Inaugurazione: 16 aprile, h. 19 - 22
Mostra: 16 aprile / 21 aprile, h. 12 - 19

Park Hub, Via Garofalo 31, Milano


Park Associati presenta Micrographia – Redesign for Biodiversity, un insieme di tre opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann progettate e realizzate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, grazie alla collaborazione di Ricehouse, Arche3d, Primat e con il supporto scientifico di Vivaio Bicocca. L’installazione sarà visibile presso lo spazio di Park Hub dal 16 al 21 Aprile 2024.

 

Micrographia è un'indagine sperimentale che ha l’obiettivo di aprire nuove prospettive sulla biodiversità urbana. Il libro di Hooke funge da metafora della mostra, suggerendo un approccio più ampio e approfondito al design del prodotto, finalizzato alla costruzione di un ambiente di vita accessibile al maggior numero possibile di forme di vita. In quest'ottica, i Panettoni dissuasori possono essere utilizzati come fermacarte o lanciati negli spazi urbani di Milano come bombe di semi che, una volta sbocciati, diventeranno cibo per gli impollinatori. I rivestimenti delle facciate possono essere utilizzati come nidi per uccelli e insetti, mentre i vasi in terracotta sono un efficiente sistema di irrigazione per le piante in terreni secchi. L'estetica industriale si fonde con i materiali a base minerale per dimostrare come il co-uso possa essere un prototipo per il futuro.

Parlano di noi Financial Times, Fuorisalone, Pambianco, Living, Elledecor, Interni , Artribune, Archiportale

In che modo Micrographia esplora il concetto di design inclusivo?

Come possiamo preservare la biodiversità urbana?  La video serie racconta la ricerca sviluppata in Micrographia - Redesign for Biodiversity.

Facendo seguito alla fase sperimentale di Micrographia - Redesign for Biodiversity, Ricehouse ha installato alcuni elementi di Habitat Façade sulle terrazze di Torri Risorsa, nell’area di riqualificazione edilizia del quartiere Barona a Milano.

Questo primo importantissimo passo di messa a terra del progetto sarà monitorato dal Vivaio Bicocca durante i picchi termici estivi per valutarne i risultati e la performance.

Photo by Nicola Colella

Editing and direction by Park Associati