Innovazione, circolarità, sostenibilità: un progetto allestitivo etico e responsabile.
Per la Milano Design Week 2024 MoscaPartners ha affidato a Park Associati la progettazione di una soluzione espositiva della nuova sede di Design Variations, un’autorimessa nella storica zona della Darsena di Milano, realizzata a partire dal 1938 ed ultimata alla fine degli anni ‘40 su un’idea di Marco Zanuso. Una testimonianza architettonica della Milano Moderna, caratterizzata dall’impatto funzionalista conferitogli dalle ampie vetrate riquadrate, rampe sinuose che collegano i due livelli e volumi di grande respiro.
L’allestimento di spazi espositivi per esposizioni temporanee comporta l’impiego di materiali che raggiungono il fine vita in un lasso di tempo molto breve, il che obbliga ad una riflessione sul come attivare un processo etico di progettazione che guarda alla circolarità e, quindi, alla sostenibilità.
Il progetto verte sul riutilizzo intelligente dei materiali da costruzione e si caratterizza dalla scansione degli spazi attraverso quinte di mattoni di cemento di canapa posizionati a secco, che declinano in maniera modulare l’area indoor dell’ampia superficie di 3.000 metri quadrati.
Hemp_scape è progetto allestitivo che guarda all’innovazione e alla responsabilità ambientale, valorizza il volume architettonico che lo accoglie creando spazi fluidi e flessibili e, al tempo stesso, è capace di dare una forte identità complessiva all’esposizione Design Variations. Un intervento che riflette i valori che rappresentano l’approccio progettuale di Park Associati, “ascolto, intuizione e sperimentazione”, traducendoli in un processo allestitivo intelligente e rispettoso dell’ambiente.