Trasparenza e opacità si alternano sulla facciata con la doppia funzione di protezione e percezione dello spazio esterno
Una lama di vetro e acciaio, una sorta di prua puntata a Nord-Ovest diventa il fulcro generatore compositivo dell’edificio People Hub, una delle sedi di Accenture in Italia. Con i suoi quindici piani fuori terra e circa 31.500 mq di superficie, si presenta come una delle realizzazioni più notevoli del comparto e completa la cosiddetta “scogliera” di edifici che fanno da corona allo sviluppo urbano di Milanofiori Nord ad Assago.
Dalla prua dell’edificio si dipartono i due fronti del complesso. Il corpo esposto verso l’autostrada è il più esteso per dimensioni, l’uniformità della sua superficie vetrata viene increspata dal fitto ritmo di elementi verticali e da linee orizzontali marcapiano. Le cuspidi vetrate che scandiscono la facciata hanno un lato trasparente e uno serigrafato, quest’ultimo funge da protezione all’irradiazione solare.
Il fronte più corto dell’edificio, esposto a nord verso il bosco, ottiene la massima trasparenza grazie alla facciata a vetrata continua. L’esposizione permette una maggiore permeabilità e il rapporto con l’ambiente circostante si fa più intenso. La nuova piazza sopraelevata che si genera all’ingresso dell’edificio, in connessione con la vicina stazione della metropolitana, crea uno spazio geometrico che permette la percezione di tutti gli edifici circostanti.
La hall rappresenta l’elemento di connessione percettiva tra la piazza esterna, il bosco e l’interno dell’edificio. La continuità materica tra l’esterno e l’interno dell’edificio la trasforma in una piazza coperta, in grado di convogliare tutti i flussi del complesso, oltre a gran parte delle funzioni comuni: area formazione, foyer e caffetteria.
Gli uffici, che si sviluppano ai piani superiori e che ospitano fino a 3.800 persone, hanno spazi diversificati in ampiezza e destinazione. All’ultimo piano, uno sky-bar permette momenti di relax con vista eccezionale sul paesaggio circostante.