Magnifica Fabbrica - Parco del Teatro alla Scala

Un unico processo di rigenerazione urbana realizza uno spazio per il teatro e l’arte

Con il concorso Magnifica Fabbrica, i laboratori del Teatro alla Scala vengono trasferiti dagli spazi dell’ex Ansaldo in zona Tortona, al quartiere di Rubattino, in un’area caratterizzata dalla forte presenza di un passato industriale, ancora visibile nella imponente struttura del Palazzo di Cristallo che verrà rigenerato e riqualificato dal progetto.

Il progetto di Park Associati nasce della volontà di creare un unico processo di rigenerazione urbana del quartiere attraverso un percorso virtuoso di collaborazione tra le due aree, il parco e l’edificio, e le attività che vi insistono. Nasce così il Parco del Teatro alla Scala, un sistema più ampio e articolato che coinvolge tutti gli oltre 160.000 mq dell’area di concorso. Il progetto del parco viene attivato attraverso un sistema di art nodes che richiama il mondo del teatro e dell’arte, mentre lo spazio dei laboratori recupera dal paesaggio naturale il suo ruolo di connettore sociale.

Il Parco del teatro alla Scala sarà un luogo d’incontro interattivo in cui i ruoli di spettatore e “attore” si alternano nello spazio.

 

Park Associati (progettista architettonico e masterplan), Land (architetto del paesaggio), ESA Engineering (MEP, lighting design, VVF, CSP-CSE, acustica, strategia energetica e sostenibilità, QS, DL), Milan Ingegneria (ingegnere strutturista) Mobility in Chain (esperti in mobilità, infrastrutture e trasporti), Smartland (strategia rigenerazione economica), Efrem Ghezzi (strategia idrogeologica), Guia Buzzi (consulenza teatrale)

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Comune di Milano
    • Stato
      Concept
    • Anno
      2022
    • Area
      160000 m²
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Marco Panzeri (Project Director) Andrea Riva (Project Leader) Gaia Calegari, Erica Fassi, Irene Ricciardi, Enrico Sterle, Beatrice Tosini Marinella Ferrari (Graphics) Antonio Cavallo, Xhensila Ogreni, Stefano Venegoni (Visualizations)

Progetti correlati
Il Parco del Ponte
Genova - 2019
Nodo Bovisa - MoLeCoLa
Milano - Realizzazione in corso
Vilnius Concert Hall
Vilnius - 2019