EssilorLuxottica

/ Uno spazio essenziale ed elegante, all’insegna della funzionalità e dell’accoglienza

La sede di EssilorLuxottica a Parigi occupa un intero piano di un edificio Haussmanniano, nel cuore della città.

Il progetto di interior design è pensato per creare uno spazio di lavoro di alta rappresentanza per la società che unisce le due aziende leader mondiali nel campo dell’eyewear. Gli spazi rispecchiano i valori del nuovo gruppo che si concretizzano nella ricerca dell’equilibrio tra benessere delle persone, rispetto dell’ambiente, etica e trasparenza delle relazioni.

Gli ambienti sono eleganti ed essenziali, all’insegna della funzionalità e dell’accoglienza.

Lo spazio si sviluppa orizzontalmente ed è scandito da ampi open-space e sale riunioni, disposti sulle fasce esterne per sfruttare l’abbondante illuminazione naturale. Si configurano così uffici luminosi, caratterizzati da trasparenza, essenzialità ed eleganza oltre che da confort elevato, anche grazie alla cura della progettazione impiantistica e acustica.

La sala del consiglio accoglie il tavolo riunioni, progettato su misura per permettere l’interazione di tutti i partecipanti e la visione degli schermi ad alta tecnologia presenti nella sala. Il rivestimento in Noce Canaletto della superficie continua lungo il lato esterno del tavolo a definire una curva sinuosa, sfruttando la venatura caratteristica del legno e infondendo dinamicità ed eleganza all’ambiente. Il soffitto luminoso e tecnologico rimarca la sagoma del tavolo apportando una luce omogenea sull’intera superficie di lavoro.

La zona che accoglie le postazioni di lavoro è dotata di illuminazione mascherata all’interno di gole nel controsoffitto ed è composta da elementi lineari e spot gestiti da un sistema tecnologico avanzato.

L’arredo è essenziale e si distingue per la cura dei dettagli e dei materiali, che rispondono al desiderio di eleganza sobria, confortevole ed equilibrata del cliente.

Gli uffici sono dotati di un ambiente dedicato alla preparazione di pietanze, a supporto delle attività consigliari e presidenziali, con una cucina interamente in acciaio equipaggiata per uso professionale.

  • Info
    • Location
      Parigi
    • Cliente
      EssilorLuxottica S.A.
    • Anno
      2018
    • Area
      1700
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Davide Viganò (Project Director) Alexia Caccavella, Alice Cuteri, Andrea Dalpasso, Andrea Manfredini Fabio Calciati, Mario Frusca (Visualizations)
  • Scheda progetto

Break area

Foto di: Mario Frusca, Stefano Anzini
Progetti correlati
Luxottica Headquarters
Milano - Realizzazione in corso
Allen & Overy
Milano - 2019
Tenoha Milano
Milano - 2018