Il nuovo capitolo di un'icona del Modernismo
Progettata originariamente negli anni '50 dai rinomati architetti Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino, la torre sorge accanto al Palazzo della Permanente, capolavoro tardo ottocentesco di Luca Beltrami. La trasformazione preserva il significato architettonico originale della torre, migliorandone al contempo la funzionalità per la città contemporanea.
Situata in Via Turati, una delle principali arterie urbane che collega il centro di Milano alla Stazione Centrale, la Torre della Permanente è da tempo simbolo di innovazione nel panorama architettonico della città. Il progetto di riqualificazione ed ampliamento porta avanti questa eredità, radicato in un profondo rispetto per la sua identità architettonica, introducendo allo stesso tempo soluzioni all'avanguardia che rispondono agli standard attuali per gli spazi ufficio.
La Torre della Permanente si erge di fronte a La Serenissima, uno dei primi progetti di adaptive reuse di Park Associati, rafforzando il dialogo tra modernità e patrimonio in questo vivace contesto urbano.
Attraverso una scrupolosa ricerca storica e filologica, abbiamo elaborato un progetto che bilancia il patrimonio dell'edificio con una nuova visione per il futuro. Questo include la rimozione delle superfetazioni e la creazione di interventi che si integrano perfettamente con la struttura originale. Il risultato è uno spazio rivitalizzato, che mantiene la sua funzione di ufficio, elevandone la qualità spaziale e le prestazioni ambientali.
Una delle caratteristiche principali del progetto è la sopraelevazione, una reinterpretazione contemporanea delle torri del dopoguerra milanese. La facciata in vetro del nuovo volume completa la struttura originale, introducendo una palette di materiali che rende omaggio alle origini di metà secolo della torre. All'interno, la luce naturale inonda gli spazi ufficio, offrendo ampie vedute sia del cuore storico di Milano che dello skyline contemporaneo di Porta Nuova.
Anche l'ingresso della torre, con un vestibolo semi-aperto su Via Turati adiacente all'ingresso del museo, è oggetto dell’intervento, La riqualificazione della lobby, nel rispetto del design originale della torre, valorizza i dettagli che la rendono architettonicamente unica.
Questo progetto riflette l’impegno continuo di Park Associati nel coniugare tradizione e innovazione, due forze che riteniamo essenziali per plasmare il futuro dell'ambiente costruito. La Torre della Permanente è una testimonianza della convinzione nel riuso adattivo e nella creazione di spazi che onorano il passato interagendo con il presente.