Park Associati è lieta di partecipare alla quarta edizione della Biennale di Architettura di Pisa con il masterplan MoLeCoLa. Il progetto si inserisce a pieno nel tema scelto dalla Biennale: ripensare il destino delle città, degli spazi privati e di quelli pubblici. MoLeCoLa ripensa e ridisegna uno dei nodi cruciali della città di Milano, il quartiere Bovisa, aprendolo ai flussi urbani, ricucendo i suoi rapporti con le aree circostanti, aprendo nuovi spazi pubblici e di condivisione tra lavoro, studio e residenza.
In mostra sarà visibile un video prodotto da Park Associati accompagnato da diverse tavole progettuali.
8 / 14 ottobre
Biennale di Architettura di Pisa
Alessandro Rossi, architetto associato dello studio, partecipa mercoledì 6 ottobre al webinar organizzato dalla rivista Modulo che ha come tema il progetto che ha portato al restyling completo di un edificio datato anni 80, trasformato in un headquarter adatto a ospitare gli uffici contemporanei. Un dialogo sui focus principali del progetto, dai diversi punti di vista del progettista, del tenant e dell’interior designer.
Mercoledì 6 ottobre in diretta dalle ore 17.
Con la lecture “Il legno nelle grandi trasformazioni urbane”, a cura di Andrea Riva, project leader dello studio, Park Associati presenta al Network Arca il progetto MoLeCoLa, che ridisegna il quartiere di Bovisa a Milano. In particolare. La lecture si incentra sull’uso del legno come materiale che può rivoluzionare anche i grandi masterplan urbani, portando sostenibilità, risparmio energetico, minori costi economici.
ARCA: Architettura, Comfort Ambiente, è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno e nasce per promuovere l’edilizia in legno di qualitàe per garantire le prestazioni degli edifici a tutela delle persone che vi abitano e lavorano.
Giovedì 7 ottobre alle ore 11.30 – Riservata al Network Arca
Il complesso di Pietro Portaluppi, recentemente riqualificato da Park Asssociati, sarà aperto sabato 25 settembre nel pomeriggio per il pubblico di Open House, la manifestazione che organizza l’apertura di luoghi inediti della città, edifici pubblici e privati di notevole valore architettonico e di solito non accessibili.
Lo studio legale Allen & Overy, che occupa uno dei due blocchi di cui si compone il complesso, aprirà alcuni degli ambienti interessati dal restyling, tra cui la biblioteca. Saranno inoltre accessibili la corte ipogea e il giroscala originale di Portaluppi.
Sabato 25 settembre dalle 14 alle 18
Park Associati partecipa alla European Transport Conference #ETC2021online, l’appuntamento annuale organizzato dalla Association for European Transport (AET) dedicato ad esperti, ricercatori e professionisti nell’ambito dei trasporti, che si tiene dal 13 al 15 settembre online.
L’intervento, a cura dell’arch. Andrea Riva di Park Associati in collaborazione con Jacopo Ognibene di Net Engineering, sarà incentrato sulle potenzialità della progettazione architettonica per uno sviluppo sostenibile dei centri urbani.
"How transport analysis and architecture can drive together cities to sustainability"
15 settembre, ore 14 – Sessione: 15 minutes city II–
Area Tematica: Planning for Sustainable Land Use & Transport
Qual è il ruolo degli spazi pubblici nel futuro? Come si tutela la prossimità dentro le grandi operazioni di trasformazione urbana? Michele Rossi interviene all’incontro moderato da Agnese Rebaglio e presenta il progetto MoLeCoLa, vincitore del concorso per la riqualificazione del nodo Bovisa a Milano per Reinventing Cities, C40.
9 settembre, ore 19.15
BASE , Via Bergognone 34, Milano
Park Plus è protagonista di uno dei workshop organizzati da Iris Ceramica Group in occasione del Fuorisalone. All’interno dell’evento “Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura”, riservato a giovani architetti under 35, Park Plus approfondisce alcuni dei temi legati alla ricerca applicata, sviluppati di recente. In particolare, i materiali e le tecniche costruttive sviluppati per arrivare a una progettazione sempre più sostenibile al servizio dei progetti in corso e futuri.
Workshop: 7 settembre, ore 16
Iris Ceramica Group , Via Santa Margherita 4, Milano