• Milano Arch Week 2024 – About extraction: from the local to the interplanetary

    In occasione della Milano Arch Week, Matteo Arietti, Head of Research di Park Associati, partecipa al talk "About extraction: from the local to the interplanetary", una riflessione sul rapporto tra estrazione di risorse, territorio e architettura, considerando la continuità dei domini locale, regionale, globale e interplanetario, e una stretta correlazione tra le diverse scale del progetto. La conferenza è curata da Federico Godino, Erpinio Labrozzi e Mattia Tettoni.

    Ingresso gratuito, prenotazione necessaria.
    Registrati qui.

    Domenica 26 maggio, alle ore 14,30
    Triennale Milano

  • Milano Arch Week 2024 - Anatomy of Public Space. Do you know your urban body?

    In occasione della Milano Arch Week 2024, daremo l’opportunità a professionisti, gli appassionati di spazio pubblico, architettura e infrastruttura sociale di convergere nel workshop "Anatomy of Public Space – Do you know urban body?" Tenuto da Park Plus, LAND Research LAB e Fondazione Transform Transport ETS presso Park Hub, l'evento inizierà con un'introduzione ai temi esplorati nella pubblicazione "Anatomy of Public Space", e sarà seguito da un workshop partecipativo in cui i presenti lavoreranno in gruppo affrontando creativamente riflessioni sullo spazio pubblico contemporaneo.

    23 Maggio 2024, dalle 18.30 alle 20.30
    Park Hub, Via Garofalo 31, Milan

    Maggiori informazioni qui.

     

  • Milano Arch Week 2024 - I grattacieli milanesi tra storia e progetto

    In occasione di Milano Arch Week, Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato da Damiano Iacobone e Alessandra Coppa, a partecipare alla giornata di studi internazionale “(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto”, una riflessione sull’approccio metodologico per l’intervento sui grattacieli milanesi. L’intervento di Filippo verte sulla riqualificazione della Torre della Permanente, un edificio degli anni Cinquanta di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino, che Park Associati ha affrontato partendo da un’accurata analisi storica e filologica del progetto originale.

    Ingresso gatuito, prenotazione necessaria.
    Registrati qui.

    Mercoledì 22 maggio dalle ore 14.00
    Spazio Agorà, Triennale Milano

  • Milano Arch Week 2024 – Arketipo incontra l’Ordine: housing

    In occasione di Milano Arch Week, Park Associati è stato invitato a partecipare all’incontro organizzato dalla rivista Arketipo dedicato al tema dell’housing, moderato da Laura Elisabetta Malighetti, professoressa associata al Politecnico di Milano. Alessandro Rossi, Associate e Project Director da Park Associati, parla del progetto residenziale Pichi 12 con un intervento, “Tra urgenza e Visione”, che riflette sulla necessità di una nuova visione generale dell’abitare.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Martedì 21 maggio, ore 17.30
    Fondazione Ordine Architetti, Via Solferino 19, Milano

  • Park Associati partecipa a Open House Milano 2024 - Studio Visit

    In occasione di Open House Milano, Park Associati apre le porte dello studio al pubblico: architetti e collaboratori accolgono i visitatori guidandoli in un tour attraverso gli spazi di lavoro dello studio, approfondendo l’approccio alla progettazione, le attività di ricerca e formazione, il laboratorio e i materiali.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Sabato 25 maggio, dalle 10.00 alle 13.00
    Via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati partecipa a Open House Milano 2024 - Open 336

    L’edificio per uffici Open 336, progettato da Park Associati, è aperto al pubblico di Open House Milano. Gli architetti raccontano come è stato sviluppato il progetto, nato dalla volontà di creare un’architettura integrata nel contesto del quartiere Bicocca, rielaborandone il carattere in chiave contemporanea. Un ponte tra passato e futuro.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Domenica 26 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00
    Viale Sarca 336, Milano

  • Park Stage - Georges Armaos

    Park Associati invita Georges Armaos, storico dell'arte e consulente di arte contemporanea, a presentare le principali scoperte sulla complessa relazione tra architettura e arti visive, esplorando le sue profonde implicazioni per i nostri ambienti costruiti.

    La carriera di Georges Armaos abbraccia il giornalismo, l'accademia e ruoli chiave nel mercato globale dell'arte contemporanea. Attualmente direttore generale della Nordic Art Intelligence Foundation e membro del consiglio artistico della Princess Estelle Cultural Foundation, Armaos si impegna a promuovere e far progredire iniziative culturali.

     

    7 Maggio 2024, dalle 18.30 alle 20.00
    Park Hub, Via Garofalo 31, Milan

  • Un seminario sulla Critica Architettonica al Politecnico di Milano

    Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato da Pierre Alain Croset, Professore di Architettura e Urban Design al Politecnico di Milano, a partecipare al seminario finale sulla Critica Architettonica “7 Buildings, 5 Architects, 32 Essays”. I dottorandi discutono il loro saggio critico con gli architetti autori degli edifici per uffici selezionati a Milano, tra cui i progetti Open 336 e La Serenissima di Park Associati.

    Lunedì 13 Maggio, dalle ore 15.00
    Politecnico di Milano, Sede Carta, Edificio 29, Piazza Leonardo da Vinci 26, Milano

6/41