Un progetto di ricucitura urbana all’insegna della permeabilità e della sostenibilità ambientale
Il progetto di Park Associati e Snøhetta a Milano fonde architettura, paesaggio e due approcci alla progettazione diversi per creare un edificio generoso, permeabile e accessibile al pubblico che diventa luogo di transito e di ricucitura urbana.
La scelta progettuale si concentra sull’ hard retrofitting dell'edificio esistente e sulla creazione di un nuovo spazio urbano. Attraverso interventi mirati, il progetto ingrandisce e ottimizza le qualità estetiche e strutturali dell'edificio esistente, attingendo alle particolari tipologie architettoniche che Milano esprime.
In continuità di scala con gli edifici attigui, viene realizzato un nuovo volume collegato all’edificio principale da un edificio ponte. L’’affaccio sulla piazza presenta una finitura effetto cemento che si armonizza con gli edifici circostanti, mentre la facciata su Via Bordoni, incluso l’elemento a ponte, ha un rivestimento in metallo con una verniciatura materica color terracotta.
La demolizione parziale dell’edificio originale crea una corte pubblica spaziosa e dinamica, arricchita da un giardino. Generose aperture in vetro a tutt’altezza offrono luce naturale e trasparenza alla corte, mentre un tappeto di pietra ondulato invita il pubblico ad attraversare il sito, unificando allo stesso tempo le diverse sistemazioni e i livelli dei siti più vicini.
L'edificio è organizzato in tre "livelli": il piano terra e il nono piano, trasparenti, forniscono un alto grado di accessibilità. I piani da 1 a 8 contengono gli uffici: un luogo di lavoro elegante e sobrio che riflette il linguaggio architettonico degli edifici per uffici circostanti. L’attico al decimo piano crea un punto d’incontro esclusivo, con una splendida vista sulla città.
Gli aspetti ecosostenibili dell'edificio sono realizzati attraverso una serie di interventi ponderati.
In tutto l'edificio vengono utilizzati materiali a bassa emissione energetica o materiali riciclati mentre un grande impianto fotovoltaico alimenta una pompa di calore acqua-acqua per la generazione termica.
Via Pirelli / Via Bordoni
La corte interna
Workshop together with Snøhetta - January/February 2020