ControCampo, gli architetti italiani ci mettono la faccia, a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti, Spazio FMG per l’Architettura, Milano, 15 dicembre 2016 - 10 febbraio 2017.
Per celebrare i suoi primi 10 anni, SpazioFMG per l’Architettura invita i protagonisti dell’architettura italiana contemporanea a partecipare a una grande mostra corale e a metterci, letteralmente, la faccia. “CONTROCAMPO. Gli architetti italiani ci mettono la faccia” è una nuova prospettiva sul mondo del progetto che mette in primo piano coloro che quotidianamente disegnano, costruiscono e scrivono la migliore architettura italiana, immortalandoli per la prima volta in una sorprendente fotografia di gruppo.
Park Associati partecipa all’edizione 2016 di Miarch con una conferenza al Politecnico di Milano dal titolo ‘Priceless Milano: effimero itinerante’.
Miarch - International Architecture Festival
Park Associati apre le porte ai visitatori per raccontare nei dettagli uno dei suoi progetti più complessi: la sede dell’azienda Salewa, a Bolzano. Attraverso un esclusivo video documentario prodotto da Isplora, i presenti potranno scoprire ed approfondire ogni elemento legato all’intervento architettonico portato a termine assieme allo studio Cino Zucchi.
I due progetti hanno di recente partecipato all'edizione 2016 dei The Plan Awards e agli IDA Awards 2015, dove hanno avuto rispettivamente due menzioni speciali e vinto i Silver Prize nelle rispettive categorie
Priceless Milano, il ristorante itinerante progettato da park associati per MasterCard, vince il primo premio nella categoria hospitality and leisure. Unico progetto italiano tra i premiati.
Integrated Design for Smart Eco Buildings. Ciclo di seminari sul design integrato per la nuova generazione di edifici, Politecnico di Milano, 13 aprile 2016. Lecture: “La progettazione degli Headquarters. Un approccio metodologico tra Architettura e richieste del committente”, relatore: Filippo Pagliani.
L’esperienza della progettazione di headquarters attraverso la dialettica con il committente. Le esigenze progettuali legate agli standard di eco-sostenibilità richiesti dalle nuove legislazioni in materia. L’innovazione tecnologica al servizio del design e delle richieste di confort lavorativo negli uffici di ultima generazione.
Ephemerality. Space, Time and Architecture. Simposio di Architettura e Design organizzato dall’Università di St. Joseph, Macao, 5 marzo 2016. Lecture “The ephemeral reuse”, relatore Filippo Pagliani.
Organizzato dall'Istituto di studi europei di Macao, dal Dipartimento di architettura e design della Facoltà di industria creativa dell'Università di Saint Joseph, dal Politecnico di Milano e da Albergue SCM, il simposio "Ephemerality" riunisce un gruppo selezionato di designer leader ed educatori provenienti da Asia, Europa e America per discutere idee innovative in architettura temporanea e crossover con i campi dell'arte e del design.
20 città x 20 conferenze. Ciclo di conferenze a cura di The Plan, rivista di architettura, Grand Hotel Parkers, Napoli, 21 Ottobre 2015. Lecture: “Una riflessione metodologica tra nuovo e preesistenza”, relatore: Filippo Pagliani.
The Plan invita gli studi di architettura e le maggiori aziende del settore a una serie di conferenze in venti città d’Italia. Park Associati affronta il tema dell’intervento architettonico all’interno del tessuto urbano storico, approfondendo gli aspetti di concept e tecnologici del retrofitting degli edifici del moderno.