, la gestione della comunicazione della XX Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Tornata in Italia, entra nel 2017 nello staff di Park Associati dove si occupa della gestione economica e finanziaria dello studio, oltre che della strategia di sviluppo commerciale e di comunicazione.
Simone si è laureato in Architettura delle Costruzioni nel 2017 presso il Politecnico di Milano e dopo alcune collaborazioni è entrato in Park Associati nel 2019, unendosi al team di Park Plus di cui è stato uno dei ricercatori e collaboratori nella stesura del libro INLEGNO. Successivamente Simone è entrato nei gruppi di progettazione che si stanno occupando di alcuni complessi residenziali a Milano, acquisendo esperienza in questa tipologia architettonica. Parallelamente alla sua collaborazione con Park Associati, Simone svolge attività di assistenza alla didattica presso il corso Laurea Magistrale in Architettura al Politecnico di Milano.
Diplomatasi in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed in seguito a Londra, con un Master in Art Business presso Sotheby’s Institute of Art di Londra, Costanza è una storica dell’arte e project manager. Al suo attivo ha varie esperienze nel settore dell’arte tra cui, ultimo in ordine di tempo, il ruolo di Head of Special Projects presso il Palazzo Monti di Brescia, occupandosi della creazione e del coordinamento di eventi e collaborazioni con gallerie, aziende e istituzioni. Dal 2022, Costanza collabora con Park Associati curando la programmazione degli eventi culturali di Park Hub, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive sul mondo dell’architettura attraverso le intuizioni di talenti creativi.
Marco entra in Park nel 2007, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato al progetto di Salewa Headquarters e a vari concorsi, prima di diventare responsabile della riqualificazione dell’edificio La Serenissima. Esperto di tematiche di retrofitting, ha guidato il team di rigenerazione dell’Hotel The Square e dell’ex Palazzo Sorgente in Piazza Cordusio. Marco è responsabile della progettazione del masterplan di rigenerazione urbana dell’area Bovisa e dello sviluppo di progetti residenziali e di student housing, tra cui lo studentato internazionale frutto della riconversione e ampliamento dell’ex Consorzio Agrario di Milano.
Luna ha iniziato la sua collaborazione con Park Associati nel 2018, dopo la laurea in Ingegneria Edile - Architettura presso l’Università degli Studi di Padova. Soggiorni di studio in Cina e poi in Norvegia hanno portato Luna a conoscere e occuparsi di progetti diversi tra loro come tipologia. In studio Luna ha seguito progetti di riqualificazione tra cui il palazzo di Luigi Moretti e l’edificio per uffici in via Valtorta a Milano, il masterplan di Cava Ronchi, il concorso per la riqualificazione del lungomare di Catania e i progetti per Luxottica. Luna è entrata nel team di progetto per un nuovo complesso residenziale a Milano, giunto alla fase definitiva, lavorando in ambiente BIM.
Dopo la laurea in Architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 2018 e l’Erasmus all’École Nationale Supérieure d'Architecture de Montpellier, Michela ha proseguito la sua formazione con un master in Architecture for Exhibition a Bologna. In seguito, si è trasferita a Parigi dove ha lavorato per tre anni come architetto d’interni, seguendo progetti di diversa natura, tra cui retail, uffici e hotellerie. Entra in Park nel 2022, portando il suo bagaglio di conoscenze acquisito in Italia e oltralpe nel team di progettazione di un importante progetto residenziale in Francia. Inoltre, Michela segue l’interior design degli spazi speciali della torre MI.C.
Dopo la laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2016, Francesca si è trasferita in Olanda dove si è specializzata come Landscape Architect in diversi studi di fama internazionale, lavorando nel progetto dello spazio pubblico e nel disegno di masterplan a scala territoriale. Entra in Park nel 2023, dove si occupa di exterior design per progetti di riqualifica dello spazio pubblico, in particolare all’interno del contesto milanese. Al momento si sta occupando del progetto MI.C, per il ridisegno della piazza Luigi di Savoia, e del progetto Palazzo Sistema.
Dopo la laurea in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Padova nel 2015, Silvia si è dedicata all’attività accademica presso il dipartimento ICEA di Padova, approfondendo temi di ricerca sulla rigenerazione urbana. Dal 2019 collabora al progetto “G124” del Senatore Renzo Piano coordinando attività, incontri e curandone la comunicazione. Dal 2020 ricopre il ruolo di Business Developer. Silvia entra in Park nel 2022, dove si occupa della gestione economica di progetti e gare d'appalto.
Dopo gli studi in Architettura presso l'Università di Belgrado, Mina ha completato il suo percorso di formazione con la laurea magistrale in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano, ottenuta nel 2022. Lo stesso anno entra in Park Associati, inizialmente come tirocinante affiancando i team di progetto di alcuni concorsi e, successivamente, come architetto entrando a far parte del team di Interior Design, dove si sta occupando della progettazione di una torre ad uso misto in territorio francese.
Davide è uno dei riferimenti dello studio per la progettazione degli interni. La sua competenza spazia dalle residenze, agli uffici, al retail. Dopo gli studi e la laurea in Architettura di Interni al Politecnico di Milano, Davide collabora con alcuni studi di architettura internazionali per approdare a Park Associati nel 2020. In studio si è occupato dell’interior design di residenze private a Milano e all’estero, di store design, tra cui la progettazione del nuovo negozio di Hermés a Seoul e del restyling completo del piano terra dell’edificio La Serenissima a Milano.
Margherita si laurea in Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Milano nel 2020, dopo esperienze formative e di lavoro a Stoccolma e Parigi. Entra in Park Associati nel 2021 subito dopo la laurea. Collabora al team di ricerca Park Plus, approfondendo l’utilizzo del legno in architettura e partecipa alla stesura del libro INLEGNO. Dopo questa esperienza Margherita passa ai team di progetto, seguendo la fase di concorso per la ristrutturazione e il sopralzo di un edificio storico nel centro di Milano. Attualmente si sta occupando del progetto MI.C per i ridisegno della piazza Luigi di Savoia e la costruzione di una nuova torre al posto dell'Hotel Michelangelo, sempre a Milano.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi di Comunicazione Visiva, Ester matura competenze trasversali lavorando in diversi ambiti del furniture design, dalla progettazione di allestimenti alla brand image, fino alla comunicazione. Collabora con stimati fotografi come set designer e nella progettazione di mostre fotografiche per musei e gallerie, e si dedica alla scrittura lavorando come freelance per riviste e web magazine di architettura e design. Entra in Park nel 2023, dove cura i vari aspetti della comunicazione dei progetti e si occupa delle relazioni con la stampa.
Colonna portante di Park Associati, dopo gli studi in Architettura al Politecnico di Milano e una collaborazione con l’architetto Luigi Caccia Dominioni, Davide contribuisce alla nascita dello studio nel 2000. Ha seguito come capo progetto alcuni progetti di riqualificazione tra cui il retrofitting di Brisa5 a Milano, e di vari complessi direzionali. Davide ha collaborato alla progettazione di molti dei più importanti progetti dello studio tra cui gli Headquarters di Salewa e Engie, La Serenissima e il ristorante itinerante Priceless. Davide si occpua della gestione IT di Park Associati.
Dopo la Laurea in scienze dell’Architettura al Politecnico di Milano nel 2015 e alcune collaborazioni, Giuliana completa gli studi frequentando un Master di Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design, sempre a Milano. Successivamente inizia una collaborazione con lo Studio Marco Piva e nel 2021 entra a far parte del team di Park Associati. Giuliana ha maturato competenza nella progettazione di edifici e torri residenziali pregressa al suo ingresso in studio, che le ha permesso di inserirsi subito nel team di progetto di un nuovo quartiere residenziale a Milano.
Dopo la laurea in Ingegneria Edile/Architettura presso l'Università degli Studi di Trento, a partire dal 2019 Andrea ha collaborato con lo studio MoDus Architects in Alto Adige. Si è occupato di progetti di varia tipologia, in particolare in ambito di edifici pubblici, avendo l’opportunità di seguirne le diverse fasi della progettazione, dal concorso al progetto esecutivo e alla realizzazione di dettagli costruttivi. Inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2023, lavorando in ambiente BIM all’interno del team di progettazione di Palazzo Sistema.
Luca si laurea in Architettura presso l’università IUAV di Venezia nel 2023. Durante il percorso di laurea, ha avuto l’opportunità di partecipare a un workshop organizzato dall’architetto giapponese Satoshi Okada ed ha collaborato con alcuni studi di architettura veneziani. Concluso il suo percorso di laurea magistrale ha svolto un tirocinio presso lo studio Guillermo Vàzquez Consuegra a Siviglia. Entra in Park Associati nel 2024 tramite il Park Graduate Programme, un percorso professionale e formativo per neolaureati in Architettura o Ingegneria edile.
Dopo la laurea alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano nel 2019 e una precedente esperienza professionale, Irene entra in Park Associati nel 2020 per occuparsi della realizzazione dei modelli e della prototipazione. A questa attività si è aggiunta più di recente la progettazione vera e propria, di cui si occupa collaborando con diversi team, tra cui quelli dei concorsi di riqualificazione urbana MoLeCoLa e Scintilla a Milano. Recentemente Irene si è impegnata anche nei concorsi e nei progetti di alcuni edifici residenziali, acquisendo esperienza anche in questa tipologia sempre più importante per lo studio.
Andrea Riva è nel team di Park Associati dal 2018. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, collabora con studi di architettura in Italia e all’Estero, tra cui Design Direct e Carlo Ratti Associati. Ha partecipato alla progettazione di residenze per studenti e guidato progetti di rigenerazione urbana tra cui i concorsi di Reinventing Cities per le aree di Milano e Roma. Andrea è uno degli ideatori e coordinatori di Park Plus, la cellula di ricerca e innovazione di Park Associati.
Alessandro entra in Park Associati nel 2008 dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano. Partecipa a importanti progetti di headquarters come Salewa e Nestlé e al progetto del ristorante itinerante The Cube. Nel 2013 gestisce direttamente il team per la riqualificazione di Gioiaotto, edificio per uffici e hotel. E’ un punto di riferimento per i progetti di retrofitting tra cui gli headquarters di Engie e del Sole 24 Ore a Milano. Dal 2020 cura anche progetti di nuova costruzione come l’intervento residenziale di Via Pichi 12, nuovi sviluppi direzionali e la riqualificazione della terrazza Vertigo dell’Hotel NHow a Milano. Alessandro guida inoltre i team di alcuni dei più importanti concorsi nazionali e internazionali dello studio.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Bari nel 2012, Vincenzo si è trasferito a Berlino dove ha vissuto per cinque anni collaborando con alcuni studi, tra cui quello di Francis Kéré. Rientrato in Italia, ha lavorato per alcuni anni con Cino Zucchi Architetti ed è entrato in Park Associati nel 2022. Le sue numerose esperienze sono state preziose per i concorsi di cui lo studio si è occupato inerenti alla rigenerazione urbana, il restyling di edifici per uffici e il residenziale. Vincenzo è oggi parte del team di Ricerca e Sviluppo, in particolare si sta dedicando alla ricerca sui materiali sostenibili come i mattoni di canapa e il micelio, che ha dato vita ai progetti Tatu a Porto ed Hemp_scape durante la MDW 2024, oltre all’workshop estivo Mycro-fabrication a Boisbuchet. Si sta occupando anche dei progetti pro-bono dello studio, come il Creative Hub in Etiopia e il Coffee Center in Mozambico, e del progetto di trasformazione l’area dell’Ex Arsenale di Pavia nel nuovo Polo Archivistico Lombardo.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2017, Luigi Filippo ha lavorato con prestigiosi studi milanesi di interior design. Durante le sue esperienze lavorative ha collaborato alla realizzazione di numerosi progetti di interni, spaziando dall'ambito residenziale al retail, specializzandosi nel disegno di arredo custom-made e nella progettazione di oggetti destinati alla produzione industriale. Entra in Park Associati nel 2023 unendosi al team dedicato alla progettazione degli interni.
Marco guida il dipartimento di Product e Furniture Design di Park Associati dal 2021. La sua formazione è trasversale: dopo la laurea in Interno architettonico e Design all’Università di Napoli, lavora come tutor universitario per Interior e Brand Design, corsi che continua ad insegnare oggi alla N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha collaborato con studi di progettazione internazionali, in particolare con Matteo Ragni Design Studio, dove si è specializzato in Art e Creative Direction, e con diverse aziende del settore furniture. Da Park Associati è responsabile dello sviluppo di progetti di Product Design, in particolare per il settore illuminotecnico e di arredamento custom.
Dopo gli studi in Ingegneria Edile e Architettura all’Università di Pavia, Marco entra in Park Associati nel 2007. Dapprima impegnato in numerosi concorsi italiani e internazionali, nel 2012 Marco affronta la prima sfida progettuale guidando il team per la realizzazione del nuovo headquarters di Nestlè ad Assago (MI). Marco è poi alla guida della riqualificazione dell’edificio iconico di Luigi Moretti in Corso Italia a Milano e della realizzazione di nuovi importanti edifici per uffici, tra cui il Pharo business center a Milano e gli headquarters di una società di consulenza internazionale ad Assago. Coordina inoltre gruppi di progettazione su diversi temi tra cui gli edifici a torre e guida i team di importanti concorsi internazionali.
Caterina entra a far parte del team di Park Associati nel 2021. Laureata in architettura all'Università di Firenze nel 2012 ha maturato la sua esperienza principalmente in Svizzera, lavorando su progetti di diversa scala e dimensione specializzandosi in progetti di interior design di alta qualità. Parallelamente Caterina ha svolto attività di docenza, lavorando come assistente e guest lecturer, prima in Italia e poi all’estero. Fluente in tre lingue – italiano, tedesco e inglese Caterina arricchisce della sua esperienza il team di un importante progetto residenziale all’estero.
Enrico si laurea in Ingegneria Edile/Architettura al Politecnico di Milano dopo un periodo di studio e lavoro a Tokyo e a Pechino. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con Park Associati, seguendo diversi concorsi, tra cui quello per l’headquarters di Human Technopole a Milano e per la nuova stazione della cabinovia di Pila. Negli anni consolida la sua esperienza nella progettazione di edifici molto eterogenei, occupandosi del complesso per uffici Open 336, la nuova sede del Sole 24Ore, una torre residenziale a Saronno, gli studentati di Via Ripamonti e di Sesto San Giovanni, e la nuova torre MI.C. Dal 2022 è Facade Specialist, seguendo e coordinando la progettazione dell’involucro di tutti i principali progetti dello studio, dalla fase di concorso alla realizzazione.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e le esperienze negli studi Andreoli e Mecanoo a Delft, nel 2007 Elisa entra in Park Associati. Da allora ha gestito importanti interventi come gli headquarters Salewa a Bolzano, il flagship store di Brioni a Milano, la riqualificazione del The Pecchi business center a Cassina de Pecchi. Elisa ha un’esperienza consolidata nei progetti di urbanistica e ha guidato gli sviluppi urbanistici del nuovo Waterfront di Catania, delle aree Ex Cava Ronchi e via Natta alle porte di Milano, a Rozzano e a Cabinda, Angola. Elisa è responsabile del team che, insieme a Snohetta, sta progettando la riqualificazione dell’edificio per uffici di Pirelli 35. È anche alla guida del progetto di Palazzo Sistema, la nuova sede di Regione Lombardia a Milano, e si sta occupando della progettazione di uno studentato a Sesto San Giovanni (MI). Dal 2010 è docente di Interior Design presso NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
Giulia è stata selezionata per il Park Graduate Programme, un percorso professionale e formativo ideato da Park Associati per neolaureati in Architettura o Ingegneria Edile che ha preso il via nel 2022. Giulia si è laureata in Architettura – Ambiente Costruito Interni al Politecnico di Milano nel 2021, con una tesi sui nuovi modelli di student housing. Durante il percorso universitario ha collaborato con alcuni studi milanesi approfondendo la progettazione residenziale e degli interni.
Dopo un periodo di studi in Belgio presso l’Université Catholique de Louvain e la Laurea in Architettura Costruzione Città presso il Politecnico di Torino nel 2020, Simone, ha intrapreso diverse esperienze lavorative in studi di architettura nel torinese. Inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2022 entrando nei team di progettazione di concorsi nazionali e di edifici residenziali, avendo l’opportunità di seguirne le diverse fasi di progettazione. Attualmente Simone si sta occupando di due importanti progetti di rigenerazione urbana: è parte del team di progettazione di Palazzo Sistema, la nuova sede di Regione Lombardia, occupandosi in particolare dell'involucro e delle facciate, e sta seguendo il progetto di trasformazione l’area dell’Ex Arsenale di Pavia nel nuovo Polo Archivistico Lombardo.
Laureata al Politecnico di Milano nel 2020 nel corso internazionale di Building Architecture, Beatrice è entrata a far parte dello staff di Park Associati nel 2021. Parallelamente alla Magistrale ha frequentato il percorso dell’Alta Scuola Politecnica, da cui ha ricevuto stimoli per la crescita professionale interdisciplinare, ottenendo la doppia laurea al Politecnico di Torino. Dal suo arrivo in studio Beatrice ha avuto l’opportunità di seguire le diverse fasi della progettazione architettonica, collaborando in particolare alla progettazione in BIM di una torre residenziale di nuova costruzione in provincia di Varese.
Stefano è responsabile del dipartimento di visualizzazione 3d di Park Associati dal 2018, dove atterra dopo gli studi di Product e Industrial Design all'Istituto Europeo di Design e alla State of Art Academy a Torino. Anche grazie al bagaglio di esperienza teorica e pratica, Stefano sviluppa una visione innovativa nella visualizzazione 3D e nella comunicazione del progetto che racconta con la massima precisione, regalando immagini mai convenzionali. Con il contributo di Stefano, lo stile di visualizzazione dei progetti di Park Associati crea soluzioni innovative e originali.
Michele inizia la sua collaborazione con Park Associati nel 2017. Arriva in studio già con un notevole bagaglio di esperienze. La sua formazione è eclettica, dopo la laurea all’Università di Catania nel 2011, Michele collabora per alcuni anni con studi di architettura di fama internazionale, sia in Italia che all’estero, in particolare allo studio Nieto Sobejano Arquitectos di Madrid e Carlo Ratti Associati a Torino. La sua collaborazione con Park Associati spazia dai progetti di hard-retrofitting per Luxottica ai masterplan urbanistici, tra cui quello per la riqualificazione del Lungomare di Catania. Dal 2019 Michele coordina Park Plus, il team di ricerca e innovazione che ha contribuito a ideare e che costituisce una risorsa sempre più importante per l’iter di progetto in studio.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Davide entra in Park Associati nel 2011 per seguire l’interior design di progetti luxury retail, tra cui i negozi Gucci e lo store concept delle boutiques internazionali Brioni. Dopo una parentesi lavorativa di due anni in Cina, torna in Park Associati per guidare i progetti di interior design dello studio. Tra questi le nuove sedi parigine e newyorkesi della società EssilorLuxottica, gli interni di importanti studentati a Milano, il temporary store Hermès di Seoul e le boutique di Canali a NewYork, Pechino, Milano e, in corso di realizzazione, Los Angeles. Davide si sta occupando anche di progetti in ambito residenziale e hospitality, tra cui due progetti ad Andermatt e la prima residenza per studenti Aparto in Francia, a Charenton.
Dopo il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Amministrativo conseguito all’ITIS F. Besta nel 2004, Maria Grazia ha collaborato come consulente per uno studio di disegno industriale fino al 2013. In seguito, ha consolidato le sue competenze in ambito amministrativo attraverso ulteriori esperienze lavorative. È entrata in Park Associati nel 2022, dove si occupa della gestione amministrativa, contabile e finanziaria dello studio. Collabora, inoltre, all’organizzazione delle risorse umane.
Barbara si laurea in Architettura nel 2023 presso l’Università IUAV di Venezia. Durante il percorso universitario ha svolto un periodo di studi presso l'Università ENSA di Parigi e di Marsiglia. Ha collaborato come tirocinante presso lo studio di architettura veronese The Empire e, nel 2024, entra come tirocinante in Park Associati nella divisione di Park Plus, dove svolge ricerche sulla sostenibilità e tematiche interdisciplinari legate all’architettura.
Dopo la laurea triennale all’Istituto Europeo di Design, Gessica ha proseguito la sua formazione con un Master in Interior Design alla Domus Academy e alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel frattempo, ha lavorato come designer in Cina e in Italia, occupandosi di vari temi, tra cui uffici, mostre e visual merchandising. Entra in Park nel 2022 e prende parte al team di progettazione degli interni, lavorando sui progetti delle boutique internazionali di Canali.
Angie Aguilera, Foteini Alibaki, Danilo Annoscia, Lorenzo Aldini, Sharon Ambrosio, Gianluca Ancora, Caterina Aquili, Federica Arici, Matteo Arietti, Andros Atzeni, Andrea Balestreri, Elena Barberini, Marina Barbieri, Riccardo Barone, Janice Barta, Giulia Bartoli, Paolo Bassetto, Lucia Battaglino, Alessandro Bentivegna, Massimo Besana, Marian Beschoner, Giulia Bider, Giulia Bisciaio, Luca Borlenghi, Chiara Elena Brenna, Brigid Byrne, Beatrice Borasi, Elisa Borghi, Claudio Brandao, Andrea Brivio, Hannah Brückner, Federico Bruno, Giacomo Buttè, Alexia Caccavella, Davide Caccia, Sara Cacciati, Simone Caimi, Gloria Caiti, Fabio Calciati, Gaia Calegari, Ivan Calimani, Claudia Campana, Katiuscia Campei, Pietro Canesi, Ciro Capasso, Gabriella Capitanucci, Francesco Caputo, Marco Casano, Miguel Casal Ribeiro, Arturo Castagnetti, Antonio Cavallo, Davide Cazzaniga, Rodrigo Cearra De Orte, Gabriele Cervetta, Carlo Chillotti, Antonio Cinquegrana, Laura Cirrincione, Federica Cocco, Nicola Colella, Corrado Collura, Salvatore Contaldo, Davide Conti, Valerio Conti, Camilla Corato, Federica Corso, Giorgio Corti, Andrea Cotrupi, Daniele Cremaschi, Costanza Croce, Alice Cuteri, Giorgia Dal Bianco, Sofia Dalmasso, Andrea Dalpasso, Giorgio Deleo, Andrea Delvecchio, Francesco Dionisi, Carla Di Benedetto, Valeria Di Tizio, Giulio Dini, Martina Dospina, Anil Dincer, Valeria Donini, Evgeniya Dubova, Carlotta Eco, Amr Elhadari, Judit Erkkonen, Aysecan Ertin, Eva Eylers, Viola Fabi, Filippo Fagioli, Erica Fassi, Salah Fahmi, Antonio Felici Llopis, Daniele Ferrari, Marinella Ferrari, Alberto Ficele, Sara Figuretti, Letizia Filisetti, Diego Fiori, Leonardo Forcignanò, Nicolò Franchetto, Anna Frigerio, Edoardo Friolotto, Mario Frusca, Fabio Galli, Laura Galvani, Francesco Garofoli, Giancarlo Gastaldin, Ilaria Gatto, Guido Gazzaniga, Umberto Gentile, Beatrice Gerli, Giacomo Geroldi, Alessandro Geroli, Alessandra Giornelli, Josè Miguel Ferrer Gisbert, Elena Ghetti, Marco Ghezzi, Jennifer Gomes, Myrto Grigori, Federico Guarino, Riccardo Guatta Cescone, Goncalo Guerreiro, Vanessa Guzzini, Lolade Halimat, Ana Hebborn, Denise Houx, Huh Ji Won (Maya), Shamsi Kazaure, Marie Keely, Patrick Kenzler, Iva Kliman, Ida Jonassen, Kateryna Kukelko, Ludovica Lamoure, Stefano Lanotte, Beatrice Lazzari, Luke Ledermann, Linda Leo, Sergio Leodi, Mariana Lima, Kristin Lindemann, Mikaela Macka, Stella Mackri, Matteo Magini, Christina Maier, Axel Mak, Andrea Manfredini, Simone Marzorati, Giulio Marzullo, Tomoko Matsuoka, Maria Medushevskaya, Marianna Merisi, Lorenzo Merloni, Suna Mertoglu, Federica Micozzi, Robin Monotti, Paola Monti, Ulrike Morandell, Emanuele Moro, Francesca Moroni, Natalie Morgan Badenduck, Sandra Muller, Conor Mulvenna, Rossana Natale, Simone Negrisolo, Marco Neri, Carlo Netto, Costanza Nizzi, Irene Nocerino, Mara Nunziante, Xhensila Ogreni, Kazuki Okochi, Frank Otuo, Oscar Pagani, Stefania Palatella, Emanuele Palermo, Marco Panzeri, Marta Parini, Ninlika Pattaravorakun, Christina Patz, Luna Pavanello, Luca Pazzaglia, Michela Pecoraro, Francesca Pelizzaro, Silvia Pellizzari. Fabrizio Peirce, Alessandra Peracin, Mina Peric, Bogdan Peric, Davide Perin, Lia Petrides, Pietro Pezzani, Margherita Piccin, Andrea Pinetti, Ester Pirotta, Antonio Pisanu, Monique Pletsers, Davide Pojaga, Giuliana Poletti, Chiara Pretara, Leonardo Maria Porciani, Luciana Rappo, Andrea Rech, Luca Renzi, Irene Ricciardi, Islam Rihan, Andrea Riva, Nicolò Romagnolo, Alessandro Rossi, Pier Luigi Russo, Vincenzo Salierno, Brigid Salter, Hoda Sadrolashrafi, Gaia Salpietro, Jordi Santacreu, Filippo Santilli, Eleonora Schiavi, Morihide Seki, Ismail Seleit, Irene Seracca Guerrieri, Alessia Serino, Marco Siciliano, Silvia Sinigaglia, Roberta Smiraglia, Jekaterina Yeko Smirnova, Marco Sorrentino, Federica Spinelli, Sara Spimpolo, Caterina Steiner, Enrico Sterle, Catherine Sunter, Elisa Taddei, Stefano Tagliabue, Giulia Tamburini, Simone Tolosano, Madoka Tomita, Giada Torchiana, Beatrice Tosini, Simona Trasforini, Andrea Trenti, Ling Tsung Jen, Cristina Tudela Molino, Paolo Uboldi, Marco Vaccara, Laura Varalli, Jorge Velasco Rodriguez, Stefano Venegoni, Michele Versaci, Davide Viganò, Maria Grazia Villella, Marco Vitalini, Marcus Volpini Cox, Pietro Voltini, Barbara Xu, Kim Young Gon, Gessica Zhang, Mara Zaffaroni, Rita Zeinoun, Fan Zhengyu