Un’area strategica che collega il tessuto urbano ai nuovi poli di sviluppo territoriale a nord di Milano
Cava Ronchi partecipa ai siti identificati dalla regione Lombardia come area di interesse e trasformazione per il marketing territoriale.
Al confine tra Baranzate e Milano è un luogo in via di trasformazione e rinascita.
La vicinanza con l’ex area Expo costituisce uno degli elementi di possibile interesse e connessione.
Il progetto parte da un intervento di bonifica parziale che consente la trasformazione in superficie edificabile. L’area verrà dedicata a divere funzioni: terziario, commercio, residenza, spazi pubblici per la collettività e un edificio per il comune, molto probabilmente una biblioteca. La proposta di masterplan prevede la realizzazione di un nuovo sistema viabilistico di accesso all’area e di ricucitura e connessione del contesto: ospedale, Expo, stazione Rho, comune di Baranzate.
Il progetto si sviluppa in due fasi è un accordo di programma che porterà alla variante dei PGT di Milano e Baranzate ed alla redazione di un programma integrato di intervento sovracomunale.
Di fondamentale importanza è la collaborazione con le amministrazioni comunali e gli enti per meglio capire e pianificare correttamente questo luogo di grande potenziale di sviluppo anche per la sua posizione strategica lungo l’autostrada Milano-Varese.