Ristorante Pedrali

Il ristorante-showroom dell’Headquarters Pedrali diventa un luogo luminoso di incontro e ispirazione

Il rinnovamento e l’ampliamento dello spazio dedicato al ristorante aziendale dell’Headquarters Pedrali, in provincia di Bergamo, ricrea uno spazio armonico che è allo stesso tempo la scenografia per i prodotti Pedrali e un ambiente confortevole per tutti i collaboratori dell’azienda e i loro ospiti. Il progetto nasce come estensione dello showroom, un case study dove i prodotti Pedrali vengono mostrati e vissuti.
L’apertura di una grande parete vetrata verso l’esterno rende protagonista la luce naturale, donando all’ambiente luminosità e ariosità, e permette un collegamento diretto con lo spazio esterno.

Un rivestimento in impiallacciato di legno ricostruito, color terracotta, caratterizza le boiserie e gli elementi di arredo a tutta altezza, uniformando lo spazio sia a livello materico che cromatico, e contribuisce alla circolarità del progetto.  L’impiallacciatura è infatti realizzata con legno ricomposto ottenuto da lavorazioni industriali innovative e prodotto con colle prive di emissione di formaldeide.
Un sistema di tendaggi in parte filtranti e in parte coprenti rende l’ambiente più accogliente e ospitale e ne migliora l’acustica.
Il controsoffitto accoglie sia i pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto che i binari elettrificati per ospitare luci decorative della collezione lighting Pedrali e architetturali.
I tavoli e le sedute Pedrali, organizzati in varie soluzioni, favoriscono diverse situazioni di convivialità. Un’area più riservata, separata dal resto dello spazio da lamelle verticali in boiserie disposte in maniera dinamica, garantisce privacy in occasione di pranzi formali.
La scelta degli arredi, dei tessuti e dei colori, affrontata insieme al cliente, crea la migliore armonia tra la scatola architettonica e la produzione degli arredi Pedrali.

  • Info
    • Location
      Mornico al Serio (BG)
    • Cliente
      Pedrali Spa
    • Stato
      Realizzato
    • Anno
      2022
    • Area
      400 m²
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi (Founding Partner) Davide Viganò (Project Leader) Alice Cuteri, Diego Fiori, Margherita Piccin, Irene Seracca Guerrieri, Caterina Steiner

Foto di: Nicola Colella
Progetti correlati
Tenoha Milano
Milano - 2018
Priceless
Milano - 2015