La nuova sede di Engie, in via Chiese a Milano, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.
LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni.Platinum è il grado più alto della certificazione LEED.
La prima presentazione al pubblico di Engie Headquarters chiude la secona serie di conferenze per “Identità Milano” il 10 luglio alle 18 presso l’Urban Center di Milano.
Identità Milano è un ciclo di incontri a cura di Urban File che racconta i cambiamenti della città attraverso i suoi edifici, in particolari i nuovi progetti che si apprestano a diventare nuovi landmark. Engie Headquarters è il progetto di ristrutturazione di un edificio per uffici appena ultimato da Park Associati alla Bicocca.
Il progetto Pharo Business Center viene presentato al pubblico il 5 luglio alle 18 presso l’Urban Center di Milano.
Seconda edizione di Identità Milano una iniziativa che racconta la città attraverso i suoi edifici a cura di UrbanFile e Dodecaedro urbano. Durante questo nuovo ciclo di incontri si analizzeranno 10 edifici che disegnano - ciascuno a proprio modo - la Milano di oggi e di domani.
Annunciati i progetti premiati per l’edizione 2017 degli International Design Awards (IDA): Menzione d’onore per Hermés Silk Mix nella categoria Interior Design.
L'International Design Awards (IDA) esiste per riconoscere, celebrare e promuovere i talenti emergenti in Architettura, Interior Design, Prodotto, Grafica e Moda. IDA aspira a richiamare l'attenzione sull'iconoclastia del design in tutto il mondo, concettualizzando e producendo un grande lavoro.
“Ferramenta” Gli architetti milanesi in dialogo con Niva
(un progetto espositivo di Stefano Grandi)
Milano, Teatro Arsenale, 31 maggio 2018, dalle 19 alle 22
Niva, azienda padovana che opera da più di vent'anni nella realizzazione di arredi esclusivi indoor e outdoor per abitazioni, retail e hospitality, promuove “Ferramenta”, un progetto espositivo a cura di Stefano Grandi, che pone a confronto la creatività di tredici realtà primarie tra gli studi di architettura milanesi e la capacità di trasformare la materia all'interno di una carpenteria che unisce tecnologia di ultima generazione e l'approccio tradizionale degli artigiani italiani.
The milanese way. Il presente e il futuro dell’architettura milanesecon Stefano Boeri, Italo Rota e Michele Rossi/Park Associati
Spazio Lualdi, Foro Buonaparte 74, Milano
www.milanoarchweek.eu
L’edizione 2018 di Miarch, dal 23 al 27 maggio 2018, ha il titolo di:
Urbania, uno sguardo al futuro delle città.
Un ricco palinsesto di conferenze, workshop, installazioni, mostre, performance, eventi aperti alla cittadinanza per riflettere insieme sul futuro della città e sulle dinamiche dell’architettura contemporanea, un’occasione di diffusione sul territorio e attivazione delle principali istituzioni culturali cittadine, con i maestri internazionali dell’architettura e i giovani architetti emergenti.