Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e Brianza.
Webinar 28 novembre 2020
Il progetto adattivo è il filo conduttore con cui Filippo Pagliani ha presentato i progetti più recenti di Park Associati per le serate di Architettura dell’ordine di Monza. L’adattività naturale si rispecchia nelle architetture, non solo quelle spontanee o tradizionali. Anche il progetto integrato che contraddistingue l’epoca contemporanea, deve fare i conti con la densità e la stratificazione architettonica del territorio, soprattutto quello urbano, per trovare una propria collocazione nel tempo e nello spazio.
Michele Rossi partecipa al seminario internazionale sui Distretti terziari e luoghi del lavoro, organizzato dal Politecnico di Milano.
Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, invita architetti e studiosi a una riflessione sul ripensamento e rigenerazione delle aree terziarie direzionali e degli spazi per uffici, prevalentemente nelle aree urbane. Inviati da Giulia Fini, docente e ricercatrice nell’ambito del Dipartimento, gli interventi si concentreranno su un tema cruciale che si lega al cambiamento delle forme del lavoro attuali. Michele Rossi presenta la filosofia di Park Associati nel progettare gli edifici e gli spazi per il lavoro particolare riguardo al comfort e al benessere in ufficio.
Filippo Pagliani è relatore al seminario sull’architettura italiana organizzato dall’Università La Sapienza di Roma.
Nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca “Architettura. Teorie e Progetto” alcuni studi italiani di architettura che stanno svolgendo un lavoro di ricerca e innovazione, tra cui Park Associati, sono invitati dalla docente Domizia Mandolesi, a raccontare i propri percorsi di professione, partendo dalla formazione e dalle figure di riferimento, per condividere la filosofia progettuale e il proprio linguaggio attraverso le opere.
In occasione dell’ Italian Design Day 2020, Michele Rossi, partner e co-fondatore di Park Associati è ambasciatore del design italiano e relatore principale del webinar in streaming organizzato dall’ambasciata italiana a Doha il 5 novembre 2020 alle 8.30 ora italiana, 10.30 ora in Qatar.
Per accedere allo streaming usare il link: https://embassy-of-italy-in-qatar.graffiti.live/
Il tema della giornata del design italiano 2020 è “Driving the Future”, sviluppo, innovazione, sostenibilità e bellezza. Con un intervento dal titolo: “Well-being in the Workplace”, Michele affronta il tema dei cambiamenti avvenuti nella progettazione dei luoghi di lavoro. Questi aspetti sono ancora più importanti alla luce della pandemia in atto. In particolare, negli ultimi 10 anni, la trasformazione urbana che ha interessato Milano, ha portato a una rivalutazione dell'ambiente di lavoro in città con diverse strategie. L'emergere di nuove comunità di lavoro ha portato alla creazione di edifici efficienti e innovativi e, allo stesso tempo, alla riqualificazione del patrimonio architettonico del dopoguerra e dell'architettura moderna, di cui Milano testimonia come nessun'altra città italiana.
“Park Associati ha affrontato il BIM poco alla volta, nella consapevolezza che un approccio orientato al “tutto e subito”, sarebbe stato un errore”. Simone Caimi, BIM manager dello studio, racconta a BIM Portale l’evoluzione di un processo che è ormai entrato nel workflow della progettazione.
Seminari The Plan 2020. Virtual Edition. Vivere – Lavorare – Muoversi
Architettura e Design si interrogano sulle nuove sfide che il presente pone al progetto.
Filippo Pagliani parla dell’adattività progettuale come riflessione per delinere un nuovo
approccio alla pratica architettonica.