Aparto Milan Ripamonti - Interiors

/ Aparto Milan Ripamonti è uno studentato che vuole far sentire a casa.

Pensato per permanenze di lunga durata, nello stesso complesso gli ospiti possono vivere un’esperienza comunitaria e trovare la propria privacy. Grazie alle scelte dei materiali e delle idee spaziali, aparto Milan Ripamonti offre un’ambientazione urbana, tanti servizi e confort privato, garantendo un’accoglienza diffusa.

La residenza per studenti comprende un edificio di nuova costruzione e la riconversione dell’ex Consorzio Agrario. L’apparente rigidità della struttura originaria ha permesso di sperimentare nuove configurazioni per le camere generando varie tipologie di alloggi, come le camere su due livelli o con mezzanino. In alternativa alle camere indipendenti troviamo i cluster: macro-appartamenti dove da 8 a 12 persone condividono gli spazi comuni e hanno a disposizione una camera privata. Le hall d’ingresso, gli spazi comuni, caffetteria e uffici amministrativi generano una superficie continua su differenti livelli al piano terra del nuovo edificio e di quello esistente.

Al piano interrato dell’edificio esistente, collegato al piano terra mediante una scala scenica in lamiera metallica colorata, gli ospiti possono usufruire di vari servizi: palestra, area gaming, cinema, sala prove, una grande sala multifunzione per eventi aperta anche al pubblico esterno.

La corte è il cuore del campus. Un'agorà all'aperto pensata per la sosta e il relax, accoglie zone studio all’aperto, aree verdi e un’area sportiva esterna attrezzata. Al piano terra i pavimenti sono in materiale effetto cemento, in sintonia con il mood post-industriale dell’edificio. Gli arredi, in gran parte custom e modulari, sono colorati ed effetto legno e donano allo spazio leggerezza e accoglienza. Il confort acustico è assicurato da pannelli fonoassorbenti in legno mineralizzato.

Anche i piani alti offrono sale studio e terrazze comuni dedicate alla convivialità e allo sport. Le camere sono essenziali e accoglienti, illuminate da colori decisi. Il design interno vuole riprodurre un ambiente domestico, caldo e confortevole.

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Hines Italy, Prelios
    • Stato
      Realizzazione in corso
    • Anno
      2018
    • Area
      32000 m²
    • Certificazioni energetiche
      LEED Gold
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Marco Panzeri, Davide Viganò (Project Directors) Elisa Borghi, Simone Caimi, Gloria Caiti, Erica Fassi, Andrea Riva, Alessandro Rossi, Ismail Seleit, Irene Seracca Guerrieri, Enrico Sterle Marinella Ferrari (Graphics) Antonio Cavallo, Stefano Venegoni (Visualizations)

Progetti correlati
Azzate Living
Azzate (VA) - 2010
Aparto Milan Ripamonti
Milano - Realizzazione in corso
Nodo Bovisa - MoLeCoLa
Milano - Realizzazione in corso