24 Novembre / 1 Dicembre 2021
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano
Park Hub ospita Paesaggio Urbano, una selezione di opere del collettivo Cesura, un collettivo di fotografi che dal 2008 crea progetti indipendenti, lavorando senza l’esigenza di darsi una direzione stilistica e contenutistica univoca.
Le fotografie in mostra ritraggono visioni metaforiche e necessarie dell’urbanizzazione, paesaggio e umanità contrapposti in rapporto stridente ma pieno di energia e vitalismo. Ritratti del presente che mettono in discussione il nostro rapporto con l’architettura e con lo spazio che abitiamo, inserendosi nel grande dibattito sul futuro vivere la città.
Scrive Alex Majoli:
“Intorno gli anni 70 Ettore Sottsass assieme alla compagna Eulàlia Grau realizza una serie chiamata “disegni per i destini dell’uomo”, questi non erano disegni ma fotografie realizzate nella natura per creare un viaggio virtuoso e metaforico dove la coppia mette in discussione l'architettura, il design e il sistema capitalistico, partendo dal rapporto con la natura, lo spazio e i reali bisogni dell'uomo.
Come allora, e credo allo stesso modo, il collettivo Cesura si mette in gioco ogni giorno con quelle stesse domande. In questa nuova mostra del collettivo, l’eco di quei sassi e canne costruiti da Ettore sopra torrenti o a strapiombo di canyon e laghi si ridisegna attraverso la stessa metafora nei muri di questo “Paesaggio Urbano” che diventa “Paesaggio Umano."