Cordusio 2.0

/ Un intervento contemporaneo valorizza un edificio storico rendendolo fruibile e aperto alla città

In Piazza Cordusio, uno degli snodi più importanti del centro di Milano, la riqualificazione dell’ex Palazzo Sorgente trasforma il carattere introverso di un edificio di alto valore storico-architettonico, rendendolo più aperto alla città. Attraverso l’inserimento di nuovi spazi commerciali al piano terra e la creazione di una corte coperta, l’edificio diventa permeabile a nuovi flussi.

I piani dal secondo al sesto diventano aree destinate ad uffici enfatizzando le ampie superfici vetrate e gli spazi flessibili. Al sesto piano, il tetto, ora libero dagli impianti che ospitava, svela uno spazio destinato a nuovi uffici che ospitano 50 postazioni di lavoro. La copertura in vetro opaco rende il nuovo volume leggero, quasi etereo, sulla cui superficie si specchiano le variazioni di luce durante la giornata. Le partiture della superficie vetrata, lame di acciaio e fibrocemento, riprendono quelle della facciata, integrando il sopralzo perfettamente con l’edificio pur non volendone ricalcare le fattezze.

La copertura in vetro della corte interna ha contribuito a ridisegnare completamente gli spazi del negozio Uniqlo ai piani inferiori. Si è creata infatti una totale continuità delle ampie superfici retail e un passaggio coperto che permette alla piazza di comunicare direttamente con il quartiere alle sue spalle. I tre piani che compongono lo store Uniqlo sono in continuità visiva tra loro grazie a una scala che li unisce e a un ponte interno situato al primo piano. 

In tutti i piani sono state rimosse le partiture che delimitavano gli spazi, creando un anello continuo, flessibile e luminoso che si snoda tra la corte interna e la facciata esterna. 

La facciata dell’edificio è stata restaurata in modo filologico, grazie a una ripulitura e alla tinteggiatura in due toni di grigio caldo che la rendono più contemporanea pur enfatizzandone lo stile originario. 

Edificio originale

Progetto

Foto di: Mario Frusca, Andrea Martiradonna
Progetti correlati
Brisa 5
Milano - 2020
Gioiaotto
Milano - 2014
Corso Italia 13
Milano - 2019