Lybra

Un edificio per uffici tra verde tropicale e sostenibilità energetica

Alla confluenza tra il business district Porta Nuova e il quartiere fortemente identitario dell’Isola, a Milano, Park Associati progetta un nuovo complesso per uffici. 

Il progetto, costituito da due volumi di diversa altezza, rispetta l’anima della città e si slancia verso il suo futuro sempre più dinamico. I due corpi dell’edificio mettono in dialogo i tessuti urbani su cui si affacciano: il volume più basso e arretrato si relaziona con la cortina degli edifici adiacenti, quello più alto e leggermente incurvato si confronta con le torri di Porta Nuova e ha un affaccio diretto sulla Biblioteca degli Alberi.

Le torsioni geometriche formano una piazza che dà sull’incrocio, un vuoto urbano che accompagna all’edificio. Il concetto di vuoto e di leggerezza si enfatizza nel Green Void, il volume che collega i due corpi, cuore dell’intervento. Completamente trasparente, gode di luce naturale zenitale e ospita la scala scenica che unisce i piani degli edifici. Il mondo botanico esotico della piazza pubblica viene ripreso anche qui, rendendo il Green Void un giardino d’inverno su più livelli, dove rimanere meravigliati dalla natura rigogliosa e tropicale. Lo spazio, elemento di connessione tra interno ed esterno, garantisce così benessere inedito ai futuri utilizzatori.

L’involucro dell’edificio è pensato per contribuire alla sostenibilità dell’intervento, favorendo la produzione di energia. Le facciate sono vetrate e trasparenti per due terzi della loro superficie, mentre la restante parte, opaca, è in vetro serigrafato con al suo interno un elemento fotovoltaico. La disposizione dinamica delle lamelle consente di equilibrare insolazione e protezione durante le varie fasi della giornata.

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Angelo Gordon
    • Area
      8345 m²
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Alessandro Rossi (Project Director) Matteo Arietti, Corrado Collura, Beatrice Tosini, Ana Hebborn, Margherita Piccin, Alberto Ficele, Nicola Colella, Irene Ricciardi, Simone Negrisolo, Marianna Merisi (Landscape) Marinella Ferrari (Graphics) Antonio Cavallo, Xhensila Ogreni, Stefano Venegoni (Visualizations)

Viz by Park Associati
Progetti correlati
MI.C
Milano - Realizzazione in corso
Pharo
Milano - Realizzazione in corso
Palazzo Sistema
Milano - 2022