Palazzo Sistema

Un nuovo luogo di lavoro per Regione Lombardia fondato sul benessere dell’uomo e della comunità

Palazzo Sistema è l’occasione per creare un nuovo luogo di lavoro per Regione Lombardia e attivare un processo di rigenerazione urbana che coinvolge l’intero quartiere, dialogando con la comunità che ne diventerà il principale utilizzatore. L’edificio, di forte respiro urbano, si esprime con un importante accento verticale. Il progetto mette al centro le esigenze e il benessere dell’uomo, anche grazie al verde diffuso che dal parco si innesta e diventa elemento fondativo degli spazi interni dell’edifico a tutti i livelli.

L’intervento si colloca a Milano, tra via Pola, via Rosellini, via Taramelli e via Abbadesse delimitando uno spazio che sarà allo stesso tempo pubblico e protetto.

Il verde è protagonista grazie al grande parco pubblico che diventa elemento di ricucitura urbana, valorizzando il rapporto con la città giardino su via Taramelli. Progettato secondo i principi del Dry Garden, il giardino è autosufficiente e richiederà bassa manutenzione. Avvallamenti nel terreno permettono la raccolta di acque piovane che vengono successivamente drenate lentamente, favorendo la mitigazione climatica. Il parco è pensato per essere aperto alla comunità, a servizio dei fruitori della nuova sede di Regione Lombardia e di tutto il quartiere.

Il complesso architettonico nasce da una dimensione urbana orizzontale e culmina con una torre di 26 piani verso via Rosellini. La verticalità è enfatizzata da una spina dorsale costituita da terrazze verdi a doppia e tripla altezza, riconoscibile dall’esterno grazie a specchiature modulari di vetro fotovoltaico, che si sfoga in un grande tetto giardino pensile sulla copertura del corpo basso. Il continuo rapporto con la natura genera un edificio biofilo dove un’architettura sostenibile e la qualità degli spazi interni favoriscono il benessere della persona.

 

Park Associati (Progetto architettonico e del paesaggio), ESA Engineering (Progetto Impianti, illuminazione, antincendio, acustica), Redesco Progetti (Progetto Strutture), Pro Iter Group (Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica)

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      ARIA - Regione Lombardia
    • Anno
      2022
    • Area
      69000 m²
    • Team design
      Michele Rossi, Filippo Pagliani (Founding Partners) Elisa Taddei (Associato), Davide Cazzaniga (Project Leader), Marianna Merisi (Landscape Director), Caterina Aquili, Giulia Bartoli, Gaia Calegari, Antonio Cavallo, Giorgia Dal Bianco, Ana Hebborn, Daniele Ferrari, Marinella Ferrari, Andrea Manfredini, Emanuele Moro, Xhensila Ogreni, Irene Ricciardi, Giulia Tamburini, Simone Tolosano, Stefano Venegoni

Viz by Park Associati
Progetti correlati
MI.C
Milano - Realizzazione in corso
Nodo Bovisa - MoLeCoLa
Milano - Realizzazione in corso
Luxottica Digital Factory
Milano - 2022