• Park Associati tra i progettisti di “Unione Zero”, il primo lotto privato di MilanoSesto

    Hines finalizza il processo di selezione dei progettisti di “Unione Zero” il primo lotto privato di sviluppo da cui prenderà il via il progetto MilanoSesto, il più grande intervento di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali in Europa. Park Associati progetterà lo studentato con circa 700 posti letto.

    Nell’ambito dello stesso lotto sono previsti anche spazi direzionali, hospitality, attività commerciali di vicinato e soluzioni residenziali innovative in cui saranno coinvolti gli altri studi selezionati: Antonio Citterio e Patrizia Viel, Barreca & La Varra e Scandurra Studio Architettura.

    I progetti interverranno sullo schema progettuale firmato dallo studio di architettura Foster + Partners, garantendone coerenza, filosofia e visione internazionale.

    Tutti gli studi coinvolti saranno chiamati ad interpretare, ciascuno nell’ambito del proprio cluster progettuale, i concetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, in termini di performance e di certificazioni LEED, Well e Cradle to Cradle, prediligendo l’uso di materiali innovativi in linea con i principi di economia circolare e valorizzando il dialogo tra spazi pubblici e privati.

    MilanoSesto è un’occasione straordinaria per ridare nuova vita e rinnovata vocazione ad un’area che tanto ha significato nella storia industriale italiana – afferma Michele Rossi, co-fondatore di Park Associati. Lavorare sull’edificio dedicato allo student housing ci permette di proseguire nel percorso di ricerca sulle forme dell’abitare e di sperimentare nuovi equilibri che mescolano ambienti privati con spazi pubblici. Intendiamo affrontare il processo progettuale in continuo confronto e dialogo sia con il masterplan, che con i progettisti degli altri cluster. Una modalità di lavoro che crediamo potrà arricchire di contenuti e soluzioni tutti i progetti.

     

    Comunicato stampa

    Image credits: Foster+Partners

  • Design - Passato, Presente e Futuro

    Michele Rossi è il primo ospite della serie di interviste di Paolo Castelli attraverso le età del design e dell’architettura.

    Michele parla del suo percorso personale tra memoria, esperienze professionali e visione del futuro che ha come tappe fondamentali i luoghi e gli oggetti più amati.

  • Designed by Light

  • The Plan Architect Series

    Park Associati sarà protagonista di una delle prossime puntate di “The Architects Series” una collana di monografie dedicate agli studi di architettura italiani e internazionali dalla rivista The Plan.

    Recentemente una troupe di ripresa è stata nostra ospite in studio per una giornata intera, condividendo tutti i momenti che scandiscono la giornata in studio. L’idea è quella di raccontare l’approccio di Park alla progettazione ma anche la filosofia di uno studio che ha fatto della ricerca e della sperimentazione due indispensabili strumenti di crescita e di ricerca di qualità. Park si rispecchia anche nell’apertura verso la città e verso le altre discipline creative, un aspetto che è stato sottolineato nelle interviste dei partner e nelle testimonianze dei collaboratori. Speriamo soprattutto che il documentario rispecchi la coesione di un gruppo inclusivo, da cui è difficile distaccarsi e dove, a volte, si ritorna. Appuntamento, speriamo in presenza, a maggio per la proiezione del documentario nello showroom di Iris Ceramiche a Milano.

  • Skin matters

  • Ready for anything

  • Park Associati into the wood

  • Serate di Architettura 2020

    Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e Brianza.
    Webinar 28 novembre 2020

    Il progetto adattivo è il filo conduttore con cui Filippo Pagliani ha presentato i progetti più recenti di Park Associati per le serate di Architettura dell’ordine di Monza. L’adattività naturale si rispecchia nelle architetture, non solo quelle spontanee o tradizionali. Anche il progetto integrato che contraddistingue l’epoca contemporanea, deve fare i conti con la densità e la stratificazione architettonica del territorio, soprattutto quello urbano, per trovare una propria collocazione nel tempo e nello spazio.

2/17