Park Associati è orgoglioso di annunciare che, in occasione della 12esima edizione della Festa dell’Architetto, ha ricevuto il prestigioso Premio Architetto italiano 2024, istituito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) di Roma. Il progetto che ha portato a questo riconoscimento è Luxottica Digital Factory, un intervento di recupero architettonico industriale che si è distinto per la sua capacità trasformativa e per i risvolti benefici sulla rigenerazione urbana dell’area in cui sorge.
Maggiori informazioni qui.
Rivivi la cerimonia qui.
Park Associati invita Francesco Faccin a presentare il talk "Il design è un pretesto".
‘Il design è un mezzo o un fine?’ Spaziando dal design industriale all’artigianato, dall’autoproduzione al design sociale, Faccin mostrerà come il design possa essere uno strumento potente per comprendere e trasformare la realtà.
Francesco Faccin è un designer che esplora il design industriale, l'artigianato, l'autoproduzione, il design sociale e le edizioni limitate per gallerie. Considera il design un potente strumento per comprendere e modificare la realtà, collegando discipline diverse e affrontando temi contemporanei. Dopo aver collaborato con Enzo Mari e acquisito competenze nella lavorazione del legno con Francesco Rivolta, ha aperto il suo studio a Milano nel 2007. Oltre a collaborare con aziende e artigiani, Faccin insegna in diverse università, tra cui la Libera Università di Bolzano, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro innovativo.
29 Ottobre, dalle 18.30 alle 20.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milan
Park Associati è orgoglioso di aver vinto il 2024 Architecture MasterPrize, prestigioso premio che celebra i migliori progetti architettonici del mondo, con due progetti: Luxottica Headquarters, un edificio che si erge come un cristallo trasparente nel cuore di Milano, e Open 336, un'architettura integrata nel contesto che ne rielabora il carattere in chiave contemporanea. Questi riconoscimenti sottolineano il nostro impegno per un'architettura innovativa di rilievo nel panorama internazionale. La cerimonia di premiazione si terrà al Guggenheim Museum Bilbao il prossimo 18 novembre.
Maggiori informazioni qui.
Park Associati partecipa in qualità di curatore alla seconda edizione di SHIFT - International Seminar on Architecture and Sustainability - che si terrà il 22 e il 23 Novembre a Porto. Organizzato da Casa da Arquitectura e sostenuto dal Ministero portoghese dell'Ambiente e dell'Azione per il clima, il seminario ruoterà intorno al tema dell’Adaptive Reuse indagando sull’Urban Metabolism, Material Intelligence e Architectural Activism. A Park Associati il compito di riunire un gruppo di esperti provenienti da diversi settori - pratica professionale, industria e università – per dare vita ad un confronto costruttivo sulla sui temi che fanno parte delle ricerche di Park Plus.
22-23 novembre
Casa da Arquitectura, Porto
In occasione del 50° anniversario, COIMA riflettere sul futuro delle nostre città attraverso la realizzazione del libro “Inspiring the future of cities”, curato da Fulvio Irace e pubblicato da Skirà. Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati, partecipa all’evento di presentazione della pubblicazione con un intervento sulla complessità delle sfide progettuali necessarie per far fronte ai cambiamenti in atto e sulle responsabilità che comportano.
Giovedì 10 ottobre
Villaggio Olimpico, Milano
Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati, partecipa alla conferenza internazionale Building Office Building Milano 2024, finalizzata a fare un focus sugli spazi del lavoro del futuro, parlando della significativa esperienza dello studio nella realizzazione di edifici per uffici. Michele condurrà anche la visita al nuovo Pirelli 35, progetto recentemente ultimato in zona Porta Nuova, firmato Park Associati e Snøhetta .
Conferenza: martedì 8 ottobre dalle ore h. 15 / Campus Leonardo, Piazza Leonardo da Vinci 48, Politecnico di Milano
Tour: mercoledì 9 ottobre
Via Pirelli 35, Milano
In occasione della Milano Green Week, Matteo Arietti - Head of Innovation di Park Associati -partecipa a Urban Mining, una miniera circolare, una tavola rotonda dedicata alla gestione sostenibile dei rifiuti, al recupero dei materiali e ai nuovi processi produttivi che promuovono l'economia circolare.
Giovedì 26 settembre dalle ore 17.00
Spazio Domal, Viale Bianca Maria 2, Milano
In occasione della prima edizione della International Conference CTBUH 2024, Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati, partecipa al workshop Rethinking Cities: The Challenge Of Our Time promosso da NORR Group insieme allo studio americano SOM. L'intervento di Michele, intitolato Reinventing Heritage, ffronta il tema della rigenerazione urbana tra tradizione e innovazione, riflettendo sulle sfide della sostenibilità e della vivibilità delle città del futuro.
Lunedì, 23 Settembre , h. 1,30 pm
Barbican Centre, Silk St. Barbican, London