In occasione di Book City 2024, Park Associati ospita Glossariétto: vocaboli al confine tra Editoria e Architettura, un evento di due giorni dedicato all'esplorazione dei punti di incontro tra editoria e architettura attraverso il linguaggio.
Il simposio si concentra su una selezione di parole polisemiche che si collocano a metà strada tra editoria e architettura, mettendo in luce le loro ambiguità e potenzialità interpretative. Questi termini, specchio della contemporaneità, riflettono le tensioni e le trasformazioni in corso nei due campi, e proprio grazie alla loro ambiguità, si aprono a molteplici significati e interpretazioni. Il linguaggio, come le parole stesse, non è mai statico: evolve continuamente, e i termini assumono significati diversi a seconda del contesto storico, culturale e delle intenzioni di chi li utilizza.
Glossariétto si propone di esplorare la complessità di alcune parole, proprio come avviene con i termini presenti nei glossari alla fine di un libro. Per ogni parola – Genere, Rapidità, Carattere e Volume-, sono stati individuati professionisti provenienti rispettivamente dai mondi dell'editoria e dell'architettura, al fine di offrire contributi trasversali, che verranno messi in relazione e in dialogo tra loro.
Intervengono:
Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Jo Rigo, Murmur poesie, Beatrice Balducci, Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti, Il Bugiardino, Michele Porcelluzzi.
Programma:
Mercoledì 13 Novembre 2024
18 – 18.45 | Genere: Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Jo Rigo
19 – 19.45 | Rapidità: murmur poesie, Beatrice Balducci
Giovedì 14 Novembre 2024
18 – 18.45 | Carattere: Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti
19 – 19.45 | Volume: Il Bugiardino e Michele Porcelluzzi
Modera Costanza Nizzi – Curator Park Hub, Park Associati
Il talk sarà in italiano.
Photos by Nicola Colella