;

Workshop ad Amandola – Urban Mining e riuso degli scarti nelle aree del cratere

Park Associati è tutor al workshop organizzato dalla facoltà di Architettura e Design dell’Università di Camerino nell’ambito del Master di II livello CIRCUL_AR, Forme e Metodologie dell'Architettura Circolare. Il Workshop, a cura di Timothy Brownlee e Federica Ottone, docenti di Unicam, vede la collaborazione di Alessio Battistella, docente del Politecnico di Milano, e degli architetti Matteo Arietti e Michele Versaci, di Park Associati.

Il tema del workshop, che si svolge ad Amandola, in provincia di Fermo nelle Marche, all’interno del cratere del terremoto del 2016, riguarda il recupero di casette temporanee, da ricollocare e riutilizzare in una nuova area, migliorandone le prestazioni.

Più in generale, si vuole riflettere sulle criticità legate alle strutture abitative temporanee e sul tema delle macerie, sul loro riutilizzo che può essere affrontato in modo creativo, al di fuori degli schemi tradizionali, seguendo i principi dell’urban mining, del rispetto per le culture materiali locali e della riduzione delle emissioni di CO2 nei processi edilizi.

19-29 luglio, Amandola.

Il workshop è aperto a tutti gli studenti e sono riconosciuti 3 crediti liberi. Per informazioni: info@centrostudieformazione.it