29 Ottobre 2024, dalle 18.30 alle 20.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

Il design è un pretesto
una conversazione con Francesco Faccin

'Il design è un mezzo o un fine?' Spaziando dal design industriale all'artigianato, dall'autoproduzione al design sociale, Faccin mostrerà come il design possa essere uno strumento potente per comprendere e trasformare la realtà.

Francesco Faccin (Milano, 1977) sposta continuamente il suo ambito d'azione tra design industriale, artigianato, autoproduzione, design sociale ed edizioni limitate per gallerie. Considera il design un potente mezzo per comprendere e trasformare la realtà, un pretesto per connettere diverse discipline e partecipare al dibattito su temi urgenti della contemporaneità. Dopo due anni di collaborazione con Enzo Mari, dal 2004 per cinque anni lavora con il liutaio e modellista architettonico Francesco Rivolta, acquisendo una profonda conoscenza del legno e delle tecniche di ebanisteria. Nel 2007 apre il suo studio a Milano, avviando le prime collaborazioni con aziende e costruendo legami con artigiani locali. Parallelamente, dal 2009 al 2015, collabora come consulente con l'architetto e designer Michele De Lucchi. Dal 2011, oltre a mantenere relazioni stabili con aziende, gallerie e ONG italiane e internazionali, insegna alla Libera Università di Bolzano, al Made Program di Siracusa e all'Universidad de Navarra di Pamplona; collabora anche con altre università, sia in Italia che all'estero, come visiting professor e direttore strategico. I suoi lavori, pubblicati sulle principali riviste specializzate italiane e internazionali, hanno ricevuto riconoscimenti come il Design Report Award, l'European Product Design Award e la menzione d'onore al Compasso d'Oro. Alcuni dei suoi progetti sono stati acquisiti da istituzioni di fama mondiale come il Vitra Design Museum, la Triennale Milano e il Mudac di Losanna.

 

Park Stage è una serie di appuntamenti mensili in cui invitiamo professionisti di vari settori a raccontare la loro esperienza al team di Park e al pubblico esterno.

photo by Nicola Colella