Nodo Bovisa - MoLeCoLa

/ MoLeCoLa – Mobility Learning Community Lab: reinventare il nodo Bovisa come quartiere integrato, sostenibile e produttore di idee

La proposta di MoLeCoLa realizza un distretto tecnologico innovativo, sostenibile e integrato che promuove la riqualificazione del quartiere di Bovisa rispondendo alle dieci sfide del concorso internazionale promosso da C40 Reinventing Cities per trasformare siti degradati in spazi di rigenerazione ambientale e urbana.

Il masterplan sviluppato dal team guidato da Park Associati per un’area di oltre 90.000 mq, si sviluppa in maniera sinergica con gli altri interventi presenti sull’area, dialoga con il Politecnico di Milano, ed è l’occasione per ricucire gli ambiti finora separati dai binari della ferrovia Milano Nord Bovisa, riqualificando la stazione ferroviaria come fulcro pulsante del quartiere rinnovato.

MoLeCoLa crea un quartiere “produttore di idee” e fonda la sua mixité funzionale su tre principi cardine: abitazione, produzione e interazione. Residenze, studentato, attività commerciali, coworking, headquarters di Ferrovie Nord sono progettati in maniera integrata con il disegno dello spazio pubblico, ricco di aree verdi attrezzate, in modo da creare un paesaggio armonizzato che risponde all’obiettivo di zero emissioni di CO2 al 2050.

Il masterplan sperimenta modi alternativi e sostenibili di vivere la mobilità, il paesaggio, l’abitare, il lavorare e il consumo, con l’obiettivo di accrescere il benessere per l’individuo e per l’intera comunità. MoLeCoLa crea l’infrastruttura fisica e digitale su cui si innestano network locali di natura collaborativa: in campo professionale fornisce spazi per la condivisione del processo lavorativo e di ricerca, in campo economico mette a disposizione best practices nel settore della circular economy, in campo sociale costruisce il tessuto connettivo di prossimità.
MoLeCoLa reinventa la città coniugando esigenze presenti e prefigurando un futuro costruito sul valore della sostenibilità ambientale e sociale.

Progettazione integrata e multidisciplinarietà hanno reso possibile un grande risultato, frutto del lavoro comune e della collaborazione di tutti i componenti del gruppo.

Hines (investitore), Park Associati (architetto urbanista), Habitech (esperto ambientale), Mobility In Chain (esperti in mobilità, infrastrutture e trasporti), Bollinger + Grohmann (ingegnere strutturista), ESA Engineering (strategie energetiche, impiantistiche e sostenibilità), Greencure (architetto del paesaggio), IRS (esperto in processi partecipativi), Schneider Electric (esperto in soluzioni digitali per la sostenibilità), A2A - Calore e Servizi (consulente per la strategia energetica), Wood-Beton (esperto in costruzioni prefabbricate e in legno, ingegnerizzazione di prodotto), Ammlex (consulente in ambito legale e amministrativo).

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Comune di Milano, Hines Italy, Ferrovie Nord Milano
    • Anno
      2021
    • Area
      91000
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Marco Panzeri, Andrea Riva (Project Directors) Elisa Borghi, Sara Cacciati, Valeria Donini, Erica Fassi, Marinella Ferrari, Simone Marzorati, Irene Ricciardi, Elisa Taddei Marinella Ferrari (Graphics) Antonio Cavallo, Xhensila Ogreni, Stefano Venegoni (Visualizations)
  • Pubblicazioni

Il masterplan di MoLeCoLa nasce come intervento di ricucitura del tessuto urbano del quartiere di Bovisa oggi diviso dal tracciato dei binari ferroviari.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo attraversamento ciclopedonale e tramviario che metterà in comunicazione i due versanti della città.

La fascia di 30metri di rispetto del limite ferroviaria è trasformata in un paesaggio verde gradonata che si lega alle attività poste ai piani terra degli edifici e funge da filtro visivo e acustico verso i binari.

Progetti correlati
Catania guarda il mare
Catania - 2019
EX.CA.VA
Milano - Realizzazione in corso
Il Parco del Ponte
Genova - 2019