Park Associati partecipa alla mostra Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche, organizzata da Ceramica Sant’Agostino in collaborazione con Platform. La mostra esplora gli aspetti più sperimentali e visionari del design architettonico contemporaneo, indagando come le idee dei progettisti di oggi possano plasmare il mondo di domani.
Tra gli 11 autori che presentano opere su carta spicca Atlante, un lavoro di Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati. Quest’opera immaginifica evoca un atlante di tempo e spazio, in cui passato, presente e futuro si incontrano, sottolineando l’urgenza di una maggiore responsabilità ambientale e sostenibilità.
La mostra rientra tra gli eventi collaterali ufficiali della Milano Drawing Week, iniziativa annuale promossa da Collezione Ramo per celebrare il disegno italiano del XX e XXI secolo.
Mostra: 25 novembre - 1 Dicembre
Ceramica Sant’Agostino, Corso Garibaldi 95, Milano
Park Associati è lieta di partecipare a MILESTONE, una mostra che celebra il decennale dell’impegno dell'Associazione Mercurio a favore dell'inclusione e del benessere di bambini e giovani in contesti sociali ed economici fragili.
La mostra, ospitata presso il ADI Design Museum, presenta 40 opere uniche realizzate da architetti, designer e artisti italiani, tra cui Michele Rossi e Filippo Pagliani, fondatori di Park Associati. L'evento, curato da Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, include anche una vendita all'asta di beneficenza a sostegno della missione dell’associazione.
ADI Design Museum, Milano
Dal 20 al 28 novembre 2024
Giacomo Geroldi, Associato e Project Director di Park Associati, parteciperà alla sesta edizione di “3 giorni in Ordine,” organizzata dall’Ordine Architetti di Pisa e Gruppo 24 Ore. L’evento esplorerà il tema “Le città intelligenti?” con un chiaro riferimento a questioni quali lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita nelle smart cities.
Giacomo presenterà i progetti di Park Associati nell’ambito della rigenerazione urbana, della riqualificazione e dell’adaptive reuse, affrontando i temi della responsabilità ambientale e sociale.
Lunedì 18 novembre, ore 12
Arsenali Repubblicani, Piazza della Terzanaia (la Cittadella), Pisa
Park Associati è lieto di far parte della classifica “Leader della Crescita 2025”, stilata da Statista (leader mondiale dei dati e delle ricerche in ambito economico) in collaborazione con IlSole24Ore, che seleziona le 500 realtà italiane che hanno raggiunto il maggior tasso di crescita nel triennio tra il 2020 e il 2023.
Questo stimato riconoscimento celebra la nostra crescita e il nostro impegno per l'innovazione, rafforzando la nostra dedizione nel dare forma a spazi e architetture che ispirano ed elevano le esperienze di chi le vive.
Noora Alhashim, Architetto da Park Associati, modera due incontri sul tema “Cultural Storytelling: narrations from around the world” in occasione del festival internazionale delle diversità delle espressioni culturali nel mondo / The World in Florence, 2021-2025. Il Festival, alla sua quarta edizione, si propone di accrescere una piattaforma internazionale di conoscenza e collaborazione dove le comunità locali di Paesi diversi presentano i propri territori attraverso itinerari che ne svelano le numerose forme di espressività culturale autentica, inclusa quella legata alle produzioni tradizionali e di eccellenza legate al territorio.
12-13 novembre, dalle 14,30
Auditorium al Duomo, Via Cerretani, 54/r, Firenze
Filippo Pagliani, founding partner Park Associati, partecipa alla seconda edizione dell’evento Energiesprong Renovation Days organizzato da Edera sul tema della riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e al social housing. Filippo interviene nel panel “Ripensare l’abitare oltre la prestazione energetica” moderato da Luca Molinari, dialogando con Paolo Cresci (ARUP), Camillo Botticini (ARW) e Floriana Marotta (MAB Architettura).
Mercoledì 13 novembre, ore 17.00
Cariplo Factory, Via Bergognone 34, Milano
Marco Siciliano, Associato e Project Director da Park Associati, presenta il progetto Torre Parko all’evento organizzato da Sigma Costruzioni al Milano Design District. In ambito residenziale, le nuove tecnologie, oltre alle nuove tipologie abitative, hanno mutato la concezione degli spazi interni ed il loro confine con lo spazio esterno, sempre più importante sia come parte attiva del comfort antropico sia per quanto concerne i benefici ambientali.
Giovedì 14 novembre
Milano Contract District, Via Macedonio Melloni 3, Milano
È stata inaugurata all’ADI Design Museum di Milano la mostra dedicata ai prodotti di design selezionati per il 2024 dall’Osservatorio permanente dell’ADI. Tra i 219 prodotti di quest’anno, la collezione Nebbia frutto della collaborazione tra Park Associati e Delta Light, che ha unito competenze progettuali e innovazione tecnologica in ambito illuminotecnico. La mostra è il primo passo verso il Compasso d’Oro del 2026.
Mostra: 30 ottobre - 17 novembre
ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano