Tenoha Milano

/ Un perfetto connubio tra design milanese e cultura giapponese creano un ambiente bilanciato che esprime entrambi

Tenoha Milano è uno spazio ibrido, dove convivono retail, bar, ristorante, spazio co-working e spazio eventi. Il percorso che l’interior design di Park Associati ha creato, si snoda fra le due anime che convivono in questo luogo: la cultura giapponese e il design italiano, entrambe riconoscibili ma declinate in un ambiente dal profondo carattere inedito.

Inedita è anche la formula e l’origine di questo spazio. Tenoha è un marchio giapponese che si occupa di creare spazi multiservizio per la ristorazione tipica, per il commercio di accessori per la casa e cibi della cucina tradizionale. La scelta per il primo approdo al di fuori del Giappone è caduta su Milano in un edificio ex industriale degli anni trenta, a due passi dai Navigli.

L’unità si articola in uno spazio su fronte strada, valorizzato da grandi vetrine e destinato a retail, ed uno spazio interno che ospita un ristorante e un bar che si affacciano sulla corte interna, un’area co-working ed uno spazio eventi. Il progetto rispetta l’anima industriale del luogo, mantenendo ampi spazi aperti, coperture a shed ed impianti a vista. D’altra parte, l’impiego di materiali di finitura semplici e l’articolazione in aree tematiche genera una successione di spazi senza separazioni ma perfettamente connotati dalle loro funzioni. Arredi su misura sono stati pensati per tutti gli spazi, ispirandosi ai materiali classici giapponesi come il legno di ciliegio o a forme di lavorazione della ceramica di derivazione orientale come la decorazione del bancone bar. Anche l’intervento illuminotecnico ha richiesto una notevole attenzione al dettaglio e specifica attenzioni alle differenti funzioni dello spazio per dare continuità al progetto.

Tenoha Milano è un progetto inedito, che unisce il tempo del cibo, del lavoro, degli eventi e dello svago in un unico contenitore, elegante e dinamico al tempo stesso.

Foto di: Stefano Anzini, Andrea Martiradonna, Filippo Romano
Progetti correlati
Hermès Boutique
Milano - 2020
Prima Café
Milano - 2020
Salewa Bivac
Bolzano - 2012