Il dipartimento di Design Technology di Park Associati è costituito da un team di specialisti BIM e di Computational Design che lavora collaborativamente all’investigazione e all’implementazione di strumenti digitali innovativi atti a migliorare il processo progettuale all’interno dello studio.
Sperimentazione e collaborazione sono i principi cardine su cui si basa il dipartimento, che si pone come principale obiettivo il fornire supporto ai gruppi di progetto per il raggiungimento di soluzioni progettuali efficienti, informate e condivise.
Il gruppo opera sulle commesse attive sviluppando strumenti digitali e metodologie innovative volte a ideare, gestire e realizzare il progetto, dalla scala urbana a quella del prodotto. Il dipartimento porta avanti in parallelo attività di ricerca applicata per investigare nuove opportunità di miglioramento operativo ed attività di formazione che fluidifichino la circolazione del know-how all’interno dell’ufficio.
Fin dalle prime fasi di studio, Park Associati approccia alla progettazione tramite la metodologia BIM (Building Information Modeling), con l’obiettivo di garantire un controllo e un coordinamento efficace dei dati legati alla commessa tra tutte le figure coinvolte nel processo, durante tutte le fasi di sviluppo.
Il dipartimento di Design Technology affianca quotidianamente i gruppi di progettazione al fine di garantire il rispetto degli standard qualitativi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, restituendo al cliente un modello digitale coerente, di supporto alla gestione dell’immobile durante il suo intero ciclo di vita.
L'adozione di strumenti afferenti al mondo del Computational Design all'interno dei flussi di lavoro è calibrata per fondersi ai valori rappresentativi caratterizzanti il modo di concepire il progetto e la cultura progettuale dello studio.
Le diverse applicazioni sono contraddistinte dall’aspetto tecnologico innovativo e mirano ad un utilizzo collaborativo e versatile all’interno dei gruppi di progetto. Tra i vari campi di applicazione attualmente in fase di implementazione vi sono: modelli parametrici per l’esplorazione di famiglie di opzioni progettuali, automazione dei flussi di lavoro e interoperabilità tra software, strumenti per l’ottimizzazione di geometrie complesse e per l’analisi integrata delle performance ambientali delle soluzioni progettuali.