Rooftop Pavilion

Un ambiente interamente vetrato, leggero e apribile, per lavorare, sostare e godere della splendida vista sulla città.

Destinato in origine ad ampliamento della mensa aziendale, questo spazio di 250 mq sulla terrazza di uno degli edifici dell’headquarters Luxottica a Milano, è presto diventato uno dei luoghi di frequentazione preferiti dai collaboratori dell’azienda, frequentato a tutti gli orari e sfruttato per lo smart working. Vi vengono organizzati anche eventi aziendali, conferenze e presentazioni. 

La struttura ricopre buona parte della terrazza, è interamente vetrata e apribile sui lati. Il progetto crea un ambiente a diretto contatto con  l’esterno e stabilisce una continuità con  le costruzioni che lo circondano. I pannelli in vetro, di cui viene sfruttata l’altezza massima di 3,20 m, permettono di godere anche dall’interno di una delle viste più affascinanti della città. Per ridurre al minimo il confine tra interno ed esterno i sostegni della struttura, unico elemento opaco dell’involucro, seguono nel loro andamento il ritmo verticale dei pilastri dell’edificio. Anche il soffitto interno continua visualmente all’esterno, in aggetto di alcuni metri dalla vetrata del padiglione che poggia direttamente sul pavimento della terrazza.

 

La sensazione di apertura e leggerezza viene enfatizzata da un ulteriore dettaglio: lo “svuotamento dell’angolo”. Ai due lati opposti della struttura viene eliminato il pilastro d’angolo, in questo modo le due vetrate si chiudono facendo combaciare i profili, mentre aperte enfatizzano l’assenza di soluzione di continuità tra ambiente interno ed esterno.

All’interno lo spazio è arredato in modo funzionale ed elegante in modo tale da poter essere vissuto con il massimo del comfort nei vari momenti della giornata. Le sedute combinano il colore naturale del rovere con parti verniciate in nero, anche i tavoli si alternano con pianali chiari e scuri. Il design minimale e la tecnologia usata nella loro costruzione, fa sì che non abbiano bisogno di appoggi intermedi oltre a quelli agli angoli, permettendo così di essere utilizzati in modo versatile.

L’ambiente, dotato di un bancone bar per il caffè del dopo pranzo o un aperitivo a fine giornata, è un luogo fresco e luminoso, dove si lavora e si sosta volentieri, circondati dal verde che ricopre il perimetro della terrazza, senza nascondere del tutto la bellissima vista sulla città, godibile ora in tutte le stagioni.

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      EssilorLuxottica
    • Stato
      Realizzato
    • Anno
      2022
    • Area
      640 m²
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Lorenzo Merloni (Project Leader), Valeria Donini, Alexia Caccavella, Ayescan Ertin, Mario Frusca, Stefano Venegoni

Foto di: Andrea Martiradonna
Progetti correlati
Il Sole 24 Ore Headquarters
Milano - 2021
Priceless
Milano - 2015
The Cube
Europa - 2011