Stage - in conversazione con Terrapetra
La salute del suolo come strategia per il ripristino del paesaggio
07 ottobre 2025, dalle 18:30 alle 20:00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano
I suoli sono l’elemento base di ogni ecosistema terrestre. Dalla loro qualità dipendono la biodiversità e i servizi ecosistemici, come la regolazione del ciclo dell’acqua, il sequestro e la cattura del carbonio, la vita della flora e della fauna.
L’intervento esplorerà, attraverso i lavori e le ricerche di Terrapreta, l’importanza della salute del suolo per il ripristino dei paesaggi contemporanei degradati, come strategia principale per affrontare il cambiamento climatico.
Terrapreta è una startup innovativa che opera nel campo delle NbS (Soluzioni basate sulla natura) e del ripristino ecologico, promuovendo e sviluppando progetti su piccola e grande scala. Il lavoro intreccia diverse discipline, con un focus sulla salute del suolo come strategia principale per favorire ecosistemi terrestri resilienti. Il metodo combina ricerca, analisi, strategie basate sui dati e progettazione del paesaggio con un approccio interdisciplinare, consentendo a Terrapreta di collaborare con clienti sia privati sia pubblici nello sviluppo di progetti contemporanei complessi e innovativi.
Dal 2022 Terrapreta è il partner principale del Comune di Milano per l’ampio processo di bonifica del bosco spontaneo della Goccia, coordinando il partenariato multistakeholder Osservatorio La Goccia.
Park Stage è una serie di incontri mensili in cui invitiamo professionisti provenienti da ambiti diversi a condividere la propria esperienza con il team di Park e con il pubblico.