• Seminario di Storia dell’Architettura

    Seminario di Storia dell’Architettura, prof. Claudia Conforti, Università La Sapienza, Roma,
    17 Aprile 2013. Lecture: “Park Associati. I territori del progetto”, relatore: Filippo Pagliani.
    Filippo Pagliani, professore ospite al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, nell’ambito del seminario di Storia dell’Architettura, presenta i progetti di Park Associati e l’approccio dello studio, con approfondimento sulle recenti ristrutturazioni di edifici del Moderno a Milano.

  • Shining Surface - Fuorisalone 2013

    Shining Surface, a cura di Cloe Piccoli, Palazzo dell’Arengario, Milano, 9-14 Aprile 2013
    Si tratta di una installazione studiata e realizzata da Park Associati per gli spazi della Sala Fontana che ospita il grande neon di Lucio Fontana nel Museo del Novecento. L’installazione è stata creata per l’ottava edizione di Inside Art, il laboratorio di Saporiti Italia dedicato alla ricerca di oggetti di arredo per i grandi spazi dell’arte e dell’architettura. Shining Surface è una grande superficie cangiante, una struttura, una parete orizzontale posta a terra, che riflette l’atmosfera della Sala Fontana da un nuovo punto di vista.

  • Milano Work in progress #5

    Spazio FMG per l'Architettura, Milano, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo, 7-29 marzo 2013
    La mostra è dedicata ai progetti finalisti del concorso indetto da Hines italia srl per la ristrutturazione dell'edificio disegnato da Marco Zanuso e Pietro Crescini tra il 1967 e il 1970 a Milano in via Melchiorre Gioia 6-8, in particolare al progetto vincitore, di Park Associati.
    “Il progetto è stato scelto per la sua capacità di coniugare i temi della sostenibilità, e del riuso conservativo ma attento alle esigenze di razionalizzazione degli spazi interni e della facciata esterna; di enfatizzare le linee dell’edificio alleggerendo gli infissi diversificando i due differenti usi dell’edificio (uffici e hotel); di dialogare con il complesso sistema degli spazi pubblici di tutta l’area di Porta Nuova dando enfasi all’attacco a terra del volume; di realizzare un progetto sofisticato ed elegante, che parla sottovoce senza urlare, misurato sulle reali esigenze del committente, sulla base di un giusto impegno economico” Manfredi Catella, Amministratore Delegato di Hines Italia.

  • Architettura E Committenza Industriale

    Architettura e committente industriale,Giornata di studi a cura di Stefano Poli, Politecnico di Milano, 22 novembre 2012, Palazzo Te, Mantova. Presentazione: 'Progetti per l'impresa oggi’, relatore Filippo Pagliani
    La giornata di studi è organizzata intorno al tema delle esperienze contemporanee di progettazione architettonica per l’industria. Il focus della presentazione di Filippo Pagliani è il progetto Salewa Headquarters.

  • International Schenographers' Meeting

    International Schenographers' Meeting, Corporate Schenography, Akademie der Künste, Stoccarda, 17-18 novembre 2012. Presentazione : Brand Architecture: The Cube by Electrolux - Salewa Headquarters’, relatore Michele Rossi.
    Qual’è il rapporto tra architettura e scenografia? E quali sono gli elementi scenografici utili nel progettare un’architettura legata a un brand? Nella lecture di Park Associati un racconto sui dettagli che legano il progetto alla rappresentatività del brand.

  • Innesti, Matrioske & C

    Innesti, Matrioske & C,Strategie architettoniche a basso consumo di suolo, Workshop, Triennale di Milano, 30 ottobre 2012. Presentazione: 'The Cube by Electrolux’, relatore Michele Rossi.
    Le crisi economiche costringono tutti a cambiare prospettiva, pensando il progresso in modo differente e valendosi in modo più consapevole di risorse e tecnologia. Anche il mondo dell’architettura è indotto a rivedere l’atteggiamento di fronte alle questioni urbane ai fenomeni di dispersione abitativa. La città sembra allora tornare a rigenerarsi, crescendo su se stessa, favorendo operazioni di densificazione e diradamento, di trasformazione di manufatti esistenti, di riuso e conversione nunzionale di infrastrutture: strategie urbane a consumo di suolo (quasi) zero.

  • 13. Mostra Internazionale Di Architettura - Common Ground

    Common Ground, 13 Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia, a cura di David Chipperfield. Padiglione Italia: Le quattro stagioni. L’architettura del Made in Italy, da Adriano Olivetti alla Green Economy, a cura di Luca Zevi 29 agosto - 25 novembre 2012. In mostra il progetto Salewa Headquarters.
    “Guardando alla modernità dell’esperienza di Adriano Olivetti si può avviare un percorso diverso capace di valorizzare l’attuale vera ricchezza italiana: la miriade di piccole-medie imprese del Made in Italy che, oltre a offrire una produzione di eccellenza, si rappresenta spesso attraverso un’architettura di qualità per i propri insediamenti.” Luca Zevi

  • Italia per Interni. Architetture del gusto

    Spazio FMG per l'Architettura, Milano, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo,12 maggio-10 giugno 2011. In mostra il progetto The Cube.
    “ITALIA PER INTERNI - Architetture del gusto è la mostra che lo Spazio FMG dedica a progetti di interior design. Gli studi ospiti presentano infatti tre esempi di come l’architettura italiana possa esprimersi nella sua forma più alta anche rispetto alla progettazione di interni. Per questa mostra abbiamo selezionato tre progetti di ristoranti che si distinguono per caratteristiche, atmosfere, dimensioni e sguardi decisamente inediti.” Luca Molinari - Simona Galateo

40/41