Composizione aperta su più livelli, materiali tradizionali, soluzioni abitative per diverse esigenze
Il complesso residenziale sorge alle porte del comune di Azzate in provincia di Varese, ed è composto da due corpi in linea su due livelli, raccordati da un basamento continuo che ospita i parcheggi e, nella parte centrale, alcune attività commerciali. La differente inclinazione dei due volumi è determinata dall’insolazione e dalla possibilità di inquadrare il paesaggio collinare circostante.
Sul piano compositivo si è scelta un’interpretazione di temi tradizionali come quello del tetto a doppia falda coniugati a segni moderni come il sistema irregolare delle bucature. I materiali usati sono: intonaco per le superfici murarie, le lamelle in legno per il basamento, per gli sfondati delle logge e per le ante scorrevoli delle finestre e la lamiera di zinco-titanio per le coperture. Internamente gli alloggi sono progettati secondo diverse tipologie abitative con un’ampia differenziazione di tagli e dimensioni.
Il progetto si completa con la definizione degli spazi pubblici prospicienti la strada con il disegno dei percorsi e delle aree di sosta, di una fontana lineare che segue l’andamento curvo della via e riprende l’idea delle acque sorgive. É prevista, inoltre, la creazione di una pista ciclabile comunale, di un capolinea per gli autobus e la valorizzazione di una sorgente d’acqua esistente.