• Milano Arch Week 2024 - I grattacieli milanesi tra storia e progetto

    In occasione di Milano Arch Week, Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato da Damiano Iacobone e Alessandra Coppa, a partecipare alla giornata di studi internazionale “(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto”, una riflessione sull’approccio metodologico per l’intervento sui grattacieli milanesi. L’intervento di Filippo verte sulla riqualificazione della Torre della Permanente, un edificio degli anni Cinquanta di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino, che Park Associati ha affrontato partendo da un’accurata analisi storica e filologica del progetto originale.

    Ingresso gatuito, prenotazione necessaria.
    Registrati qui.

    Mercoledì 22 maggio dalle ore 14.00
    Spazio Agorà, Triennale Milano

  • Milano Arch Week 2024 – Arketipo incontra l’Ordine: housing

    In occasione di Milano Arch Week, Park Associati è stato invitato a partecipare all’incontro organizzato dalla rivista Arketipo dedicato al tema dell’housing, moderato da Laura Elisabetta Malighetti, professoressa associata al Politecnico di Milano. Alessandro Rossi, Associate e Project Director da Park Associati, parla del progetto residenziale Pichi 12 con un intervento, “Tra urgenza e Visione”, che riflette sulla necessità di una nuova visione generale dell’abitare.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Martedì 21 maggio, ore 17.30
    Fondazione Ordine Architetti, Via Solferino 19, Milano

  • Park Associati partecipa a Open House Milano 2024 - Studio Visit

    In occasione di Open House Milano, Park Associati apre le porte dello studio al pubblico: architetti e collaboratori accolgono i visitatori guidandoli in un tour attraverso gli spazi di lavoro dello studio, approfondendo l’approccio alla progettazione, le attività di ricerca e formazione, il laboratorio e i materiali.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Sabato 25 maggio, dalle 10.00 alle 13.00
    Via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati partecipa a Open House Milano 2024 - Open 336

    L’edificio per uffici Open 336, progettato da Park Associati, è aperto al pubblico di Open House Milano. Gli architetti raccontano come è stato sviluppato il progetto, nato dalla volontà di creare un’architettura integrata nel contesto del quartiere Bicocca, rielaborandone il carattere in chiave contemporanea. Un ponte tra passato e futuro.

    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Prenota la tua visita qui.

    Domenica 26 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00
    Viale Sarca 336, Milano

  • Park Stage - Georges Armaos

    Park Associati invita Georges Armaos, storico dell'arte e consulente di arte contemporanea, a presentare le principali scoperte sulla complessa relazione tra architettura e arti visive, esplorando le sue profonde implicazioni per i nostri ambienti costruiti.

    La carriera di Georges Armaos abbraccia il giornalismo, l'accademia e ruoli chiave nel mercato globale dell'arte contemporanea. Attualmente direttore generale della Nordic Art Intelligence Foundation e membro del consiglio artistico della Princess Estelle Cultural Foundation, Armaos si impegna a promuovere e far progredire iniziative culturali.

     

    7 Maggio 2024, dalle 18.30 alle 20.00
    Park Hub, Via Garofalo 31, Milan

  • Un seminario sulla Critica Architettonica al Politecnico di Milano

    Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato da Pierre Alain Croset, Professore di Architettura e Urban Design al Politecnico di Milano, a partecipare al seminario finale sulla Critica Architettonica “7 Buildings, 5 Architects, 32 Essays”. I dottorandi discutono il loro saggio critico con gli architetti autori degli edifici per uffici selezionati a Milano, tra cui i progetti Open 336 e La Serenissima di Park Associati.

    Lunedì 13 Maggio, dalle ore 15.00
    Politecnico di Milano, Sede Carta, Edificio 29, Piazza Leonardo da Vinci 26, Milano

  • Park Associati al East Meets West a Istanbul

    Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati, è stato invitato a partecipare all’evento East Meets West che avrà luogo da Space a Zorlu PMS. In un dialogo con Sezgin Aksu e Setsu e Shinobuto Ito, Michele parlerà della multidisciplinarità dello studio Park Associati, impegnato in progetti che spaziano dal design all’urbanistica.

    Mercoledì 7 maggio alle ore 14
    Zorlu PMS, Istanbul

  • Tra Urgenza e Visione, una lezione allo IUAV Venezia

    Alessandro Rossi, Associato e Project Director da Park Associati, è stato invitato da Marzia Marandola e Marco Pogacnik a tenere una lezione allo IUAV di Venezia, che ha chiamato Tra Urgenza e Visione. Attraverso il racconto dei progetti residenziali firmati Park Associati, Alessandro parla della dinamica nel progetto abitativo, tra le necessità immediate e un'aspirazione a lungo termine nel panorama sociale, culturale e ambientale.

    Venerdì 10 maggio alle ore 10.30

    Cotonificio Aula L1, IUAV Venezia

2/37