Park Associati sarà ambasciatore del design per la giornata del Design Italiano nel mondo 2019 che ha come tema Design e la Città del Futuro. Il 20 Marzo Michele Rossi terrà una lecture all’Istituto di Cultura italiana di Lubiana sul tema della rigenerazione urbana e gli interventi sugli edifici del moderno, portando alcuni recenti esempi di progetti a Milano.
Il Grande Design c’è anche quando non si vede.
L’appuntamento di marzo di AIR3 CINEMA CLUB, è dedicato a uno dei temi di discussione più attuali, investigati e declinati più volte nella storia del cinema.
“Confini” è uno dei tre contributi di Park Associati come curator ospiti all’edizione 2018 del Milano Design Film Festival, in collaborazione con AIR3 per la preparazione delle playlist tematiche.
“L’evoluzione adattiva” è il titolo della lecture di Filippo Pagliani al workshop inaugurale di Klimahouse a Bolzano, il 23 gennaio 2019.
Ispirandosi alle teorie dell’evoluzione darwiniana, si apre un nuovo sguardo sui mutamenti adattivi nella morfologia dei progetti architettonici, di pari passo con le trasformazioni sociali ed urbanistiche.
Si evidenziano le logiche e il metodo che hanno portato Park Associati ad individuare una teoria dell’evoluzione della progettazione e a realizzare architetture capaci di rispecchiare, nella loro identità, l’etica della costruzione sostenibile.
Nel secondo capitolo che Area dedica all’architettura italiana, Filippo Pagliani e Michele Rossi raccontano la filosofia alla base dei progetti di Park Associati, la strada percorsa e quella ancora da fare, le difficoltà e le sfide del progettare in Italia, le eredità di una grande tradizione architettonica e il suo consapevole superamento.
Designer da 25 paesi in tutto il mondo hanno inviato le loro proposte alla prima edizione della Milano Design Week Call di Park Associati. La giuria si riunirà entro la fine del mese per proclamare il progetto vincitore il 31 gennaio. Seguiteci sul sito e sui social!