Prima Café

/ Una scenografia ispirata all’arte e alla musica rock per un locale che versatile e sperimentale nel centro di Milano

Prima Cafè è un nuovo concept di interior design per uno spazio inedito e ibrido nel cuore di Milano, un luogo versatile che accoglie la vita dei clienti e del quartiere da mattina a notte. Un contenitore di diverse funzioni, dal caffè vero e proprio, al bistrot, dal ristorante al cocktail bar.

L’interior design pensato per i 200 mq circa su cui si snoda il locale crea un ambiente informale, flessibile e tecnologico. L’arte e un certo gusto scenografico che accompagna i grandi eventi della musica rock sono alla base di un ambiente in cui il colore e la luce cambiano al ritmo delle ore del giorno e della sera. Lungo tutte le pareti, concepite come spazi tridimensionali, corre un nastro plissettato a doppia finitura, ispirato all’arte cinetica. Il disegno a linee geometriche spezzate del pavimento in resina configura campiture trattate con due differenti finiture superficiali. Il colore blu della resina assume così effetti che variano dal lucido all’opaco, intervallati dalla linea brillante del profilo in ottone.

Un progetto illuminotecnico altamente tecnologico, sperimentale e innovativo genera atmosfere continuamente cangianti. Formato da 600 tubi trasparenti e riflettenti, illuminati da proiettori led, crea una scenografica onda luminosa che occupa tutto il soffitto del locale, richiamando le opere di Neon Art e i palcoscenici dei concerti rock. L’intensità e il colore della luce sono programmati per modificarsi nel tempo: chiari e discreti durante il giorno, caldi e intensi la sera, seguendo i principi del ritmo circadiano in cui la luce tiene conto del ciclo biologico umano per garantire il massimo benessere.

I toni freddi dei blu e dei viola dialogano perfettamente con il colore del ferro crudo dei tavoli e delle finiture bronzate del locale, che si popola di arredi accoglienti, dal carattere vagamente vintage.

Foto di: Andrea Martiradonna
Progetti correlati
Tenoha Milano
Milano - 2018
Priceless
Milano - 2015
The Cube
Europa - 2011