Genius loci e contemporaneità si uniscono nel progetto di un campus per 700 studenti in un’ex area industriale
Identità locale e ricucitura urbana convergono per creare un luogo generatore d’occasioni e condivisioni. Cluster 1, edificio di testa del comparto Unione 0, ospiterà uno studentato da circa 700 posti nell’ambito di riqualificazione dell’ex Area Falck a Sesto San Giovanni.
L’intervento si articola in un blocco aperto verso la città, con un volume ad L che si innesta su un podio, creando una corte aperta che ottimizza l’esposizione solare. In sommità il volume è alleggerito da terrazze comuni verdi e panoramiche.
La fitta sequenza di finestre in facciata è mitigata dalla tridimensionalità dei pannelli di rivestimento, che donano una vibrazione di luci e ombre. Dal punto di vista materico e cromatico, l’edificio mostra una doppia anima: il fronte esterno, con i pannelli color cotto, si pone in continuità con il contesto, mentre la facciata interna, dall’aspetto contemporaneo, è in alluminio cangiante. L’elemento marcapiano di metallo scuro fa da trait d’union tra le due anime e rimanda al passato industriale dell’area.
Il complesso si affaccia sulla Piazza dello Studentato, con una caffetteria e spazi multiuso aperti a utenti esterni. Oltrepassata la lobby, si entra nel cuore del campus: un ampio atrio comune circondato da zone di verde indoor, illuminato da un grande lucernario. Il piano terra ospita aree comuni capaci di accogliere momenti di socialità e condivisione, come aule studio, sale cinema e zone per lo svago.
L’organizzazione degli alloggi garantisce equilibrio tra privacy e convivialità. Le camere singole e doppie, con bagno privato, sono organizzate in clusters, appartamenti da 7 a 12 persone, con cucina e living in comune. Ai piani più alti si trovano gli ‘studios’, con cucina privata. Gli interni, dalla palette cromatica neutra con accenti di colore e impianti a vista, comunicano un’idea di comfort domestico rievocando al contempo il mondo industriale.