13 / 26 Ottobre 2018

Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

La settimana autunnale del design 2018 ci è sembrata l’occasione ideale per creare una vera e propria mostra personale di Thomas Berra attorno all’opera “Franco e Renata”, frutto della collaborazione attiva tra design e arte.

Prendendo spunto dalle foto di famiglia, l’artista racconta la storia d’amore dei suoi zii Franco e Renata. Una storia che è al tempo stessa intima e specchio di un’epoca, quella del lungo dopoguerra italiano, segnata da vicende che hanno lasciato il segno e condizionato il recente passato. Sul modello del fotoromanzo in stile Grand Hotel l’artista ha creato un racconto pittorico, stampato in ca. 1000 copie. Il lavoro prevede di esporre il fotoromanzo su un supporto che ricordi i piccoli chioschi che vendevano giornali proprio in quegli anni. Park Associati è stato chiamato dall’artista a progettare l’edicola su cui apporre le copie del fotoromanzo.

Nato nel 2017, in occasione del premio 6Artista, vinto da Thomas Berra e Corinna Gosmaro, il lavoro “Franco e Renata” è stato esibito  presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, in collaborazione con Shafhof – European Center for Art Upper Bavaria, e viene mostrato per la prima volta al pubblico a Milano.

Thomas Berra declina il fare artistico attraverso più di un linguaggio. Indaga la forma e il colore senza mai diventare analitico, restituendo immagini e segni legati semmai a un dialogo con i “maestri” o con opere che lo hanno particolarmente colpito e stimolato. Il gesto pittorico si lega al rapporto con lo spazio, con la tensione a riempirlo, ad affermare il potere del dialogo tra forme, volumi, superfici e segni. Nel colore “si immerge” dice egli stesso; la sua ricerca lo porta a esserne totalmente in balia, come nelle opere degli ultimi anni, legate al verde e alla natura. In parallelo ci sono le sperimentazioni legate al vissuto, al recupero di mezzi espressivi popolari e in parte dimenticati, come nel caso del fotoromanzo.

“Franco e Renata” tenta di riunire queste diverse anime, esponendo intorno all’edicola un dipinto di grandi dimensioni, i disegni originali del fotoromanzo e una grande opera ambientale site specific.

Mostra in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere di Roma con il patrocinio del Comune di Milano.

Thomas Berra è nato nel 1986 a Milano.
Ha frequentato l’accademia di Belle arti di Brera, lasciando gli studi nel 2012 per intraprendere alcuni viaggi che lo hanno portato a Chicago, in Svizzera e in Germania per mostre e residenze. Nel 2012 ha fondato a Milano l’artist run space Labrouge. È tra gli artisti finalisti al Premio Arte Cairo 2018, le cui opere saranno in mostra al Palazzo Reale di Milano dal 16 al 21 ottobre 2018. Il suo lavoro è parte della Collezione Banca Sistema, Milano e Collezione Unicredit, Milano.

Tra le mostre personali più recenti: Verde Indagine, Placentia Arte, Piacenza (2017); Dopo il Diluvio, Villa Vertua Masolo, Nova Milanese (2017)Ciao, Mana Contemporary Studio, Chicago, USA (2015); 8 ½, Spazio 1929, Lugano, Svizzera (2015); Thomas, Room Galleria, Milano (2015); Casabarata, Banca Sistema, Milano (2014); Ciao, Room Galleria, Milano (2012).

Tra le mostre collettive: A Christmas Carol, Placentia Arte, Piacenza (2016); Collezione Vedovamazzei, Studi Festival #2, Milano (2016); SubCulture Fanzine, Edicola Radetzky, Milano; Souvenir, Palazzo Mezzanotte, piazza Affari, Milano (2015); Imago mundi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino e Fondazione Cini, Venezia (2015); I am, Villa Paradiso, Lugano, Svizzera (2013); Two and a half, Tabadoul Space, Tangeri, Marocco (2013); Crises and Rises, Palazzo delle Stelline, Milano (2012). Nel 2013 vince l’Unicredit Prize.