The Cube
Leggerezza e versatilità di una struttura pop-up con la complessità progettuale di un edificio
The Cube è il padiglione progettato per ospitare il ristorante itinerante voluto da Electrolux. Pensato per essere posto in scenografiche e inaspettate locations. La struttura ha viaggiato in alcune tra le maggiori città europee tra il 2011 e il 2012 con un ritmo di 4/12 settimane in ogni location offrendo un servizio di pranzo e cena per 18 ospiti alla volta.
L’interno di The Cube è studiato per adattarsi a configurazioni diverse. Il padiglione è composto da un vasto openspace con cucina a vista e un unico grande tavolo in grado di scomparire alzandosi verso il soffitto a formare un’area lounge per il dopocena. La superficie totale di 140 mq circa, è suddivisa tra l’openspace e la terrazza di 50 mq.
The Cube è concepito come un modulo che può essere montato e smontato in modo relativamente agevole, e adattarsi ad ogni situazione climatica, anche la più estrema, esprimendo sempre il massimo confort abitativo nel più alto valore estetico e materico. La costruzione ha le caratteristiche di leggerezza e versatilità di una struttura pop-up pur avendo la complessità progettuale di un edificio. I materiali impiegati, altamente innovativi dal punto di vista tecnologico, di eco-sostenibilità e di risparmio energetico, permettono un loro riutilizzo costante.
La leggerezza formale del padiglione è sottolineata all’esterno dal colore bianco e movimentata nei volumi grazie anche all’utilizzo di una “pelle” in alluminio tagliato al laser a formare una texture dal disegno geometrico che ricopre l’intera superficie esterna. La base dell’edificio, in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla pavimentazione su cui poggia, accentua l’idea di levità e linearità che caratterizza tutta la struttura. Anche all’interno vengono utilizzate soluzioni tecnologiche di altissimo livello, per l’illuminazione, il sistema termico, la diffusione sonora e naturalmente tutta l’attrezzatura della cucina.
- LocationEuropa
- ClienteElectrolux appliance
- Stato
- Anno2011
- Area140 m²
- Team design
Filippo Pagliani, Michele Rossi Lorenzo Merloni (Project Director) Alexia Caccavella, Alice Cuteri, Marinella Ferrari, Alessandro Rossi Fabio Calciati (Visualizations)
- PremiPremio internazionale di architettura e design "Bar, Ristoranti e Hotel d’autore" - Menzione speciale 2014,14a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia 2014,IDA Awards - Primo premio nella categoria 'Altri progetti' 2011
- Pubblicazioni
- CreditiFoto di: Andrea Martiradonna