Park Associati è stato invitato a partecipare alla quinta edizione della Biennale di Architettura di Pisa con il progetto MI.C. In mostra sarà esposto il modello del progetto realizzato da Park Lab.
MI.C è un progetto di disegno urbano, paesaggio ed architettura che punta a rigenerare la polarità di Stazione Centrale. L’intervento crea un nuovo complesso architettonico e includerà una serie di interventi su piazza Luigi di Savoia, concepiti come legante del suo tessuto urbano visibile un video prodotto da Park Associati accompagnato da diverse tavole progettuali.
13 - 29 Ottobre
Biennale di Architettura di Pisa
Park Associati è stato invitato a partecipare alla seconda edizione di Build con un laboratorio intitolato ‘Hempcrete Workshop’, che si terrà il 13 e 14 Settembre alla Casa da Arquitectura di Porto.
Build è una conferenza internazionale che promuove nuovi approcci progettuali e costruttivi che dimostrano come sia possibile ridurre l'impatto ambientale degli edifici applicando le tecnologie esistenti.
Il workshop di due giorni, organizzato Park Associati con il supporto di Natura Matéria, si propone di esplorare la tecnologia dei blocchi di canapa e di costruire un'installazione architettonica utilizzando questo materiale. Nella prima sessione, sotto la guida di César Cardoso di Natura Matéria, gli studenti capiranno come vengono prodotti i blocchi di canapa e perché un materiale così poco tecnologico potrebbe essere una risorsa innovativa per la futura industria delle costruzioni. La seconda sessione sarà dedicata all'applicazione diretta: studenti e tutor si concentreranno sull'utilizzo dei blocchi di canapa per realizzare Tatu, un piccolo padiglione all'aperto progettato da Park Associati che verrà collocato nel cortile della Casa da Arquitectura.
13-14 Settembre
Casa da Arquitecura, Porto
Filippo Pagliani è stato invitato da Paolo Gasparoli a partecipare alla serie di interviste d’architettura Conversazioni di Valore, un dialogo incentrato sui temi di architettura e restauro, conservazione e innovazione del costruito.
Ascolta il podcast su tutte le piattaforme di streaming audio cliccando qui.
Park Associati invita Archivio Tipografico a raccontarci come preservare e reinterpretare la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica, oggi meglio nota con il termine inglese "letterpress”. Archivio Tipografico nasce nei primi anni del 2000 come collezione di macchine tipografiche, caratteri mobili e libri rari di grafica e tipografia. Uno spazio di lavoro attivo e collaborativo che crea in maniera naturale un ponte generazionale tra tipografi e progettisti stimolando la realizzazione di progetti artistici e commerciali. Include Studio 23.56, lo studio di progettazione grafica e tipografica che lavora con, per, e all’interno di Archivio Tipografico.
11 Ottobre, dalle 18.30 alle 20
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano
Park Associati parteciperà insieme ad Associates Architecture, SuperSpatial e WAR al workshop che si svolgerà a Brescia il 21, 22, 23 luglio.
Vuoto futuro è un laboratorio di tre giorni che si sviluppa attorno a quattro tavoli di lavoro, ciascuno coordinato da uno studio che assieme ad un gruppo di cinque studenti progetterà uno specifica area del manufatto architettonico dismesso. Gli elaborati prodotti attraverso schizzi disegni e plastici di studio saranno poi presentati in un evento pubblico domenica 23 luglio.
Il workshop è aperto a studenti, studentesse e giovani professionisti, per un numero massimo di 20 partecipanti selezionati sulla base di informazioni curriculari e si svolgerà presso Spazio Mo.Ca. L'area di progetto è l'Ex Laminatoio Tempini, situata all’interno del Comparto Milano, grande vuoto urbano della città di Brescia.
E' possibile registrarsi qui.
21, 22, 23 luglio
Spazio Mo.Ca - Brescia centro storico
Park Associati invita Arturo Tedeschi (Architetto e Computational Designer) a raccontarci la sua significativa esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale con un talk dal titolo The AI plot twist. Un’occasione di confronto e riflessione sulla rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale e le possibili implicazioni.
È autore del libro "AAD Algorithms-Aided Design" e dal 2011 ha promosso e diretto numerosi eventi e workshop che hanno formato studenti e professionisti. Come consulente ha collaborato con marchi e studi di fama mondiale, fornendo servizi legati alla modellazione algoritmica, geometria complessa, fabbricazione digitale, intelligenza artificiale, realtà virtuale e progettazione basata sui dati.
18 Luglio, dalle 18.30 alle 20
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano