;

Park Associati tra i progettisti di “Unione Zero”, il primo lotto privato di MilanoSesto

Hines ha finalizzato il processo di selezione dei progettisti di “Unione Zero” il primo lotto privato di sviluppo da cui prenderà il via il progetto MilanoSesto, il più grande intervento di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali in Europa. Park Associati progetterà lo studentato con circa 700 posti letto.

Nell’ambito dello stesso lotto sono previsti anche spazi direzionali, hospitality, attività commerciali di vicinato e soluzioni residenziali innovative in cui saranno coinvolti gli altri studi selezionati: Antonio Citterio e Patrizia Viel, Barreca & La Varra e Scandurra Studio Architettura.

I progetti interverranno sullo schema progettuale firmato dallo studio di architettura Foster + Partners, garantendone coerenza, filosofia e visione internazionale.

Tutti gli studi coinvolti saranno chiamati ad interpretare, ciascuno nell’ambito del proprio cluster progettuale, i concetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, in termini di performance e di certificazioni LEED, Well e Cradle to Cradle, prediligendo l’uso di materiali innovativi in linea con i principi di economia circolare e valorizzando il dialogo tra spazi pubblici e privati.

“MilanoSesto è un’occasione straordinaria per ridare nuova vita e rinnovata vocazione ad un’area che tanto ha significato nella storia industriale italiana – ha affermato Michele Rossi, co-fondatore di Park Associati. Lavorare sull’edificio dedicato allo student housing ci permette di proseguire nel percorso di ricerca sulle forme dell’abitare e di sperimentare nuovi equilibri che mescolano ambienti privati con spazi pubblici. Intendiamo affrontare il processo progettuale in continuo confronto e dialogo sia con il masterplan, che con i progettisti degli altri cluster. Una modalità di lavoro che crediamo potrà arricchire di contenuti e soluzioni tutti i progetti”.

 

Image credits: Foster+Partners