Un edificio per uffici tra verde tropicale e sostenibilità energetica
Alla confluenza tra il business district Porta Nuova e il quartiere fortemente identitario dell’Isola, a Milano, Park Associati progetta un nuovo complesso per uffici.
Il progetto, costituito da due volumi di diversa altezza, rispetta l’anima della città e si slancia verso il suo futuro sempre più dinamico. I due corpi dell’edificio mettono in dialogo i tessuti urbani su cui si affacciano: il volume più basso e arretrato si relaziona con la cortina degli edifici adiacenti, quello più alto e leggermente incurvato si confronta con le torri di Porta Nuova e ha un affaccio diretto sulla Biblioteca degli Alberi.
Le torsioni geometriche formano una piazza che dà sull’incrocio, un vuoto urbano che accompagna all’edificio. Il concetto di vuoto e di leggerezza si enfatizza nel Green Void, il volume che collega i due corpi, cuore dell’intervento. Completamente trasparente, gode di luce naturale zenitale e ospita la scala scenica che unisce i piani degli edifici. Il mondo botanico esotico della piazza pubblica viene ripreso anche qui, rendendo il Green Void un giardino d’inverno su più livelli, dove rimanere meravigliati dalla natura rigogliosa e tropicale. Lo spazio, elemento di connessione tra interno ed esterno, garantisce così benessere inedito ai futuri utilizzatori.
L’involucro dell’edificio è pensato per contribuire alla sostenibilità dell’intervento, favorendo la produzione di energia. Le facciate sono vetrate e trasparenti per due terzi della loro superficie, mentre la restante parte, opaca, è in vetro serigrafato con al suo interno un elemento fotovoltaico. La disposizione dinamica delle lamelle consente di equilibrare insolazione e protezione durante le varie fasi della giornata.