EssilorLuxottica Manhattan

/ Un edificio nel grattacielo: la sede di EssilorLuxottica a NY è un ambiente fluido immerso nella luce

A New York c’è un grattacielo che contiene un edificio indipendente: la nuova sede di EssilorLuxottica. Unendo internamente tre dei trenta piani della torre, il progetto crea uno spazio in cui le dimensioni di verticalità e orizzontalità diventano un percorso fluido e trasparente, attraversato dalla luce.

Chi sbarca al 18esmo piano della torre progettata da Brennan Beer Gorman Architects a Midtown viene accolto dalla reception di EssilorLuxottica con vista sull’Empire State Building e dalla grande scala scenografica che unisce i piani 16, 17 e 18.

Gli uffici si dispongono attorno al core centrale del grattacielo, rivestito da una pannellatura in legno, e si snodano lungo il perimetro dell’edificio scansito da generose finestrature. Un ambiente fluido e trasparente, quasi interamente open-space, che ospita circa 300 postazioni operative.
Per garantire il massimo del confort, i soffitti sono trattati con pannelli fonoassorbenti rivestiti di tessuto, in cui si integra sia l’illuminazione lineare che quella a sospensione. La pavimentazione è rivestita di moquette.

Particolare attenzione è riservata ai serramenti, rivestiti e impreziositi da lamiere di ottone brunito, in sintonia con la palette degli altri materiali dell’intervento, ispirata a colori chiari, caldi e naturali.

La scala, in acciaio, è rivestita in ottone brunito con gradini in pietra Caliza Capri, un marmo chiaro che compone anche la parete a tripla altezza. Luminosità e comfort accolgono collaboratori e ospiti in un ambiente in continuo rapporto visivo con il paesaggio urbano in cui è immerso.

  • Info
    • Location
      New York
    • Cliente
      EssilorLuxottica
    • Anno
      2021
    • Area
      3316
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Davide Viganò (Project Director) Luca Pazzaglia, Davide Perin, Stefano Tagliabue
  • Scheda progetto

Foto di: Tommaso Sacconi
Progetti correlati
Luxottica Headquarters
Milano - Realizzazione in corso
EssilorLuxottica Parigi
Parigi - 2018
Flagshipstore Brioni
Milano - 2014