Pensata e organizzata da Saporiti Italia, la mostra “100+1 Alberto Rosselli per Saporiti Italia” rende omaggio a Jumbo, l’iconica poltrona disegnata negli anni ’60 da Alberto Rosselli, uno dei maestri del design italiano e internazionale. Dieci studi di architettura internazionali sono stati invitati a reinterpretare la poltrona usando dieci nuovi colori. Prendendo ispirazione dal lavoro fotografico di Angelica Dass, Park Associati presenta Skins of the World, usando una palette di colori che rende partecipi le etnie del mondo e che celebra la diversità superando la visione standard di bianco, nero, rosso e giallo.
Matteo Arietti, Head of Research di Park Associati, risponde a questa domanda in un’intervista su The Design Story, raccontando come le scienze umanistiche siano una parte intangibile dell’architettura.
“We need humanities to decode the process, nurture the culture, and nestle creativity to be effective problem solvers. We need to grow in our capacity to anticipate the needs of people, show that there are new functional ways of making their lives better and that architecture has mastered the art of preserving humanities. It is like connecting form and shape, history and culture come together in one scheme.”
Leggi l’intervista su The Design Story o guarda il video su YouTube.
Il progetto Luxottica Digital Factory di Park Associati è pubblicato sulla rivista di architettura CASABELLA nel numero di settembre dedicato al tema del ‘Refitting’.
Il progetto, situato a Milano, è un intervento di recupero architettonico industriale per accogliere la Digital Factory di Luxottica, azienda leader mondiale nel mercato del eyewear. Grazie all’intervento di retrofitting di Park Associati, con la collaborazione di storagemilano, il complesso diventa un contenitore aperto e flessibile, un luogo dove storia, cambiamento e creatività trovano il terreno ideale di dialogo. Massima attenzione alla qualità, innovazione tecnologica dei materiali e ricerca di soluzioni architettoniche d’avanguardia sono i punti focali del progetto della Digital Factory.
CASABELLA 937, anno LXXXVI / Settembre 2022
Per ulteriori informazioni, consultare il sito qui.
Park Associati è tutor al workshop organizzato dalla facoltà di Architettura e Design dell’Università di Camerino nell’ambito del Master di II livello CIRCUL_AR, Forme e Metodologie dell'Architettura Circolare. Il Workshop, a cura di Timothy Brownlee e Federica Ottone, docenti di Unicam, vede la collaborazione di Alessio Battistella, docente del Politecnico di Milano, e degli architetti Matteo Arietti e Michele Versaci, di Park Associati.
Il tema del workshop, che si svolge ad Amandola, in provincia di Fermo nelle Marche, all’interno del cratere del terremoto del 2016, riguarda il recupero di casette temporanee, da ricollocare e riutilizzare in una nuova area, migliorandone le prestazioni.
Più in generale, si vuole riflettere sulle criticità legate alle strutture abitative temporanee e sul tema delle macerie, sul loro riutilizzo che può essere affrontato in modo creativo, al di fuori degli schemi tradizionali, seguendo i principi dell’urban mining, del rispetto per le culture materiali locali e della riduzione delle emissioni di CO2 nei processi edilizi.
19-29 luglio, Amandola.
Il workshop è aperto a tutti gli studenti e sono riconosciuti 3 crediti liberi. Per informazioni clicca qui
Si tiene il 30 giugno dalle 18 alle 22 presso l’Ordine e Fondazione degli Architetti di Milano l’incontro tra Nemesi e Park Associati sulle architetture degli spazi di lavoro. L’incontro è un’occasione per riflettere sulla trasformazine degli spazi degli uffici durante la pandemia e i cambiamenti occorsi, la relazione di questi luoghi con la città, il lavoro da remoto e l’ufficio open air. L’intervento di Park Associati si concentra cu tre realizzazioni ricenti o in corso d’opera: Accenture People Hub, Luxottica Digital Factory e MI.C.
L’incontro è introdotto da Nicola Russi, professore associato al Politecnico di Torino e partner di Laboratorio Permanente. Moderano Donatella Bollani e Claudio Nelli.
La partecipazione è libera in presenza e webinar. Per iscriverti clicca qui
Identità locale e ricucitura urbana convergono verso un'idea nuova.
Lo spazio della città incontra quello del progetto in una piattaforma trasversale centrata su produzione, attività, idee e natura: una comunità creativa, fatta di interazione e di scambio, concentrata sull'opportunità di uno sviluppo che punti ad una nuova qualità dell'abitare.
Unione 0 prevede spazi per uffici, hospitality, attività commerciali di vicinato e soluzioni residenziali innovative.
Il tema della riconnessione con l’eredità industriale della città di Sesto San Giovanni, valorizzata nelle sue componenti dal progetto del paesaggio, è il cardine di Cluster 1, edificio di testa di tutto il comparto, disegnato da Park Associati, per ospitare uno student Hotel da circa 700 posti.
Gli altri studi selezionati coinvolti nel masterplan sono Antonio Citterio e Patrizia Viel, Barreca & La Varra e Scandurra Studio Architettura.
29 giugno 2022, h. 18
Sesto San Giovanni, Spazio MIL, via Luigi Granelli 1.
Per la registrazione clicca qui
Image credits: Foster+Partners