Helvetica Collection
Una collezione di sedute caratterizzata da rigore geometrico e organica sinuosità
Helvetica è la prima collezione di sedute progettata da Park per Potocco, azienda storica del made in Italy, da più di un secolo impegnata nella produzione di sedute e complementi d’arredo di alta gamma. Nata in relazione a progetti di interni che lo studio sta realizzando in Svizzera, la collezione Helvetica ha una forte impronta contract e un disegno contemporaneo caratterizzato da forme equilibrate e dimensioni contenute, adatte ad ogni ambiente del vivere contemporaneo.
- ClientePotocco
- StatoRealizzato
- Anno2024
- AreaVarie metrature
- Team design
Founding Partners: Filippo Pagliani, Michele Rossi Product & Furniture Design Director: Marco Sorrentino
“Questa collezione nasce da un tema progettuale, da un’esigenza di coerenza espressiva e funzionalità legata ad un progetto di interni di cui ci stiamo occupando: una seduta di dimensioni contenute, dal sapore ‘alpino’ reinterpretato in versione contemporanea.”
Il progetto ha preso vita dall’esigenza di parlare il linguaggio del legno, la seduta Helvetica è infatti realizzata in frassino e metallo, con le gambe in legno massello. È disponibile in due varianti, con lo schienale ‘nudo’ in legno massello curvato o con l’aggiunta di una morbida imbottitura rivestita coi tessuti e le pelli del catalogo Potocco.
L’innesto tra le parti componenti è denunciato con piastre che fungono da tenoni: manifestando la loro presenza sulle superfici, queste diventano un motivo grafico e decorativo. Il dialogo tra i due materiali, legno e metallo, connota un’impronta di contemporaneità, costituendo un connubio tra tradizione e innovazione. Il progetto Helvetica prevede un ampiamento di tipologia di prodotto, dallo sgabello alla poltrona.