• Il progetto della maniglia Leva disegnato da Park Associati fa parte della selezione ADI Design Index 2023

    Il progetto della maniglia Leva, disegnato da Park Associati e prodotto da Dnd, fa parte della selezione ADI Design Index 2023, nella categoria "Design for Living".

    La purezza formale del design di Leva si ispira al concetto meccanico di leva. Semplicità e funzionalità sono stati i principi guida che hanno portato alla definizione del progetto. Il frontale pulito e piatto di Leva nasconde un'anima morbida e confortevole. Presenza discreta e funzionale su una porta, svolge la sua funzione originale con eleganza e semplicità.

    6 novembre, ore 18.00
    ADI Design Museum, Milan

  • Pichi 12, reinterpreting the modernism of Milanese residential architecture

  • Cartha. New Perspectives between publishing and architecture - Bookcity 2023

    In occasione di Bookcity 2023, Park Associati ospita Cartha, una piattaforma editoriale volta alla creazione di una discussione critica su architettura e società attraverso saggi online, eventi e pubblicazioni cartacee. "Cartha. New Perspectives between publishing and architecture" si compone di un’installazione e di un talk.

    Intervengono:
    Rubén Valdez – Membro del Board Editoriale di Cartha
    Guido Tesio – ganko
    Luigi Savio – (ab)Normal
    Parasite 2.0

    Modera Michele Versaci– Strategy and Proposal Coordinator, Park Associati

    L’incontro si svolgerà in presenza e in diretta streaming sulla nostra pagina Instagram. Non è necessario prenotarsi. Il talk sarà in italiano.

    Giovedì 16 Novembre, h. 18.30
    Park Hub, via Garofalo 31, Milano

  • Premio di Architettura Contemporanea dell'Unione Europea- Mies van der Rohe Award 2024

    Park Associati è onorato di annunciare che il progetto Luxottica Digital Factory è stato candidato al prestigioso Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Mies van der Rohe Awards 2024 EUmies Awards.

    Luxottica Digital Factory è stata selezionata tra le 362 candidature provenienti da tutta Europa. La giuria, formata da Frédéric Druot (presidente), Martin Braathen, Pippo Ciorra, Tinatin Gurgenidze, Adriana Krnáčová, Sala Makumbundu e Hrvoje Njiric, selezionerà 40 progetti che saranno annunciati nel gennaio 2024.

    Maggiori informazioni qui.

  • Anatomy of Public Space - Do You Know Your Urban Body?

    Spostando la nostra attenzione dagli ambienti urbani agli ambienti umani, riconosciamo che gli spazi pubblici sono la chiave per creare città migliori, più sostenibili e che migliorano la qualità della vita. Gli spazi pubblici non sono solo luoghi fisici; sono infrastrutture sociali che favoriscono la sicurezza, il benessere, l'equità e l'inclusione, promuovendo salute e felicità.

    Abbracciando questo nuovo paradigma, ispirato da impegni globali e complessità locali, possiamo lavorare insieme per rendere gli spazi pubblici parte integrante della progettazione urbana. Il nostro percorso dovrebbe condurci a una nuova forma di umanesimo, che enfatizzi il filo conduttore della nostra comune cultura e dia priorità a sviluppo e istruzione. Lavoriamoci insieme a LAND Research Lab e Fondazione Transform Transport al workshop Future4Cities che FROM e Will Media ci hanno invitato a tenere mercoledì prossimo da BASE Milano

    25 Ottobre
    BASE Milano
    Via Bergognone 34, Milano

  • Park Associati partecipa alla V Biennale di Pisa

    Park Associati è stato invitato a partecipare alla quinta edizione della Biennale di Architettura di Pisa con il progetto MI.C. In mostra sarà esposto il modello del progetto realizzato da Park Lab.

    MI.C è un progetto di disegno urbano, paesaggio ed architettura che punta a rigenerare la polarità di Stazione Centrale. L’intervento crea un nuovo complesso architettonico e includerà una serie di interventi su piazza Luigi di Savoia, concepiti come legante del suo tessuto urbano visibile un video prodotto da Park Associati accompagnato da diverse tavole progettuali.

    13 - 29 Ottobre
    Biennale di Architettura di Pisa

  • TATU, an installation made of hempcrete blocks to highlight the potential of bio-based materials in architecture.

  • Park Associati partecipa a Build con 'Hempcrete Workshop' presso la Casa da Arquitectura di Porto

    Park Associati è stato invitato a partecipare alla seconda edizione di Build con un laboratorio intitolato ‘Hempcrete Workshop’, che si terrà il 13 e 14 Settembre alla Casa da Arquitectura di Porto.

    Build è una conferenza internazionale che promuove nuovi approcci progettuali e costruttivi che dimostrano come sia possibile ridurre l'impatto ambientale degli edifici applicando le tecnologie esistenti.

    Il workshop di due giorni, organizzato Park Associati con il supporto di Natura Matéria, si propone di esplorare la tecnologia dei blocchi di canapa e di costruire un'installazione architettonica utilizzando questo materiale. Nella prima sessione, sotto la guida di César Cardoso di Natura Matéria, gli studenti capiranno come vengono prodotti i blocchi di canapa e perché un materiale così poco tecnologico potrebbe essere una risorsa innovativa per la futura industria delle costruzioni. La seconda sessione sarà dedicata all'applicazione diretta: studenti e tutor si concentreranno sull'utilizzo dei blocchi di canapa per realizzare Tatu, un piccolo padiglione all'aperto progettato da Park Associati che verrà collocato nel cortile della Casa da Arquitectura.

    13-14 Settembre
    Casa da Arquitecura, Porto

4/35