;

Una nuova torre per uffici affacciata su Piazza Luigi di Savoia a Milano

Parte nel 2022 l’intervento di riqualificazione, restauro e risanamento conservativo, sull’edificio di via Turati 32 a Milano, affidato da Artisa Group a Park Associati. La torre di 12 piani, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino è parte del complesso che ospita il Museo della Permanente, con 5.000 mq di spazi per uffici e dopo l’intervento manterrà l’attuale destinazione d’uso.

Il progetto prende le mosse da un’attenta analisi del contesto in cui è inserito, fortemente connotato da architetture coeve, e dal rispetto per il progetto originale. In questo caso si è cercato di mantenere ed esaltare la pulizia formale delle linee dell’edificio, andandone a sottolineare il rigore compositivo.

La rimozione delle superfetazioni e l’adeguamento alle attuali necessità impiantistiche e alle richieste prestazionali dell’involucro, prevede di ridurre al minimo l’impatto degli interventi, ove possibile, e di creare degli elementi ad hoc che vadano a integrarsi col progetto originale.