;

MoLeCoLa, il masterplan disegnato da Park Associati, è primo classificato nel bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme a C40 Reinventing Cities per la riqualificazione del Nodo Bovisa

Il raggruppamento vincente, con Hines Italia alla guida come investitore, propone un progetto virtuoso di sostenibilità ambientale e sociale, sperimentazione tecnologica e culturale. Volto a garantire un elevato livello di vivibilità e benessere partendo dalle esigenze dei cittadini, che diventi un hub di opportunità inclusivo ed accessibile nel panorama italiano ed internazionale.

“Il masterplan di MoLeCoLa nasce, prima di tutto, dalla volontà di ricucire il tessuto urbano della città oggi diviso dal tracciato dei binari ferroviari. L’area oggetto del concorso rappresenta la giusta occasione di rilancio per l’intero quartiere, attraverso un lavoro di ricucitura che non riguarda solamente il tessuto urbano ma che si rivolge anche ad aspetti legati alla socialità, alla mobilità e alla fruizione degli spazi pubblici. L’intervento di MoLeCoLa ambisce quindi ad essere il fulcro per la rigenerazione urbana di Bovisa promuovendo la nascita di un nuovo distretto fondato sui principi di sostenibilità e comunità”.

Progettazione integrata e multidisciplinarietà hanno reso possibile un grande risultato, frutto del lavoro comune e della collaborazione di tutti i componenti del gruppo.

Hines (investitore), Park Associati (architetto urbanista), Habitech (esperto ambientale), Mobility In Chain (esperti in mobilità, infrastrutture e trasporti), Bollinger + Grohmann (ingegnere strutturista), ESA Engineering (strategie energetiche, impiantistiche e sostenibilità), Greencure (architetto del paesaggio), IRS (esperto in processi partecipativi), Schneider Electric (esperto in soluzioni digitali per la sostenibilità), A2A - Calore e Servizi (consulente per la strategia energetica), Wood-Beton (esperto in costruzioni prefabbricate e in legno, ingegnerizzazione di prodotto), Ammlex (consulente in ambito legale e amministrativo)