Materiali ecosostenibili e verde indoor per un nuovo concept della vita di ufficio che rispecchia i valori del brand
Il progetto “estetico” di una sede aziendale è un progetto di comunicazione, oltreché di architettura e di interiors. Non si può quindi prescindere da una profonda conoscenza dell’identità dell’Azienda, della sua cultura e della sua mission.
La proposta di Park Associati recupera un edificio esistente dei primi anni ’60 attraverso un intervento di hard retrofitting che ne mette in luce la specificità morfologica e compositiva reinterpretandone l’impianto originario.
Il grande sistema di distribuzione del piano terra abbraccia tutto l’edificio e diventa, insieme al ponte di attraversamento del primo piano di tutti i blocchi, la Energy Line, il motore degli scambi sociali e dinamici di Enel home.
Le facciate sono disegnate e parametrizzate secondo modelli di calcolo energetici di ultimissima generazione. Elementi verticali in cemento biodinamico con proprietà fotocatalitiche fungono da schermi dei fronti più urbani del complesso. I prospetti interni delle corti sono invece interamente vetrati e mossi da una sorta di plissettatura, ottenuta da un sistema particolare di montaggio del vetro.
La progettazione interna è orientata ad un’atmosfera neutra e personalizzabile. Luce, aree aperte, momenti di scambio, accenti di colori, tecnologia e verde sono i fili conduttori di un ambiente bilanciato tra office ed home.
I corpi di fabbrica sono differenziati cromaticamente con una Wayfinding, pensata nelle aree di sbarco, nelle aree break e nei tessuti degli arredi non operativi per facilitare l’orientamento.
Il Verde indoor, Enel Park, viene definito nell’utilizzo diffuso di piante negli spazi interni ed è uno dei focus della progettazione. A partire dalla hall di ingresso, ogni piano e ogni funzione dell’edificio sono caratterizzati da elementi vegetali diversi, con effetti sorprendenti, guardando anche alla biodiversità. Le magnolie nei cortili, la vegetazione subtropicale nelle serre bioclimatiche, la mini foresta di bambù nel giardino dell’asilo interno, i filari di pini marittimi a ombreggiare la pista di running sul rooftop, il verde convive con l’uomo nel nuovo Headquarters Enel.
Progetto del paesaggio: Marco Bay